<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico. | Page 57 | Il Forum di Quattroruote

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico.

normale amministrazione e' quello che vedo accadere anche io nel service dove vado. Certo che sono al corrente del problema ma te lo danno come "caratteristica della macchina". E secondo me lo e' veramente, solo che dovrebbero spiegarlo in fase di acquisto e non lo fanno.

Dopo qualche mese dal lancio della nuova Yaris e del nuovo motore dotato di GPF qualcuno ha notato il problema e, con la collaborazione degli utenti, su alcune vetture è stato installato un sistema di monitoraggio più evoluto rispetto a quello di serie per indagare sulla problematica.
Dopo di che i dati sono stati mandati agli ingegneri nel paese del Sol Levante ma o i dati si sono persi nel tragitto oppure stanno ancora in qualche cassetto a prender polvere, visto che nulla è cambiato sia sui primi esemplari che su quelli prodotti recentemente.

Il problema è presente anche sui motori 2.0 anche se prima che qualcuno con la Yaris lo evdenziasse non ci aveva fatto caso nessuno.

Comunque la tecnica delle tre sgasate consecutive a motore caldo di solito funziona.
 
Il problema è presente anche sui motori 2.0 anche se prima che qualcuno con la Yaris lo evdenziasse non ci aveva fatto caso nessuno.

Comunque la tecnica delle tre sgasate consecutive a motore caldo di solito funziona.
Ti ringrazio per la precisazione. Conosco il problema.
Io ho ipotizzato che sia una caratteristica della macchina perche' da quello che leggo alla fin fine nella maggior parte dei casi i consumi rimangono bassi. Aumentano come normale perche' nel periodo invernale aumentano di loro con la temperatura , pero' il fatto che il termico stia piu' tempo acceso non inficia i bassi consumi. Quindi mi viene da pensare che alla fine "rientri nella norma" tutto.
Lasciando da parte i casi piu' gravi dove invece i consumi aumentano e il termico e' fisso acceso. Li' secondo me davvero non sanno che pesci pigliare. Ovviamente sono solo mie ipotesi.
Sul discorso della tecnica "stura GPF", ho letto qualche cosa che mi ha un po' allarmato. Ci sono stati un paio di casi (poca roba quindi ) di problemi al cambio automatico e in officina hanno sconsigliato la tecnica "stura GPF". Perche' dicono lasciando di colpo in piena accellerazione crea problemi alla lunga. E' una cosa che ho letto da poco e mi sono permesso di riportarla. Senza fare allarmismi. Chiedi anche tu al service se ti capita.
Anche questa cosa andra' verificata nel tempo.
 
Probabilmente si riferiscono a un problema emerso su alcuni esemplari venduti in UK dove qualcuno ha avuto problemi per lo slittamento dell'ammortizzatore posto tra termico e PSD.
In pratica si tratta di una frizione sempre in presa che consente di assorbire le variazioni improvvise di regime del termico quando parte o si ferma.
Però da quanto ho letto il problema è apparso in concomitanza di un forte stress causato una improvvisa perdita di aderenza delle ruote anteriori ( lastra di ghiaccio o pozzangherona a velocità elevata ).
Il problema era emerso sui primi esemplari venduti in Australia ( e prodotti in Giappone ) prima ancora che la Yaris IV arrivasse in Europa ed era stato risolto con un richiamo.
Però da quanto avevo letto la causa era stata addebitata a un problema di assemblaggio in una fabbrica giapponese su un lotto di motori.
Se il disco slitta troppo l'auto va in protezione.
Mi risulta che in UK abbiano sostituito in garanzia questo smorzatore con un modello più robusto solo a chi ha evidenziato più volte il problema.
Non ho letto di altri casi fuori dall'isola. Teoricamente la posizione del volante non dovrebbe essere collegata alla problematica, visto che le auto ( motori compresi ) destinate al mercato UK escono dalle stesse fabbriche che assemblano per gli altri paesi europei.

In effetti però il tira e molla per pulire il filtro potrebbe causare allo smorzatore una simile condizione di stress.
 
Certo è che con ste cavolo di normative euro stanno creando un sacco di problemi a tutte le case. A parer mio dopo l'euro 5 era meglio non fare più nulla perchè con l'euro 6 la diminuzione minima di polveri e inquinanti ha portato a costi ben più alti nella gestione dei mezzi.
Come si dice "il gioco non vale la candela".
 
Ciao a tutti,
visto il problema che sembra abbastanza diffuso volevo esporre anch'io la mia esperienza, in quanto anch'io l'ho trovata una cosa abbastanza anomala, nonchè fastidiosa visti gli elevati consumi che causa.
Ho comprato da pochi giorni una Yaris Hybrid del novembre 2020 (usata con 5000 km) e ho riscontrato praticamente subito che il motore termico entra spesso in funzione anche a bassissime velocità (anche sotto i 30 km e senza brusche accelerazioni), mentre l'elettrico lavora sempre in modo alternato al termico, e mai in modo autonomo per lunghi tratti (qualche secondo e mai per più di 1 minuto).
Questo senza compiere manovre "pesanti" come brusche accelerazioni, percorsi in salita, e con AC accesa solo sporadicamente.
Un'altra stranezza è che la batteria rimane quasi sempre carica a circa il 50% e raramente (nei percorsi ad alte velocità) sale al 80%, 90%, per poi calare in poco tempo. Ma non so se questo può influire sul primo problema.
Nella sostanza mi sembra di usare un'auto mild hybrid piuttosto che full, e inoltre i consumi che sto riscontrando sono pure alti (sempre al di sotto dei 20 km/l).
L'auto è stata tagliandata da pochissimo con anche il reset della centralina.
E' normale tutto questo? Devo pensare che ci siano problemi? O devo solo aspettare qualche tempo che la macchina "si assesti"?
 
A leggere così sembra un comportamento normale, meno i consumi ma bisogna capire di che percorso stiamo parlando prima di giudicare.

Come mai è stata resettata la centralina (ma quale poi?) al tagliando?

Per curiosità, qual'era l'auto precedente?
 
Quel modello "soffre" l'accendispegniaccendi spegni tipico dei pensionati che vanno a fare la spesa poi dal macellaio etc....ai voglia che poi il motore rimane sempre acceso per il filtropaf....
 
Si letto così il comportamento è normale e anche i consumi possono essere normali infatti anche io con la mia (gennaio 2023) avevo consumi più alti fino ad inizio estate rispetto allo stesso periodo di quest'anno. Probabilmente un assestamento delle componenti elettriche e meccaniche e anche del mio piede hanno migliorato di molto i consumi. Per dire la primavera 2023 faticavo a fare i 25 da CdB adesso sto tranquillamente oltre e anzi in questo periodo mi segna 29,8.
 
No non serve avere l'uovo bisogna guidarla in un certo modo. Io come già detto altre volte non giro da "vecchio con il cappello" eppure ho consumi bassi perchè semplicemente bisogna imparare a sfruttare l'ibrido. Ammetto però che spesso da queste parti non puoi nemmeno schiacciare troppo visto il traffico e quindi bisogna adeguarsi.
 
Il percorso che ho fatto è misto tra autostrada e città, cercando sempre di mantenere accelerazioni limitate e di rimanere sempre nella zona Eco. Il mio dubbio più che altro era sul fatto che il termico interviene indipendentemente dalla velocità, quando in fase di vendita mi era stato detto (scusate se pecco di ignoranza) che il termico interviene solo oltre i 70 km/h. Inoltre mi sembrava che l'autonomia scendesse troppo rapidamente. Leggendo poi i post precedenti ho pensato potesse trattarsi dell'anomalia dell'auto di cui si è parlato inizialmente (questione filtro antiparticolato). Dopodiché magari è presto per trarre conclusioni e può essere solo questione di farci il piede.
 
Termico e elettrico lavorano in sinergia, in particolare il termico si occupa anche della ricarica della batteria (che è molto più grande di quella di una myld ma molto più piccola di una plug-in). Quindi il termico lo vedrai acceso spesso, l'elettrico gli darà una mano nello spunto da fermo, in accelerazione e per veleggiare (sotto una certa velocità, appunto 70km/h più o meno ).
Il termico rimane acceso anche da fermo per ricaricare la batteria, quando accendi il riscaldamento, se la temperatura motore è troppo bassa, se deve scaldare il CAT, ecc.
L'aria condizionata è elettrica, quindi rimane accesa anche a motore spento, così come tutte le utenze elettriche a 12v perché la batteria di trazione fornisce l'energia necessaria.

Il concetto di funzionamento è proprio quello di un myld Hybrid, solo che fatto meglio e con rendimento decisamente superiore ma lontano da quello di una plug-in quindi scordati decine di km fatti in elettrico puro.

Il consiglio che ti do è di non andare troppo in elettrico perché consumerà di più. Adotta un'andatura adeguata al traffico, prevedi le frenate cercando di ricaricare il più possibile (è l'unica forma di energia gratis che quindi abbassa poi i consumi), cerca di tenere il termico tra i 2000 e i 3000 giri in accelerazione sfruttando anche questa fase per ricaricare, raggiungi la tua velocità nel minor tempo possibile (senza esagerare col gas, vedi sopra) e poi mantienila veleggiando.

Oppure fregatene di tutto, usala come una macchina normale e vedrai che consumerà poco di più che con tutti gli accorgimenti di cui sopra, in ogni caso da meno a molto meno di una non ibrida benzina di potenza equivalente. Soprattutto se non viaggi con l'uovo sotto il piede.

L'aria condizionata influisce poco sui consumi, molto di più fa l'autostrada (in negativo dove i consumi tendono a quelli di una macchina tradizionale salendo di velocità), il riscaldamento e il poco recupero di energia in frenata.
Tra l'altro se la lasci parcheggiata al sole in estate vedrai che con l'aria accesa consuma uguale perché anche la batteria va raffreddata e finché non viene riportata a temperature d'uso (l'aria che la raffredda è la stessa dell'abitacolo) il termico rimarrà acceso.
A tal proposito controlla le condizioni del filtrino di raffreddamento della ventola della batteria, nel caso puliscilo con l'aspirapolvere.
 
Ultima modifica:
No non serve avere l'uovo bisogna guidarla in un certo modo. Io come già detto altre volte non giro da "vecchio con il cappello" eppure ho consumi bassi perchè semplicemente bisogna imparare a sfruttare l'ibrido. Ammetto però che spesso da queste parti non puoi nemmeno schiacciare troppo visto il traffico e quindi bisogna adeguarsi.

Io invece sono un "vecchio col cappello"
 

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