75turboTP ha scritto:
Skurgaz ha scritto:
Scusate se mi intrometto, anche se non ho diritto perché non ho mai avuto ne un'alfa ne una bmw, però le ho guidate e secondo me le bmw non hanno una gran tenuta di strada, magari sono divertenti da guidare perché se disabiliti l'elettronica vanno di traverso facilmente, ma se non sei esperto ti giri facilmente ed esci di strada in un lampo.
Se proprio vogliamo fare un paragone, magari facciamolo tra Alfa ed Audi che come comportamento stradale si assomigliano di più.
se sei abituato a delle ta(come credo)e' normale avere quel tipo di risultati.......ti posso assicurare che se si e' in grado di guidarle anche una M3 non si gira!
su paragonare le alfa ad audi sono daccordo(anche se audi adotta il longitudinale) ma si puo' paragonarle anche con fiat-lancia-skoda-seat-renault-opel-saab-citroen-renault-pegeot-mini-.....non certo a bmw che oggi rappresenta quello che ogni Vero Alfista vorrebbe sulle proprie alfa.certamente la mia romeofiat gt la darei senza problemi a mia moglie cosa che non avrei mai fatto con la 75 turbo ma come ho detto in altre occasioni per questo c'e' la fiat e la wv le alfa devono essere altra cosa....non basta mettere un quadrilatero un multilink adottare sospensioni piu' rigide per trasformare uno schema meccanico fiat(fiat 128 del 1969 motore trasversale e ta)e farci un'alfa....comunque c'e' un video sulla 159 senza controlli elettronici che si intraversa sovrasterza e controsterza ti consiglio di vederlo...perche' anche le alfa hanno i controlli elettronici.
pensavo fossi Ezio dal commento... invece sei proprio tu caro 75Turbo...
quindi siamo arrivati anche a scrivere che la raffinatezza di uno schema sospensivo non determina un miglior comportamento stradale... follia dell'amore per la trazione posteriore... tant'è che la Bmw serie 3 adotta il Mc Ph...
al posto della Gt potevi prendere allora una Hyundai Coupé...
è incredibile come ogni volta che si affrontano questi discorsi e onfronti non escono per primi due fattori:
la BMW monta dei motori diesel eccellenti a livello prestazionale e di rendimento... la cosa principale che noti subito alla guida è questa... punto :!: rispetto a tutto il resto del panorama diesel... la TP in questo caso aiuta ad esaltare tale qualità rendendo la motricità in accelerazione migliore...
c'è da dire che se poi l'autore di questo soggetto è sceso da un presumibile 1900Mj 150cv per salire su un 20d da 177cv... già il 20% di potenza in più fa il suo effetto...
c'è poi il discorso prezzo e blasone... quanti potenziali clienti Alfa sarebbero disposti a pagare di più la loro 159 se fosse a TP... io penso pochissimi... quelli che si acquisterebbero sarebbero ben iinferiori a quelli che si indirizzerebbero verso un prodotto meno caro...
a meno che non si chieda alla Fiat il miracolo di proporre una 159 a trazione posteriore con i motori più potenti e raffinati, confezionata da un grande designer e ad un prezzo sensibilmente inferiore alle concorrenti tedesche TP...
non so se l'accordo in corso con Chrysler può portare ad un tale effetto ma ne dubito...
resta il fatto che una grigissima bmw serie 3 con i suoi tristissimi interni non potrà mai darmi un'emozione particolare e duratura... e pur insieme alla TP e alla maggior potenza e prestazionalità che tra l'altro dovrò saper gestire bene sui fondi bagnati e viscidi...
il tutto vale a mio avviso sempre meno di un comportamento stradale eccellente associato ad una buona prestazionalità, ad un design interno ed esterno incredibilmente emozionante e ad un prezzo più ragionevole...
quoto