Wow Max puntuale e prezioso come al solito! ☺Ciao XP! Non ho guardato assiduamente PriusChat negli ultimi anni, e fin quando l'ho fatto nessun problema, ma sta pur tranquillo che vanno benissimo, i margini che si tiene Toyota con i campi di utilizzo rende queste batterie indistruttibili. Ma anche la LI-polimeri di Kia/Hyundai; con batterie non ricaricabili non c'è il problema di spremere la capacità fino all'ultima goccia.
L'unica cosa che andava male in HSD3 (con le NI-Mh) era la gestione del raffreddamento a ventola e che nei taxi portava criticità all'uso prolungato in città. Con Prius IV l'hanno capita, aperto un'altra feritoia aria e potenziato l'uso della ventola di raffreddamento.
E noi ibridati privati ci siamo difesi con l'ottimo Hybrid Assistant.
Il quadro parrebbe piuttosto tranquillo direi...
Vero poi circa il discorso raffreddato relativo ad HSD3 e fra l'altro cosa forse ancor più incresciosa è relativamente alla non troppa informazione da parte del costruttore il che ha contribuito a creare qualche caso di prematura dipartita del gruppo batteria (specie in caso di elevate temperature d'esercizio e/o ambientali) seppur talora non in maniera "irreversibile" avendo infatti possibilità di poter ovviare previa sostituzione di specifici elementi...
Ciao carissimo!