La capacità di batteria usata è identica a prima. La "non nuova" batteria al Litio è dimezzata di valore nominale perchè il campo di utilizzo è doppio rispetto alla vecchia Ni-Mh.
Le "non nuove" batterie al Litio sono le stesse utilizzate in USA sulla Prius, che in EU montava invece le "vecchie" batterie Ni-Mh, con le stesse prestazioni.
Ma come ha detto qualcun altro, non è variato il campo di utilizzo, rimane lo stesso dal 40 al 60% in condizioni normali, dal 40% all' 80% in caso di saturazione in discesa.
Il motivo per i numeri di consumo che non tornano della prova della Corolla possono essere chiariti solo se la rivista si decide a confermare, quindi impegnandosi pubblicamente, a dire se ha usato le norme ISO dedicate alle ibride.
Cosa che non credo e spiega i risutlati erratici e incoerenti che tutti stanno cercando di spiegarsi perchè un peggioramento non fa senso alcuno. E non è ovviamente riscontrato nemmeno nei test dell'ente americano EPA, che vede la nuova Corolla Hybrid migliorare di poco anche sulla Prius 2016.
https://forum.quattroruote.it/threads/prova-corolla-hybrid.121955/