Quindi vediamo come X e G si erano comportati sulla Mada 3 nelle precedenti prove di aprile e dicembre.
Accelerazione 0-100 migliore di pochissimo per l'X, solo un 3%, invece ripresa peggiore di quasi il 2%! Entrambe le rilevazioni quindi non sono coerenti con quanto rilevato sul cx30 dove il miglioramento è stato del 13-14% in entrambe.
Consumo a 90 km/h peggiore dell'11%, consumo perfettamente pari a 130 sulCX 30 invece il miglioramento dell'X è percettibile sia a 90 che a 130 ed addirittura più a 90 che a 130!
Cicli reali: città impercettibilmente migliore X (2%), peggiori invece in statale del 4% e praticamente pari in autostrata (confermando il dato dei 130). Invece sul CX 30 l' X ha mostrato consumo migliore in autostrada ma risultato peggiore in città e statale.
Quindi come si vede qualcosa è successo fra il confronto sulla 3 ed il confronto sul cx 30 che è globalmente più positivo a favore dell'X anche se siamo ancora distanti credo da quanto promesso pur facendoci al consueta tara. Soprattuto è poco bello il dato di ripresa in quanto quasi 14 secondi per passare da 70 a 100 sono un dato non certo buono ( la kia picanto 1,2 da un decimo in meno!) per un 2 litri che bene o male pur con tutti i distingo dichiara 180 cv.
Come del resto sono quasi imbarazzanti i 15,8 secondi del G per fare sul CX 30 la stessa prova.
Si vede comunque che qualcosa di diverso e migliore c'è. Da cosa dipenda se non viene approfondito da chi ha fatto le prove o magari con qualche domanda ai tecnici Mazda non è dato saperlo.
E'evidente che mettere però a listino una versione da 150 cv avrà l'effetto di uccidere o il 122 o l'X e siccome l'X costa di più, il 150 avvicinerà le prestazioni ed i consumi sono comunque buoni e poco differenti, credo che questo 150 cv ucciderà commercialmente prorpio l'X. E non credo che sia una strategia stupida forse è quello che mazda vuole per avre magari meno problemi da parte di clienti insoddisfatti o meno problemi nel lungo termine "di officina" con la benzina italiana a 95 no fintanto che magari no esce una versione riveduta dell'X. Faccio solo congetture del tutto personali ma certo questa decisione fa pensare.
Accelerazione 0-100 migliore di pochissimo per l'X, solo un 3%, invece ripresa peggiore di quasi il 2%! Entrambe le rilevazioni quindi non sono coerenti con quanto rilevato sul cx30 dove il miglioramento è stato del 13-14% in entrambe.
Consumo a 90 km/h peggiore dell'11%, consumo perfettamente pari a 130 sulCX 30 invece il miglioramento dell'X è percettibile sia a 90 che a 130 ed addirittura più a 90 che a 130!
Cicli reali: città impercettibilmente migliore X (2%), peggiori invece in statale del 4% e praticamente pari in autostrata (confermando il dato dei 130). Invece sul CX 30 l' X ha mostrato consumo migliore in autostrada ma risultato peggiore in città e statale.
Quindi come si vede qualcosa è successo fra il confronto sulla 3 ed il confronto sul cx 30 che è globalmente più positivo a favore dell'X anche se siamo ancora distanti credo da quanto promesso pur facendoci al consueta tara. Soprattuto è poco bello il dato di ripresa in quanto quasi 14 secondi per passare da 70 a 100 sono un dato non certo buono ( la kia picanto 1,2 da un decimo in meno!) per un 2 litri che bene o male pur con tutti i distingo dichiara 180 cv.
Come del resto sono quasi imbarazzanti i 15,8 secondi del G per fare sul CX 30 la stessa prova.
Si vede comunque che qualcosa di diverso e migliore c'è. Da cosa dipenda se non viene approfondito da chi ha fatto le prove o magari con qualche domanda ai tecnici Mazda non è dato saperlo.
E'evidente che mettere però a listino una versione da 150 cv avrà l'effetto di uccidere o il 122 o l'X e siccome l'X costa di più, il 150 avvicinerà le prestazioni ed i consumi sono comunque buoni e poco differenti, credo che questo 150 cv ucciderà commercialmente prorpio l'X. E non credo che sia una strategia stupida forse è quello che mazda vuole per avre magari meno problemi da parte di clienti insoddisfatti o meno problemi nel lungo termine "di officina" con la benzina italiana a 95 no fintanto che magari no esce una versione riveduta dell'X. Faccio solo congetture del tutto personali ma certo questa decisione fa pensare.