Attenzione però ad una cosa. Siamo a Maggio e tra due mesi l'Infotainement e Adas sono di serie su tutte.....Non considerate oggi un plus quello che dopodomani è di legge per tutti.
Si parte da 22.500, che non sono pochi per
Attenzione però ad una cosa. Siamo a Maggio e tra due mesi l'Infotainement e Adas sono di serie su tutte.....Non considerate oggi un plus quello che dopodomani è di legge per tutti.
Il vero nucleo di valore dell'auto erano, ed eventualmente saranno, la quattro per quattro e la Sport.
Continua ad essere una delle scelte meno razionali nel segmento (ovviamente se la prendiamo per una seg. A, è un gioiello.
Dovesse ritornare la swift sport sarebbe unica, di quel segmento è sparito letteralmente tutto
In sostanza è un rifacimento della precedente, che era già datata.
Rifacimento a cui è stata tolta la gioiosità e originalità estetica.
Ho visto ora la prova e a me sinceramente non entusiasma. Intanto personalmente la definirei come sempre una segmento A e mezzo. E' lunga 3.85, circa 20 cm più della mia Abarth 595. Anche il motore è un po' anonimo e poco potente per una segmento B: 83 cv, pochi per me. Le ultime B ne hanno almeno 100.
Poi gli interni non mi sembrano in linea con le ultime segmento B uscite, anche di Stellantis. Hanno (sempre a mio parere ovviamente) un'apparenza un po' "povera", da low cost. La strumentazione analogica ormai mi appare un po' superata, i sedili non mi sembrano il massimo e non ho capito se c'è la manopola per la regolazione micrometrica degli schienali. Ok, la plancia è molto migliorata e c'è anche l'avviamento a pulsante, ma non mi entusiasma molto, forse comunque è la cosa migliore che ha. Il prezzo non è proprio low cost. Si parte da 22.500, che non sono pochi per una vettura da meno di 4 metri.
E la linea? Bah, mi appare un po' datata. Migliorata la fanaleria, ma la fiancata non è il massimo. Giudizio complessivo direi discreto.
Questi i dati principali, per chi fosse interessato:
- Motore L3 1.200 (credo aspirato) da 83 cv
- Peso 1.035 kg (credo a vuoto, uguale alla mia Abarth)
- Bagagliaio 261 litri
- Emissioni 99 gr./km
- Consumo medio 19.9 km/litro rilevato (ottimo)
- 0-100 11.6.
Semmai, Suzuki dovrebbe farsi furba e offrire un allestimento base, con il minimo degli optional, come fanno gli altri.
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- Peso 1.035 kg (credo a vuoto, uguale alla mia Abarth)
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Ma se non è adatta alle nuove normative adas non sarà più immatricolabile da luglio, mentre il motore dovrebbe essere adatto all euro 6e, essendoci su vitara my24. In giappone, dove la swift nuova era già sbarcata nel mio 2023, dovrebbe essere anvora in vendita la precedente sport con my24Per adesso c'è ancora quella del 2018, poi vediamo se quando esce la nuova la tolgono dai listini, magari no.
Ma se non è adatta alle nuove normative adas non sarà più immatricolabile da luglio
Gli allestimenti base della Swift ci sono ma non italia... E questo vale anche per altri modelli di altri modelli di altri marchi, e non comprendo la motivazione.Beh scusa, però vai a vedere cosa offre la concorrenza... intanto lo spazio a bordo della Swift è tanto, le altre segmento B saranno 4 metri, ma c'è da vedere, di quei 15/20cm in più, quanti si traducono in spazio interno o se ne vanno magari per un frontale con un muso più imponente, come nella Avenger.
Il motore poco potente? Vero, ma è potente quanto le motorizzazioni base di molte segmento B, che però sono anche più pesanti, pensa a una Captur che è un b-suv e ha un motore da 90CV, né turbo né ibrido nella versione base, anche se perlomeno Renault costa poco (ma poi l'affidabilità...). Semmai si può dire che manca, per chi vuole più brio, una versione turbo con più cavalli.
Facciamo un confronto con la Jeep Avenger base:
- listino 24.500, ovvero 2k in più
- non ha cose come clima automatico, sistema keyless, specchietti ripiegabili elettricamente retrocamera, cruise control adattivo, sedili riscaldabili...
Qundi contiamo che la Swift è offerta in un allestimento full optional e la Avenger a 24,5k è allestita poco più di una Dacia. E poi breve dovranno pure aggiornare gli ADAS, vedremo il listino di quanto salirà...
La motorizzazione da 83CV è comunque brillante su un'auto leggera come la Swift, tutte le recensioni hanno detto che va bene.
A mio avviso, Suzuki deve solo mettere il turbo su quel 3 cilindri, portandolo pure lei a 100CV per offrire una versione più performante, che potrebbe prendere il posto dell'attuale Sport, e magari lo faranno.
Tuttavia, per una piccola cittadina, il motore attuale ci può stare.
Allora quest'auto va inquadrata per quello che è: una piccola offerta in allestimento full-optional per chi cerca una piccola, ma è disposto a spendere un po' di più per averla ben accessoriata e cerca l'affidabilità giapponese e in questo senso secondo me il prezzo, sempre rispetto a quello che c'è in giro (perché 22k non sono pochi), non è così campato in aria. Semmai, Suzuki dovrebbe farsi furba e offrire un allestimento base, con il minimo degli optional, come fanno gli altri.
Di certo non necessiterebbe si stravolgimenti, ma richiederebbe di certo di certo di qualche aggiornamento per adattarsi specialmente alle nuove richieste, come anche auto ben più costose e tecnologiche. Ad esempio il bip bip di superamento dei limiti finché possibile non l'hanno messo, ma ora si stanno per forza tutti aggiornandoDipende cosa si intende per obblighi normativi adas, l'attuale è già farcita di dispositivi di sicurezza, forse gli manca solo quello del SOS. Cmq vedremo fra qualche mese.
Tornando alla Swift 2024, anche la Golf 8 a detta di molti o di tutti, è stato un passo indietro rispetto alla 7, per cui nulla di nuovo sotto il sole.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa