Ciao Belli,
grazie dell'interessamento.
Va direi molto bene, il D5 biturbo è davvero un gran motore, nonostante la potenza specifica non elevatissima garantisce prestazioni davvero buone, e con mia sorpresa superiori a quella della 120d che è andato a sostituire, con consumi tutto sommato accettabili, mi aspettavo di non superare i 10 km/l, invece riesco sempre agevolmente a superare i 12.
Quello che mi ha stupito di più, e che conoscendo le Volvo non mi sarei aspettato, è la piacevolezza di guida, con uno sterzo preciso e sensibile ed un assetto piuttosto piatto e rigido, pure troppo, anziché l'assetto sportivo sarebbe forse stato meglio quello elettronico...
Il cambio è stata la sorpresa più grande, e lo è ancora di più dalla scorsa settimana, dopo aver fatto in officina un aggiornamento del software che ne ha cambiato in maniera pesante la logica di funzionamento, era è diventato davvero piacevole, con una logica di funzionamento molto buona, e che ne ha ridotto anche i consumi.
La qualità della vita a bordo si è dimostrata all'altezza del marchio, anche se rispetto alla V70 i sedili sono meno comodi e l'assetto molto più rigido. Confermo l'impressione di "germanizzazione" degli allestimenti, con accoppiamenti sempre perfetti e nulla fuori quadro, ma con materiali di livello un po' meno elevato rispetto alla V70 e qualche rumorino di troppo, anche se nulla di paragonabile al concerto della Bmw.
L'aggiornamento totale del software della vettura ha anche comportato l'installazione del sensus 3.0, ovvero di un'interfaccia rinnovata del sistema multimediale, che lo ha reso molto più veloce e piacevole da utilizzare, mentre prima doveva essere stato compilato da un ubriaco...
Da ultimo, per me che metto spesso le ruote sulla neve, la trazione integrale è davvero un piacere, e lo è anche il programma Sport dell'Esp, il quale si che l'auto sovrasterzi e la rende piuttosto divertente (con la consapevolezza che si ha un palazzotto di due tonnellate sotto il sedere...).
Concludendo, direi di essere soddisfatto della vettura, i cui punti di forza risiedono senza dubbio nel motore, nel cambio (non credevo che l'avrei detto....), nella sensazione di sicurezza e nel comfort, la motricità.
Della 120d ovviamente rimpiango l'impostazione, i consumi da bicicletta, il divertimento alla guida.
PS: ti hanno monostellato...evidentemente a qualcuno non interessava avere nuove sulla mia piccolina....