Mi sembra un'analisi da italiano auto-denigrante (e ce ne sono molti così), un po' alla Bartali (per chi ricorda la sua mitica frase: "E' tutto sbagliato, è tutto da rifare").
Perchè parlare così male del popolo al quale apparteniamo? E' vero che sparlarsi addosso è uno "sport" tipicamente italiano, ma io personalmente non mi omologo alla massa e la penso molto diversamente.
Credo che l'Italia abbia avuto, abbia e avrà grandi individualità, grandi personaggi, grandi uomini e grandi donne, di tutte le regioni del nostro
Bel Paese (eh si, che molti ci invidiano). Ci sono aziende eccellenti anche fuori dal "cibo", basti citare qualche piccolo esempio come ENI, Exor (perchè no?), Brembo, Edison, le aziende della moda, i gruppi turistici, Mediaset-Fininvest, la Ferrari e tutta la "Valley" romagnola, aziende bancarie e assicurative (es. "Generali"), MSC crocere, Piaggio, e tantissimi altri gruppi e altre aziende (anche mio figlio ne ha una, di successo............). E non ho citato le alimentari (come vini siamo tra i primi al mondo).
Se qui non ci si trova bene si può anche espatriare, per fortuna da noi nessuno ce lo impedisce, possiamo andare dove vogliamo e possiamo fare quello che vogliamo, siamo un Paese libero.
Premesso ciò, Alfa crepata 50 anni fa? Cioè nel 1972? Ma sappiamo quello che diciamo? Non sarebbe meglio documentarsi?
E' vero, Alfa era statale, dell'IRI, e magari non c'era una grande efficienza, ma proprio nel 1972, grazie anche all'Alfasud, si vendettero quasi 120.000 vetture (contro 123.000 del 1971) con un fatturato di 282 miliardi di lire e una chiusura con (udite, udite) un utile netto di 2.6 miliardi! Fonte
www.byterfly.eu - bilancio ufficiale Alfa Romeo 1972.
E nel 1973? Andò molto meglio del 1972, con oltre 204.000 vetture vendute (quasi 80.000 dell'Alfasud), un fatturato di ben 435 miliardi e una perdita contenuta in meno di 1 miliardo (che su 435 è irrisoria).
Anche le altre annate del decennio non andarono male (stessa fonte citata). Per esempio nel 1978 si chiuse con un fatturato di quasi 1.200 miliardi di lire e un sostanziale pareggio. Dove sono questi costi pari al triplo dei ricavi?
Metto il link del bilancio 1978.
Alfa Romeo. Bilancio al 31 dicembre 1978 | Byterfly
Quindi dite, quanto meno, dove avete letto certe fandonie o chi ve le ha riferite, e quanto meno portate qualche dato. I dati ufficiali non dicono questo.
Semmai si può dire che l'Alfa, come l'abbiamo conosciuta noi che abbiamo una certa età, o come la conosce chi ne ha letto la storia, ha chiuso il suo vero ciclo vitale autonomo nel 1986 (perchè era veramente entrata in crisi nei primi anni '80).
Poi come noto è entrata a far parte del gruppo Fiat, ma comunque è rimasto un marchio autonomo, ancora con un bilancio autonomo e con un proprio centro stile per molti anni ancora, fino all'avvento della società
"FCA Italy SpA" (parliamo già del nuovo millennio inoltrato) dove sono confluite Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth.
Mi avete fatto scrivere fino all'1.25, anche per le ricerche fatte, ma queste cose andavano precisate.