Non seguo per niente i bsuv quindi non sapevo di T-Roc, che rimane una delle macchine che meno mi attira.
Se, però, a paragone ci metti una berlina come la Golf significa che non vuoi arrenderti ai fatti: le C a ruote basse sono scartate in favore delle B a ruote alte. Il divertimento non c'entra, è che la gente auto come la Golf, semplicemente, non le compra più anche se meccanimente più raffinate. Il motivo è quasi banale, quando sali su un suv e poi scendi su una berlina ti fa una strana impressione e, soprattutto le donne, mettono come requisito indispensabile quello di "stare alte perché si guida meglio". È un ritornello che sento ogni volta che in una famiglia si deve comprare un'auto, le eccezioni si contano.
Le amate hatchback sono una specie in via d'estinzione, soprattutto considerando che il loro periodo di gloria l'hanno avuto solo in Europa mentre sono da sempre marginali in America e Asia.
Per tua conoscenza Danilorse ha proprio una Troc, rispetto alle Buv Psa è una C corta, lo si vede dall'abitabilità e bagaglio, quindi decisamente più pratica e concreta.
Le C hatchback in Italia sono morte (Junior checcè se ne dica è auto essenzialmente per Italia) nel resto Europa sono in forte calo ma ancora un pò vendono, per lo più in germania
Germania
Model_ Giugno-24_ 24/23_ 2024_ 2024/23
1 VW T-Roc 9,464 + 23.0% 40,544 + 11.5%
2 VW Golf 8,423 + 20.0% 60,786 + 60.8%
3 VW ID.3 6,37 + 170.5% 13,31 + 12.1%
4 Skoda Octavia 5,991 + 56.3% 27,734 + 20.5%
5 VW Tiguan 5,792 – 8.5% 33,461 + 1.1%
6 VW Passat 5,545 + 4.2% 26,185 + 10.8%
7 VW Polo 5,253 + 71.7% 19,616 + 40.0%
8 Seat Leon 4,924 + 84.0% 21,976 + 101.7%
9 Cupra Formentor 4,815 + 69.0% 18,091 + 22.7%
10 Opel Astra 4,814 + 107.2% 25,515 + 173.7%