E no, mettiamoci d'accordo: sta guida sportiva è importante o no? Perché se è importante, allora sulla Junior ti becchi il ponte torcente.
Oppure è importante a targhe alterne, ovvero solo se sotto c'è la Giorgio che nessuno compra e che tutti esaltano, tipicamente senza averla mai guidata?
La cosa buffa, poi, è che di queste cose non frega niente a nessuno: quanti sono i cosiddenti appassionati di auto sportive? il 5% di chi compra un'auto? e fra questi, chi veramente ha gli attributi e sa guidare? l'1% di questo 5%? Beh, di sicuro non comprano un b-suv.
Giudicare la Junior - o la T-Roc o la Puma o quello che vi pare - secondo l'ortodossia (ma poi ortodossia stabilita da chi?) è come ordinare una peroni alla spina e giudicare le proprietà orgsnolettiche secondo i criteri dello champagne. E si che Guzzafame l'ha detto e ripetuto chiaro e tondo: questa non è un'auto per quelli che pensano alla Giulia. L'unica discussione che ha senso non è su angoli di camber e giusta pressione di gonfiaggio ma sul senso strategico, sull'azzardo commerciale, che rappresenta. Perché se poco poco piace e fa numeri dignitosi, tanti saluti agli ortodossi. Che già sono rimasti in pochissimi, a dir la verità
Il punto non è ne la guida sportiva o la bella meccanica (che per quanto si voglia, rimangono correlate), ma credere che un soluzione tecnica sia stata preferita ad un'altra perché "va meglio" e non perché era più economico farla.
E questo alla luce di quando dici giustamente tu, ovvero che parliamo di una b suv, ai cui fruitori importerà il giusto.
Poi ognuno rimane libero di credere alle dichiarazioni ufficiali (o meglio, ufficiose) che preferisce.
Io mi atterrei ai fatti. E cioè che a parità di layout e schemi, questa è materialmente una Peugeot assettata con il solo plus del differenziale meccanico (che poi qualcosa è cmq)