U2511 ha scritto:
aldogiavaldi ha scritto:
https://www.eni.com/it_IT/attachments/innovazione-tecnologia/focus-tecnologico/green-refinery/GreenRef-GreenDiesel-ITA.PDF
il green diesel NON ha il fame, ossia biodiesel, sembra migliore dei carburanti col fame, biodiesel
Benvenuta Eni
Si tratta di prodotti già da tempo in vendita extra Italia, questo ad esempio
https://www.omv.at/portal/01/at/omv_at/Privatkunden/Kraftstoffe/maxxmotion_performance_fuels
/omv_maxxmotion_performance_diesel
57 di cetano la miscela finita ed un funzionamento percebibilmente più gradevole del motore. Finalmente Eni ha capito che le pompe bianche le contrasti con la qualità (spero anche che abbiano capito che non possono continuare a strozzare i gestori di bandiera)
Non voglio ramificare la discussione all'infinto ma è molto pertinente quello che sto per dire:
- quando (in un'altra vita) studiavamo le sovralimentazioni, ci vennero alla luce conclusioni che oltre al turbocompressore (che è una sovralimentazione fisica) c'è anche la sovralimentazione chimica.
C'è quella dei gas speciali...mi sfugge il nome. si vedono nei films americani; pulsante e l'auto diventa un reattore!
Nox..una roba del genere... :?:
Poi ci sono gli additivi...!
Ergo, tornando a noi, se 57 cetani aumentano in qualche modo la capacità di rendimento del motore, trattasi di una sovralimentazione chimica...appunto.
Le case automobilistiche, in effetti sui loro libretti di uso e manutenzione, sconsigliano (con rischio di decadimento della garanzia) l'uso di carburanti che oltrepassino gli standards di omologazione.
Scrivono anche che non garantiscono la copertura in caso di uso di additivi per il carburante.
Mi è capitato di usare in due pieni, il blue diesel, e su un recupero in accelerata, io ho notato una spinta "sgorbutica "del mio piccolo 1.4 Tdi.
Non mi ha fatto una bella impressione, anzi è stata davvero una brutta sensazione, perchè si è passati da un regime regolare a bassi giri, ad una spinta vigorosa inaspettata....non normale direi.
Insomma con la meccanica tutta e la aturbina in sofferenza, direi così. :shock:
Quindi mi chiedo (a prescindere dal mio pippone sul frullino piccolo ed insignificante della mia A1) su una macchina già turbosovralimentata, aggiungere un gasolio con più cetani...alla lunga non può creare problemi?
Oggi i motori sono progettati al limite delle loro capacità tecniche.
Anche modificare di qualche cv la centralina, ha portato casi di rottura e di malfuzionamento su alcuni motori.
Secondo me in caso di analisi per rottura di un motore in garanzia, una casa automobilistica se analizza il gasolio giacente nel serbatoio e trova un gasolio diverso, fa questioni per non pagare.
Come si fa a rendere compatibile gasolio speciale e garanzia?
(lo avevamo già accennato nei millemila post)
E', secondo VOI, un problema reale?
PS:
Uno (professionista del settore) che mi vendette il Tunap anni fa, mi disse: non dire al concessionario che hai messo l'additivo nel serbatoio, se ne faranno una valida scusa (ad arte)... da mostrarti nei due anni di garanzia dell'auto.
Ogni difetto del motore...sarà dovuto all'additivo.
Metti dentro e statti zitto!