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Test F.1 Barcellona 2020

A me sembra una palese violazione del regime di parco chiuso, in quanto permette delle variazioni di assetto che non sono contemplate da quando gli assetti vengono congelati in fase di qualifica.

Dipende se la convergenza è considerata una parte dell'assetto.
Lo so che tu dirai:"sì", ma quello che conta è il regolamento. Se glie l'hanno consentito, allora la risposta è "no", altrimenti non sarebbe stato concesso.
Lo so che sembra uno sporco trucco, ma invece se ci pensi bene non lo è. Da una parte c'è un regolamento, dall'altra una squadra che deve far andare l'auto più forte che può rimanendo nelle regole. Punto. Le altre squadre non l'hanno fatto perché non ci hanno pensato, per stessa ammissione della Ferrari, che ha fatto i complimenti a MB per questa soluzione.
 
non vorrei dire una castroneria ma la convergenza viene spesso modificata in fase di PIT, quindi è una regolazione che può essere fatta sempre non solo prima del parco chiuso.
Poi io credo che come detto da altri è una modifica evidente a tutti, non è un segreto, se avesse violato il discorso dell'assetto della vettura non credo che la Mercedes avrebbe perso tempo a svilupparla sapendo che sarebbe stata bocciata.
 
Se viene consentito, evidentemente esiste questa esigenza da parte dei meccanici.
Secondo me è da accostare a interventi tipo incidenza dell'alettone. Si possono fare aggiustamenti purché manuali.
 
A me sembra una palese violazione del regime di parco chiuso, in quanto permette delle variazioni di assetto che non sono contemplate da quando gli assetti vengono congelati in fase di qualifica.
Con assetto si individua in genere altezza, camber, gradazione di durezza di molle ed ammortizzatori.
La convergenza, in particolare all'anteriore, è parte del sistema di sterzo che per definizione si muove.

E se la cosa fosse stata vietata dai regolamenti 2020 non sarebbe stato necessario modificare al volo quelli 2021. O no?
 
Comunque credo che fare congetture ormai sia inutile.
Il dispositivo per il 2020 è stato approvato e certamente verrà utilizzato. Per il 2021 (previa nuova postilla aggiuntiva) sarà vietato.
 
Nessuno si chiede perchè son corsi subito a riscrivere in bella calligrafia quello specifico rigo del Regolamento: se fosse davvero una chicca ingegneristica, perchè non normarla ad uso di tutte le squadre?
 
Nessuno si chiede perchè son corsi subito a riscrivere in bella calligrafia quello specifico rigo del Regolamento: se fosse davvero una chicca ingegneristica, perchè non normarla ad uso di tutte le squadre?

credo che ne abbiamo parlato, la Mercedes indubbiamente ha sviluppato questa soluzione trovando anche un regolamento che lo permetteva, io credo che la Federazione è stata messa al corrente dalla Mercedes di questa trovata tempo fa ma quando ormai il regolamento per il 2020 era stato deliberato, a quel punto però la federazione ha trovato necessario colmare questa situazione del regolamento per l'anno 2021 quando ancora non c'è stata la delibera ufficiale.
E' indubbio quindi che la Mercedes ha lavorato su di una zona grigia del regolamento, ma è sempre cosi, fa parte di questo sport, merito suo averlo fatto
 
Comunque credo che fare congetture ormai sia inutile.
Il dispositivo per il 2020 è stato approvato e certamente verrà utilizzato. Per il 2021 (previa nuova postilla aggiuntiva) sarà vietato.
E qui che la Cosa puzza e non va bene...io chiederei da subito, la liberta di prova e girare dove e quando mi pare e piace senza bisogno di chiedere ai regolamenti FIA.
 
Comunque credo che fare congetture ormai sia inutile.
Il dispositivo per il 2020 è stato approvato e certamente verrà utilizzato. Per il 2021 (previa nuova postilla aggiuntiva) sarà vietato.

in realtà io ho letto che gia ad ottobre era stato inserita una voce nel regolamento del 2021 che rendeva illegale il DAS, quindi probabilmente la federazione era stata messa a conoscenza di questa soluzione da parte della Mercedes, cosa normale perchè i team quando sviluppano rendono conto alla federazione e non agli altri team altrimenti la trovata tecnica sarebbe svelata e copiata
 
Io non ho capito cosa vuoi dire.
Andrea, cé stato un tempo che i Team potevano girare con le macchine giorno e notte come e quando volevano. Oggi debbono rispettare le regole lo decide il regolamento. Non é tanto che ,la MB abbia trovato una novitá e tutto va bene per tutti, visto che non l Hanno tutti pronti questa novitá allo stesso tempo, ma il fatto che la novitá per il 2020 viene data per buona e per il 2021 viene vietata. Cio significa che sarebbe inutile continuarla a sviluppare per buttare soldi al vento se questa viene gia da oggi vietata per il 2021. Quindi per questo anno la MB viene avvantaggiata perché si trova di gia in vantaggio e per il prossimo anno, potrebbe succedere che per opera di caritá il divieto potrebbe sparire….
 
Andrea, cé stato un tempo che i Team potevano girare con le macchine giorno e notte come e quando volevano. Oggi debbono rispettare le regole lo decide il regolamento. Non é tanto che ,la MB abbia trovato una novitá e tutto va bene per tutti, visto che non l Hanno tutti pronti questa novitá allo stesso tempo, ma il fatto che la novitá per il 2020 viene data per buona e per il 2021 viene vietata. Cio significa che sarebbe inutile continuarla a sviluppare per buttare soldi al vento se questa viene gia da oggi vietata per il 2021. Quindi per questo anno la MB viene avvantaggiata perché si trova di gia in vantaggio e per il prossimo anno, potrebbe succedere che per opera di caritá il divieto potrebbe sparire….

Angelo però dimentichi secondo me che quello che ha fatto la Mercedes ormai da decenni fa parte di questo sport, i team devono essere continuamente alla ricerca di innovazioni tecniche che non sono contemplate nel regolamento, è un altro punto di competizione
 
Anche la Ferrari ha introdotto diverse innovazioni. Quella più importante sicuramente nel 1989, quando l'ing. Barnard inventò il cambio elettroattuato "a palette" (e la forma "a coca cola" della macchina). Sembra quasi assurdo che quella vettura rivoluzionaria, pur guidata da Nigel Mansell e Gerard Berger, vinse solo 3 gare, anche se Prost l'anno dopo vinse 5 gare e fu battuto da Senna, per soli 7 punti........

Altra grande innovazione quella di Gordon Murray nel 1978 sulla Brabham (il "ventilatore", che aspirava l'aria da sotto la monoposto).
Dopo la vittoria di Lauda in Svezia venne bandito dalla F.1....
 
La Tyrrell a 6 ruote, l'auto con la mega turbina che non ricordo quale fosse, la prima con fondo piatto, la prima con alettone posteriore, ecc.. tutte queste auto e molte altre avevano innovato ed ebbero dei vantaggi rispetto ad altre squadre, almeno per l'anno in cui debuttarono.


edit: l'auto con la "turbina" in realtà era un ventilatore, quella di Murray, l'ha scritto pilota54 e non me n'ero accorto!
 

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