Non voglio andare OT però mi concedo una constatazione generica.
Possibile che capita spesso come i giapponesi non riescano a fare un package appetibile, coerente equilibrato in stile e contenuti?
Qui abbiamo due macchine che dal punto di vista estetico esterno e di interni sono secondo me al top, si guidano leggo dappertutto molto bene, sono confortevoli, silenziose, hanno una buona guidabilità e.... montano o due motori al limite inferiore di potenza accettabile per vetture di questa classe (e parlo del G e del D che sebbene ottimi motori hanno degli innegabili limiti) e poi dopo averci fatto sbavare dietro ad un motore miracoloso ci fanno arrivare un motore... un tantinello deludente che non si sa bene se sia ancora acerbo venduto al prezzo di un maturo o se proprio non possa far di meglio. E propendo per la seconda visto che è dal 2017 che si legge di messa a punto di test prolungati di milioni di km fatti... dico... ma mettersi su una pista con l'una e l'altra a vedere le differenze non l'hanno pensato?....qui abbiamo il corpo vettura... altrove (mi riferisco giusto per passione ad honda) abbiamo finalmente da un paio di anni due o tre motori a benzina davvero da primi della classe in quanto sia il 1.0 turbo che il 1.5 turbo hanno caratteristiche eccellenti di prestazioni e consumi ma ... hanno vetture con un estetica che onestamente non si sa quante ne possano vendere qui da noi ed in generale in molti paesi europei. Dove si sono persi gli eredi dei designer delle meravigliose civic di fine anni 80 e anni 90... vetture bellissime... per allora e secondo me più belle di quelle di oggi... e non solo diciamo di estetica, ma allora fornivano un package incredibile fra corpo vettura gradevole e motori VTEC unici.
Anche Manzda in quegli anni aveva motori davvero riusciti ricordiamoci per esempio il V6 2000 e 1.8 della xedos 6 e della mx3... così come quella bellissima fastback che era la 323 F lantis.. Ora mazda ha mantenuto anzi ha migliorato e di parecchio il design e secondo me oggi non ci sono un suv compatto ed una fastback più belle delle due mazda, ma come motori ...122 cv 116 cv ed un 180 che va come un 140 cv (forse)
Vivaddio correte ai ripari installateci 2,5 litri che montate negli USA, installateci il 2 litri della mazda mx5 magari un poco addolcito tutta roba che hanno già... ma non lasciate queste due belle vetture senza un motore davvero che performi come tante loro competitor.
Faccio invece un controesempio sempre "orientale" prendiamo il gruppo kia Hyundai (ed ho preso una Kona hybrid da poco) ogni loro vettura non si può dire sia "bella" come le mazda, sono tutte un poco "barocche" un poco pasticcciate sia all'esterno che all'interno però che meccaniche montano? un 1.0 turbo che va circa come l'osannato 1.0 vw, un 1.4 turbo 140 cv che consuma poco e tira bene, un 1.6 turbo 204 cv che consuma il giusto se non gli tiri il collo e poi 1.6 turbodiesel anche ibridizzati (mild) con giusta potenza e consumi bassissimi. In sostanza per ogni vettura hanno creato un package riuscito. Per le ibride hanno cercato, e son riusciti perfettamente, di fare un powertrain alternativo al Toyota, che al lato pratico rende il loro ibrido piacevolissimo alla guida anche se si cerca un tantino di "brillantezza" a differenza di Toyota, magari perdendo qualcosa in consumi cittadini, ma rendendo la guida piacevole in qualsiasi condizione anche per capirsi su un misto in salita.
La percezione complessiva sicuramente è meno premium di mazda od honda però razionalmente hanno la forza di essere un pacchetto coerente di meccanica e corpo vettura. Scusate... ho detto delle banalità ... lo so...
Possibile che capita spesso come i giapponesi non riescano a fare un package appetibile, coerente equilibrato in stile e contenuti?
Qui abbiamo due macchine che dal punto di vista estetico esterno e di interni sono secondo me al top, si guidano leggo dappertutto molto bene, sono confortevoli, silenziose, hanno una buona guidabilità e.... montano o due motori al limite inferiore di potenza accettabile per vetture di questa classe (e parlo del G e del D che sebbene ottimi motori hanno degli innegabili limiti) e poi dopo averci fatto sbavare dietro ad un motore miracoloso ci fanno arrivare un motore... un tantinello deludente che non si sa bene se sia ancora acerbo venduto al prezzo di un maturo o se proprio non possa far di meglio. E propendo per la seconda visto che è dal 2017 che si legge di messa a punto di test prolungati di milioni di km fatti... dico... ma mettersi su una pista con l'una e l'altra a vedere le differenze non l'hanno pensato?....qui abbiamo il corpo vettura... altrove (mi riferisco giusto per passione ad honda) abbiamo finalmente da un paio di anni due o tre motori a benzina davvero da primi della classe in quanto sia il 1.0 turbo che il 1.5 turbo hanno caratteristiche eccellenti di prestazioni e consumi ma ... hanno vetture con un estetica che onestamente non si sa quante ne possano vendere qui da noi ed in generale in molti paesi europei. Dove si sono persi gli eredi dei designer delle meravigliose civic di fine anni 80 e anni 90... vetture bellissime... per allora e secondo me più belle di quelle di oggi... e non solo diciamo di estetica, ma allora fornivano un package incredibile fra corpo vettura gradevole e motori VTEC unici.
Anche Manzda in quegli anni aveva motori davvero riusciti ricordiamoci per esempio il V6 2000 e 1.8 della xedos 6 e della mx3... così come quella bellissima fastback che era la 323 F lantis.. Ora mazda ha mantenuto anzi ha migliorato e di parecchio il design e secondo me oggi non ci sono un suv compatto ed una fastback più belle delle due mazda, ma come motori ...122 cv 116 cv ed un 180 che va come un 140 cv (forse)
Vivaddio correte ai ripari installateci 2,5 litri che montate negli USA, installateci il 2 litri della mazda mx5 magari un poco addolcito tutta roba che hanno già... ma non lasciate queste due belle vetture senza un motore davvero che performi come tante loro competitor.
Faccio invece un controesempio sempre "orientale" prendiamo il gruppo kia Hyundai (ed ho preso una Kona hybrid da poco) ogni loro vettura non si può dire sia "bella" come le mazda, sono tutte un poco "barocche" un poco pasticcciate sia all'esterno che all'interno però che meccaniche montano? un 1.0 turbo che va circa come l'osannato 1.0 vw, un 1.4 turbo 140 cv che consuma poco e tira bene, un 1.6 turbo 204 cv che consuma il giusto se non gli tiri il collo e poi 1.6 turbodiesel anche ibridizzati (mild) con giusta potenza e consumi bassissimi. In sostanza per ogni vettura hanno creato un package riuscito. Per le ibride hanno cercato, e son riusciti perfettamente, di fare un powertrain alternativo al Toyota, che al lato pratico rende il loro ibrido piacevolissimo alla guida anche se si cerca un tantino di "brillantezza" a differenza di Toyota, magari perdendo qualcosa in consumi cittadini, ma rendendo la guida piacevole in qualsiasi condizione anche per capirsi su un misto in salita.
La percezione complessiva sicuramente è meno premium di mazda od honda però razionalmente hanno la forza di essere un pacchetto coerente di meccanica e corpo vettura. Scusate... ho detto delle banalità ... lo so...
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