Ciao Frank! Mi ricordo del tuo nick di quando frequentavo il forum Honda dato che anch'io avevo la Jazz! Anche io sono passato a Suzuki per i tuoi stessi motivi: prezzi troppo alti sulla nuova Jazz e soprattutto abitabilità non paragonabile con la vecchia (devo trasportare degli strumenti musicali e nel bagagliaio della nuova non ci stavano).
ciao boosook, anche io mi ricordo di te in quanto possessore di Jazz e frequentatore forum Honda. Grazie a te e grazie a tutti dei consigli e suggerimenti.
All’inizio ero molto più deciso a sostituirla, ma adesso tentenno.
Perché direte voi?
Perchè ancora sta andando alla grande. Ho fatto negli ultimi 2 giorni più di 3k per ferie, ho viaggiato anche 16 ore consecutive la scorsa settimana.
La Jazz non ha battuto ciglio.
I problemini che aveva erano strattonamenti a 1000/1300 giri ed ho risolto con candele nuove (le vecchie erano andate), rumori alle ruote anteriori (sostituite biellette dx e sx)
Due mesi addietro ho fatto eseguire la registrazione valvole (mai fatta prima) e pulito valvola EGR, collettori di aspirazione, corpo farfallato e motorino di avviamento.
Negli ultimi due mesi ho speso in totale 540 € per fare tutte queste operazioni.
L’anno scorso sostituito filtro benzina e cinghia servizi a scopo preventivo.
A ottobre dovrei fare (per la prima volta gli ammortizzatori posteriori)
Frizione ancora originale.
Come va l’auto adesso?
Straordinariamente bene, sembra sia ringiovanita di 10 anni.
301.268 km, io rimango scioccato.
Ah l’anno scorso consumava col 5W30 1kg ogni 8000.
Sostituito lubrificante con 5W40, ora ne consuma 2 etti in 5000.
Forse la prossima volta metterò 10W40 (prescritto anche sul libretto di manutenzione, oltre ai vari 0W20, 0W30, 5W30, 5W40, 10W30, in pratica ci va di tutto) così i consumi si azzereranno.
Mi dite come faccio a cambiarla????
Non ha cruise control, non ha tutte le innovazioni tecnologiche delle auto attuali.
Questo mi pesa tantissimo.
Ma come faccio?
Negli ultimi 2 anni ho speso rispettivamente 811 euro e 926 euro. Dal 2009 al 2022 le spese di manutenzione non superavano i 350 €.
Una scusa per cambiarla potrebbe essere lo stillicidio economico, dovuto alla manutenzione, che mi aspetterebbe da qui ai prossimi anni.
Frizione? Altro? Boh
Io sono basito.
Mai avuto auto così, ragion per cui, in caso di cambio, opterò solo per una Jazz Hybrid, nonostante il costo elevato.
Per ora ho deciso di tenerla, non so ancora per quanto.
Può essere un mese, un anno, 5 anni.
Dipende dai costi e dalla noia che ho nel guidarla.
Non si scassa mai, ma mi annoio guidarla.
Attendo… cosa non si sa.