Ecco, questa è una bella domanda.
inizio subito dicendo che non lo si può considerare un ripiego da vecchietto, con 215cv questa Xc mi permette di sostenere tranquillamente ritmi che non raggiungevo nemmeno con la 120d, nel senso che la 1er era molto stancante, mentre con questa posso correre rilassandomi (il che non è necessariamente un bene...).
In tutta onestà, non credevo corresse tanto.
Ho sempre avversato l'automatico in generale, ed il Gt in particolare, ma avevo solo provato il vecchio 5 marce.
Quando ho avuto occasione di provare l'Xc60, nella versione da 205cv ma già con la modalità sport, ho cambiato decisamente idea.
Le cambiate sono più avvertibili rispetto al vecchio, ma sono molto più veloci e "nette", il convertitore si blocca abbastanza presto, e non c'è più lo "slittamento" alle velocità intermedie.
Rimane solamente in partenza, altri cambi in questo senso fanno meglio, senza scomodare i dsg (concezionalmente differente) lo step bmw attacca prima. Il Nag di mercedes, ad esempio, no.
Cito questi perché il conce dove ho preso l'Xc è anche Mercedes e Bmw, oltre che Volvo, quindi ho girato tutti i cantoni
Appurato che non si trattava più di un cambio all'americana, e che in sequenziale era piuttosto veloce e piacevole, ci ho messo su la questione della rivendibilità (mi preoccupava di più farmi piacere il suv, piuttosto che l'automatico) ed ho deciso di fare il salto.
Non sono pentito della scelta.
Il comfort è ai massimi livelli, l'accoppiata grossa Volvo+automatico teme davvero pochi confronti.
le prestazioni sono davvero ottime, in accelerazione con l'automatico non puoi sbagliare, i tempi sono sempre quelli delle prove, mentre con il manuale è più unico che raro fare una partenza da pilota al semaforo...
Le riprese sono davvero fulminee, con il kick-down i sorpassi si chiudono in tempo zero...
Devo ancora capire come "sparare" la cambiata in manuale, il biturbo sale di giri molto velocemente, sommandoci il fatto che non si alza il piede dall'acceleratore, va a finire che quando penso di dare l'impulso della cambiata è già troppo tardi...
Rovescio della medaglia....tra motorone potente, cambio automatico, trazione integrale, peso e sezione frontale, se ci fai lo scemo consuma come un lavandino....
Al primo giro le ho fatto fare i 12,5 km/l, ma credo che andrà a peggiorare, anche se mi rendo conto che abituandomi al cambio potrei mantenere, in settimana nel tragitto casa-lavoro, medie interessanti.
Certo, i 16 della 1er rimangono un dolce rimpianto...