Io a suo tempo avevo fatto i calcoli e confronti tra varie motorizzazioni di auto diverse con i consumi dichiarati (che vengono fatti secondo determinate condizioni al contorno, che sono diverse dalla realtà di ogni giorno, ma in questo modo sono tutti paragonabili e permettono il confronto).
Tenendo conto dei differenti costi iniziali di acquisto, delle spese di manutenzione, e dei km che percorro io all'anno (15.000-20.000) e il tipo di strada (misto) l'ibrido non conviene.
Il maggior risparmio l'avrei avuto con un diesel, poi GPL (il metano non l'ho proprio considerato per la scomodità dei rifornimenti ecc.) e dopo l'ibrido.
Ho scartato il diesel perchè non so che hanno in mente i politici al riguardo e per il grosso problema del filtro antiparticolato (facendo molti tragitti brevi e a velocità non elevate avrei solo problemi), il gpl l'avevo già provato sull'auto precedente (e devo dire con soddisfazione, rifornisci ormai dove vuoi e anche la domenica; che sia urbano, extraurbano o autostrada, te ne freghi che risparmi sulla benzina a prescindere) ho optato invece per l'ibrido per vedere come va.
Mediamente faccio 22-23km/l. Con l'auto a GPL di prima facevo mooolto meno, ma paragonando il costo del GPL (aumentato del consumo di benzina che c'è sempre) siamo li, con la differenza che i consumi con il GPL li avevo correndo normale, i consumi con l'ibrida li ho correndo cercando il risparmio, riducendo le velocità e le accelerazioni, facendo colonna dietro di me e con auto che mi sorpassano di continuo. Se guidassi con una GPL o diesel come devo guidare con la ibrida la differenza a favore delle altre sarebbe ancora maggiore.
Concludendo, non sono comunque scontento della C-HR, bella macchina, comoda, non c'è il cambio, e comunque c'è un risparmio sulla benzina. E' solo che l'ibrido viene venduto come avesse chissà quale convenienza. Mi ricorda un po la storia delle stufe a pellet, millantavano risparmi, confort, ecosostenibilità, e alla fine conti alla mano e esperienza personale, il pellet inquina più dell'impianto a metano, da meno confort e costa di più