Tralasciando per un attimo tutti i discorsi, giusti e sacrosanti, sui danni fatti al mercato di alcune auto e sull'iniquità di un balzello basato sulla potenza e non sul valore dell'auto, voglio fare una considerazione*
Alla fine i costi di passaggio ed i bolli, da un punto di vista prettamente economico, sono da considerare alla stressa stregua delle altre voci (manutenzione, carburante, assicurazione, ammortamento/rivalutazione, ...).
Bisogna monetizzarli e vedere quanto incidono sulla gestione totale e se si ritengono accettabili/sostenibili o no.
Inoltre da non sottovalutare che la loro presenza, sicuramente deprime il valore dei veicoli (più anziani, non certo i nuovi) che li subiscono, neutralizzando in parte il loro peso sulla gestione totale.
* Che non vale chi il superbollo se lo è visto piombare dall'alto ma per chi, come me ha acquistato ben conscio del costo del passaggio e della tassa di possesso annuale.
Alla fine i costi di passaggio ed i bolli, da un punto di vista prettamente economico, sono da considerare alla stressa stregua delle altre voci (manutenzione, carburante, assicurazione, ammortamento/rivalutazione, ...).
Bisogna monetizzarli e vedere quanto incidono sulla gestione totale e se si ritengono accettabili/sostenibili o no.
Inoltre da non sottovalutare che la loro presenza, sicuramente deprime il valore dei veicoli (più anziani, non certo i nuovi) che li subiscono, neutralizzando in parte il loro peso sulla gestione totale.
* Che non vale chi il superbollo se lo è visto piombare dall'alto ma per chi, come me ha acquistato ben conscio del costo del passaggio e della tassa di possesso annuale.