vveneto ha scritto:Beh, c'è una bella differenza, nel bene e nel male, tra un Disco/Free ed una XC60, ma anche Q3 ed X3...........Sei sicuro di essere pronto ad abbandonare l'auto per passare ad un fuoristrada vero?
Senza dubbio c'è differenza. Credo di essere pronto. Non sono mai stato uno fissato con una cosa sola, e così anche con le auto, ho sempre apprezzato auto dalla guida radicalmente differente: sulla mia mi ensusiasmo in curva, quando guido il Land Cruiser di mia madre mi godo l'effetto camion, rilassandomi.
Vero è - volendo entrare nello specifico - che la 5er dà grosse soddisfazioni di guida, specie ricordandosi di non alzare il gas in curva. Ma per godere, bisogna non essere presi da altro, ricordarsi di farlo, trovare la strada libera, non avere bestiame a bordo.... insomma, emozioni di pochi minuti, che bisogna andarsi a cercare. Per la parte restante del tempo si guida passeggiando, pensando ad altro, frenando in curva, riaccelerando sul dritto. Non è che l'auto, anche in questo senso, faccia mancare nulla: è anche comoda.
Ma se il passeggio finisce per diventare la condizione di guida principale, forse posso barattare quel 20% di sportività che effettivamente sfrutto, contro un mezzo improntato ad una guida più rilassante.
Mi fisso particolarmente su Land Rover perchè la station wagon ce l'ho, e comprare una specie di Station Wagon integrale a guida alta cambierebbe poco all'esperienza, credo. Allora preferisco cambiare in maniera più decisa, e prendere un mezzo un poco più sbilanciato verso l'esperienza "camion". Quindi, alto, squadrato, guida veramente tranquilla ecc... ecc... E poi Land Rover, a fronte di attitudini simili, mi pare sia rimasta quella che ancora garantisce, più di altri, allestimenti e finiture di lusso all'interno.
Quello che mi preoccupa è l'affidabilità. Si usa dire che con un Land Rover ti si guasteranno componenti che nemmeno pensavi di avere..... ma credo che risalga ai vecchi Defender / Range, i prodotti recenti mi paiono migliorati.