Non è consigliabile l'ibrido.... scusa Gerardo58, ma tu hai avuto un'auto ibrida? Altrimenti su che basi la sconsigli? per i sentito dire di ammiocuggino?
Sulle auto ibride ci si basa solo e sempre sul consumo,quando in realtà è tutta l'auto che fa risparmiare molti soldi, sia nei consumi ma soprattutto nella manutenzione. Non ci sono cinghie che si usurano, non c'è alternatore che va in corto (ne cambiai due sulla Golf TDI in 80000km), non c'è motorino di avviamento (cambiato sempre sulla Golf a 60000km circa), le pastiglie dei freni durano anche fino a 140mila km se sfrutti bene la frenatura rigenerativa, non c'è frizione che si usura (solo su Toyota perchè Kia/Hyundai hanno la frizione che accoppia il motore elettrico al termico) , non c'è un cambio che può dare noie (vedi DSG che avevo sulla Golf ; l'e-cvt di Toyota a dispetto del nome non è un cambio cvt ma un ingranaggio epicicloidale molto simile ad un differenziale), il bollo lo paghi solo sulla potenza del termico. Tutto ciò fa risparmiare molti soldi ai tagliandi e oltretutto l'affidabilità è eccellente.
Io ho una Ct200h del 2011 e ad oggi non ha mai avuto un minimo problema che sia uno. Solo cambi olio e filtro, nient'altro.
Tengo le spese delle mie auto registrate, ed i soldi che ho risparmiato rispetto alle altre auto che ho avuto sono di cifre a tre zeri.