Probabilmente valutano che sotto una certa quantità di vendite non è conveniente tenere a listino una vettura. Considera anche la gestione del magazzino ricambi e la formazione dell'assistenza.
Per le precedenti versioni erano disponibili i motori 1.3 e 1.5 ma probabilmente la richiesta da parte dei clienti italiani è stata molto bassa. Magari è solo questione di tassazione in Italia rispetto ad altri paesi che spinge il cliente interessato a una utilitaria un po' grintosa a puntare a un millino turbo della concorrenza.
Probabilmente se il mille fosse stato offerto anche nella versione turbo con 100-120 CV avrebbe venduto parecchio.
Analogamente per quanto riguarda la versione sedan della Corolla, dubito che farebbe numeri interessanti. Se guardi anche la concorrenza, dove la stessa vettura è offerta sia in versone 3 volumi che 2 volumi o familiare noterai che i numeri della 3 volumi sono decisamente bassi.
Probabilmente il cliente italiano è poco interessato alle vetture sedan.
Mi dispiace ma non condivido per niente, in un mondo globalizzato non è certo un problema avere dei ricambi e la formazione del personale altra cosa insensata perchè le auto ormai sono tutte simili.
Cosa mai avrebbe di difficile da riparare un motore aspirato 1.5 toyota?
La corolla sedan non avrebbe fatto numeri per cui è meglio non averla a listino?
Seguendo questo ragionamento bisognerebbe togliere dai listini italiani chissà quante altre macchine allora.
La Fiat con la tipo ha fatto numeri decisamente discreti in versione sedan.
Certo, lo sò che in Italia è una forma di carrozzeria che non vende.
Purtroppo è così, ci si deve rassegnare a comprare quello che ci propongono.
E' come adesso che si stanno vantando del successo commerciale delle auto mild hybrid, beh certo, basta guardare la 500, si fà presto, tieni ormai solo quelle versioni nei listini del nuovo e uno cosa si dovrebbe prendere?
Peccato perchè la Yaris Cross mi sarebbe piaciuta, ma sò già che anche questa verrà importata solo ibrida da noi, mentre sembra previsto anche il 1.5.
Per me andrebbe bene, faccio pochi km l'anno, non avrebbe senso il maggiore esborso per l'ibrido e tutte le incognite sulla maggiore complicatezza e costi di eventuali riparazioni.
Per cui tirando le somme, cliente interessato a sedan passa alla concorrenza, cliente interessato a benzina/diesel passa alla concorrenza.