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Test F.1 Barcellona 2019

Stato
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Provo a commentare questa prima giornata.
Innanzitutto si può affermare che le condizioni climatiche erano ideali. Circa 16 gradi di mattina, ovviamente meno il pomeriggio, e sole.

Per quanto riguarda le prestazioni evidenziate dalle monoposto, ovviamente vanno presi con le molle i tempi delle due Mercedes. Sicuramente hanno girato sempre con un certo quantitativo di benzina, e comunque sempre con gomme C2, quelle più dure. Il tempo di Sainz è stato ottenuto con le C4, quindi penso occorra togliere circa 1 secondo per equipararlo a quelli con le C3, ma resta comunque buono.

Bene Grosjean, e buono anche il tempo di Raikkonen (a lungo secondo), ottenuto con le C3, nonchè quello di Kvyat. Il potenziale della RB dovrebbe essere superiore, vedremo nei prossimi giorni.

Come giri record di Vettel con 169, poi 128 Max, 119 Sainz e 114 Kimi.
 
Speriamo che la SF90 sia nata bene perché in caso contrario Vettel potrebbe veramente andare in crisi. Non scordiamoci che nel 2014 la RB era un disastro sotto molti aspetti.
Ricordo anche le affermazioni di Capelli su quel che accadde nel '92 quando arrivò in Ferrari. Alesi era alla seconda stagione ma già divo conclamato.
Quando provarono la vettura Ivan disse che era un disastro, il francese che era magnifica.
Bon, da lì in poi l'italiano fu considerato un rompiballe negativo e già a metà campionato in rampa di lancio fuori dall'orbita Ferrari mentre il francese rimase a lungo. La verità è che comunque quella vettura era veramente un disastro sotto molti aspetti.

Cosa c'entra? semplice, il nuovo arrivato spesso si adatta e dice che va tutto bene (anche se così non è) perché ha paura a contraddire la squadra. L'altro si lamenta, sia adombra e peggiora la prestazione.
Più peggiora più la squadra lo emargina et voilà, a fine anno il pilota cambia scuderia.
 
Spero non sia questo il caso, mi spiacerebbe assai vedere Leclerc nel ruolo di Capelli, ma anche Vettel. A dir la veritá Vettel credo sia un buon collaudatore, quindi mi aspetto che sappia indirizzare lo sviluppo nel miglior modo.
 
dico solo una cosa, non bisogna ne esaltarsi ne dispiacersi, queste sono prove di messa a punto, prove per testare i componenti, quindi i tempi che si leggeranno sono solo ad appannaggio delle scuderei, solo loro conoscono realmente cosa stanno testando.
 
I tempi di oggi secondo me sono poco attendibili , forse è più interessante soffermarci sui giri compiuti e sul tipo di lavoro svolto dai singoli team.
Aggiungo che però dopo la pausa invernale e anche bello rientrare un poco nel pathos della composizione anche con i semplici tempi del primo giorno di test.
 
Aggiungo solo che le previsioni sulla velocità di queste vetture rispetto a quelle della scirsa stagione si stanno rivelando molto pessimistiche.
Si parlava di macchine più lente, prima di circa 1s poi si era detto che era stato recuperato quasi tutto, ma giá oggi siamo sull'1.18 basso, ed é solo il primo giorno.
Nel 2018 la pole fu in 1.16.1, io mi aspetto che quando i tre top team faranno qualche giro provando la gomma più morbida ( c5 ) saranno giá su questi tempi se non addirittura più bassi. Mi aspetto quindi delle macchine circa 1/2 secondo più veloci delle 2018.
 
Aggiungo solo che le previsioni sulla velocità di queste vetture rispetto a quelle della scirsa stagione si stanno rivelando molto pessimistiche.
Si parlava di macchine più lente, prima di circa 1s poi si era detto che era stato recuperato quasi tutto, ma giá oggi siamo sull'1.18 basso, ed é solo il primo giorno.
Nel 2018 la pole fu in 1.16.1, io mi aspetto che quando i tre top team faranno qualche giro provando la gomma più morbida ( c5 ) saranno giá su questi tempi se non addirittura più bassi. Mi aspetto quindi delle macchine circa 1/2 secondo più veloci delle 2018.

Consideriamo che gli scopi principali che queste modifiche vogliono raggiungere sono nel contenimento dei costi ma soprattutto il facilitare i sorpassi , il primo ormai sembra una chimera mentre il secondo scopo credo che vedremo se raggiunto giusto con le prime gare
 
Io credo che gli aerodinamici abbiano lavorato moltissimo, prosciugando buona parte del budget annuale alla faccia della riduzione costi, per far si che queste ali lavorino al meglio.
E credo anche che nonostante sembrino all'apparenza più semplici siano comunue frutto di sofisticazioni notevoli seppur meno visibili e questo le renderá ancora vulnerabili alle scie.
E leggevo che essendo le ali larghe come la carreggiata esterna l'outwash é stato più facile da trovare che nel 2018, dove 20 cm di gomma erano fuori dall'ala.
 
Credo che il tema più interessante di questo inizio di stagione sia l'aerodinamica anteriore (che poi influenza tutta l'aerodinamica del veicolo) alla luce delle nuove regole.

Di solito quando c'è una novità tecnica tutte le squadre adottano soluzioni molto simili, invece questa volta assistiamo a soluzioni diverse da team a team. Ci sono sostanzialmente 3 "scuole" di pensiero.

1) Mercedes, Red Bull e Renault sono sulla linea "upwash", cioè hanno deciso di fare ali che "salgono" verso l'esterno, indirizzando il flusso d'aria che investe il pneumetico sopra la gomma stessa, verso l'alettone posteriore.
2) Ferrari, Alfa Romeo e Toro Rosso invece hanno ali "discendenti" verso l'esterno, indirizzando il flusso ai lati delle gomme (outwash), per "sigillare" sostanzialmente la vettura.
3) Le altre scuderie hanno ali praticamente orizzontali, simili al 2018. La Williams, che esordirà mercoledì e non domani, forse sarà più simile alla "scuola" Ferrari.

Per ora sembrerebbe che l'idea Ferrari-Alfa-STR sia migliore, e anche Toto Wolff si è detto impressionato da questa soluzione. Se fosse così non sarebbe facile per gli altri "adeguarsi", perchè occorrerebbe fare quanto meno delle versioni "B", piuttosto diverse da quelle di esordio.

Vedremo cosa succederà, ma è probabile che ognuno insista nella propria idea, ottimizzandola.
 
Mario Isola (Pirelli) ha chiarito invece il discorso gomme.
- La gomma C1, che potremmo chiamare hard (non usata a Barcellona) è praticamente una hard 2018 più morbida, perchè l'anno scorso non veniva mai usata.
- La gomma bianca C2 è una media, simile al 2018.
- La gomma gialla (C3) è una soft, simile a quella dell'anno scorso.
- La gomma C4 è praticamente una ultrasoft (la SS è stata abolita perchè troppo simile)
- La gomma C5 (non usata a Montmelò) è una Hipersoft.

In sostanza non ci sono più la superhard e la supersoft (come noi qui avevamo più volte auspicato............).
Le mescole comunque sono tutte nuove per diminuire il degrado e per limitare al massimo il graining. Quindi non ci dovrebbero più essere quei ridicoli "trenini" tesi a preservare le gomme, anche perchè i 5 kg in più di benzina dovrebbero aver eliminato i problemi di consumo (sono sempre parole di Mario Isola).
 
https://www.quattroruote.it/news/sport/2019/02/18/f_1_test_barcellona_risultati_giorno_1.html

Test F.1 Barcellona - Risultati Giorno 1

1. Vettel - Ferrari | 1:18.161 - 169 giri (gomme C3)
2. Sainz - McLaren | 1:18.558 - 119 giri (C4)
3. Grosjean - Haas | 1:19.159 - 65 giri (C3)
4. Verstappen - Red Bull | 1:19.426 - 128 giri (C3)
5. Raikkonen - Alfa Romeo | 1:19.462 - 114 giri (C3)
6. Kvyat - Toro Rosso | 1:19.464 - 77 giri (C4)
7. Perez - Racing Point | 1:19.944 - 30 giri (C3)
8. Bottas - Mercedes | 1:20.135 - 81 giri (C2)
9. Hamilton - Mercedes | 1:20.127 - 69 giri (C2)
10. Hulkenberg - Renault | 1:20.980 - 65 giri (C2)
11. Ricciardo - Renault | 1:20.983 - 44 giri (C2)
 
Ultima modifica:
Se fosse così non sarebbe facile per gli altri "adeguarsi", perchè occorrerebbe fare quanto meno delle versioni "B", piuttosto diverse da quelle di esordio.

Come dicono, siccome l'ala è la prima toccata dall'aria, quello che sta dietro dipende da essa.
Quindi chi avesse cippato il concetto là davanti si vedrà costretto a ripensare anche a tutto il resto.
 
Sono stato tutta la mattina fuori e pensavo di trovare tanti msg, invece niente. Ok, va bene lo stesso.

Questa mattina si è sostanzialmente ripetuto il copione di ieri mattina: Leclerc 1°, con un tempo vicinissimo a quello di Vettel. Giovinazzi secondo con un tempo già leggermente migliore di Raikkonen, però con gomme C4, non usate ieri da Kimi. Seguono Norris e Gasly.

Ecco i tempi alle 12.40, ovvero 20 minuti prima della pausa pranzo.

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 16 C. Leclerc (C3) Ferrari 1'18"247
2 99 A. Giovinazzi (C4) Alfa Romeo 1'19"312
3 4 L. Norris (C2) McLaren 1'19"489
4 10 P. Gasly (C3) Red Bull 1'19"814
5 20 K. Magnussen (C3) Haas 1'19"856
6 3 D. Ricciardo (C3) Renault 1'19"886
7 44 L. Hamilton (C3) Mercedes 1'19"928
8 23 A. Albon (C4) Toro Rosso 1'20"232
9 18 L. Stroll (C3) Racing Point 1'20"433
10 27 N. Hulkenberg Renault
11 77 V. Bottas Mercedes
 
Ultima modifica:
Ecco i tempi allo scadere della sessione mattutina.

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 16 C. Leclerc (C3) Ferrari 1'18"247
2 20 K. Magnussen (C3) Haas 1'19"234
3 99 A. Giovinazzi (C4) Alfa Romeo 1'19"312
4 4 L. Norris (C2) McLaren 1'19"489
5 10 P. Gasly (C3) Red Bull 1'19"814
6 3 D. Ricciardo (C3) Renault 1'19"886
7 44 L. Hamilton (C3) Mercedes 1'19"928
8 23 A. Albon (C4) Toro Rosso 1'20"046
9 18 L. Stroll (C3) Racing Point 1'20"433
10 27 N. Hulkenberg Renault
11 77 V. Bottas Mercedes
 
Stato
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