Mi dispiace ma non condivido per niente, in un mondo globalizzato non è certo un problema avere dei ricambi e la formazione del personale altra cosa insensata perchè le auto ormai sono tutte simili.
Cosa mai avrebbe di difficile da riparare un motore aspirato 1.5 toyota?
La corolla sedan non avrebbe fatto numeri per cui è meglio non averla a listino?
Per cui tirando le somme, cliente interessato a sedan passa alla concorrenza, cliente interessato a benzina/diesel passa alla concorrenza.
Non sono io il responsabile commerciale di Toyota Italia. Ma suppongo che se fanno certe scelte una ragione ci sia.
Lasciando stare sto periodo in cui la produzione ha una pessima continuità per il covid ma di solito quisi tutti i produttori cercano di operare con la logica dello stock e pronta consegna.
Se un modello si vende poco anche il concessionario non è interessato a tenerlo a magazzino privilegiando i modelli di maggior richiesta.
Questo vale anche per i colori.
Alla fine potrebbe convenire cedere qualche cliente alla concorrenza rispetto che tenere a listino delle vetture che avranno vendite trascurabili e che magari dovrà vendere con lo sconto o a Km0.
Piuttosto avrebbe più senso una maggiore sinergia europea offrendo gli stessi allestimenti in più paesi ed ottimizzando le linee di produzione.
Sarbbe comunque interessante vedere le proporzioni di vendita in altri paesi europei della Yaris 1.5 rispetto alla 1.0 o alla HSD