Dunque devo fare una premessa , i motori Toyota possono essere diversi a seconda della zona geografica in cui sono venduti.
Su Wikipedia e' possibile vedere la distinzione geografica delle varie versioni. Ora il punto e' che versione abbiamo in Europa del 1.5 ibrido 2020.
Ho cercato di fare un riassunto sul documento postato da Wilson65.
Abbiamo sostanzialmente 2 motori denominati M15A-FXE e M15A-FKS.
M15A-FKS -> 1490 120cv / 6600 145 / 4800-5200
M15A-FXE -> 1490 91cv / 5500 120 / 3800-4800
Il primo M15A-FKS e' sicuramente doppia iniezione diretta e indiretta;
Il pdf linkato dice:
Fuel injection - direct, into the combustion chamber. There are two main modes of operation:
- Stratified combustion mode. Fuel is supplied at the end of the compression stroke, forming a charge of varying enrichment. This mode is used after a cold start, allowing to effectively ignite a lean (up to about 16:1) mixture, providing a higher combustion temperature to accelerate warm-up of the catalyst.
- Homogenous mixture mode. Fuel is supplied at the beginning of the intake stroke and is evenly mixed with the incoming air. Homogeneous air-fuel mixture is compressed and then ignited. Due to the evaporation of injected fuel, air charge in the cylinder is cooled improves cylinder filling.
Fuel pump (low pressure) delivers fuel from the tank to the injection pump. The pump control unit performs stepless adjustment of the pump speed, providing the required amount of supply. An additional function is to turn off the pump when the SRS is triggered.
Injection pump (high pressure) - single-plunger with control valve, relief valve, check valve and pulsation damper at inlet. Installed on the bearing cap and driven by the exhaust camshaft cam. The fuel pressure is regulated in the range 4..20 MPa depending on the driving conditions.
Ovvero:
Iniezione di carburante - diretta, nella camera di combustione. Esistono due modalità di funzionamento principali:
- Modalità di combustione stratificata. Il carburante viene fornito alla fine della corsa di compressione, formando una carica di arricchimento variabile. Questa modalità viene utilizzata dopo un avviamento a freddo, consentendo di accendere efficacemente una miscela magra (fino a circa 16: 1), fornendo una temperatura di combustione più elevata per accelerare il riscaldamento del catalizzatore.
- Modalità miscela omogenea. Il carburante viene fornito all'inizio della corsa di aspirazione e viene miscelato uniformemente con l'aria in ingresso. La miscela omogenea aria-carburante viene compressa e quindi accesa. A causa dell'evaporazione del carburante iniettato, la carica d'aria nel cilindro viene raffreddata e migliora il riempimento del cilindro.
Il meno performante M15A-FXE europeo dice che :
Fuel system / Engine control (EFI)
Fuel injection - multipoint (sequential, synchronous or asynchronous). Fuel system - without a return line, with the pressure regulator, and the fuel filter, and EVAP canister built in pump module.
Fuel rail (low pressure) - steel-stamped; its walls themselves act as a damper for fuel pressure pulsations. The pressure sensor is installed in the rail.
Injectors - with a long 10-point nozzle that delivers fuel into the air stream.
Components and subsystems are similar to -FKS engine (of course, with the exception of high pressure circuit elements).
ovvero:
Sistema di alimentazione / Controllo motore (EFI)
Iniezione di carburante - multipoint (sequenziale, sincrono o asincrono). Sistema di alimentazione - senza una linea di ritorno, con il regolatore di pressione, il filtro del carburante e il contenitore EVAP integrato nel modulo della pompa.
Rotaia del carburante (bassa pressione) - stampata in acciaio; le sue stesse pareti fungono da smorzatore per le pulsazioni della pressione del carburante. Il sensore di pressione è installato nel rail.
Iniettori - con un lungo ugello a 10 punti che eroga il carburante nel flusso d'aria.
Componenti e sottosistemi sono simili al motore -FKS (ovviamente, ad eccezione degli elementi del circuito ad alta pressione).
Io penso che quello europeo sia ad iniezione indiretta.
Visto i capitolati tecnici sembra sia cosi'.
Qualcuno del forum , che sia un addetto ai lavori, puo' confermare la cosa.
Al momento possiamo concludere in questo modo:
1.5 Yaris 2020 iniezione indiretta
1.8 C HR iniezione indiretta
2.0 Corolla / C HR doppia iniezione diretta indiretta