Scusa l'intromisione: purtroppo l'affermazione che i consumi aumentano per diminuire le emissioni è assolutamente vera, ma va completata con la precisazione di "emissioni omologate".
Me ne sono reso conto con il mio calesse a benzina, all'aviamento a freddo il ciclo idle è assurdamente pompato rispetto alle reali esigenze di riscaldaento del motore e butta via secchiate di benzina in modo da riscaldare prima il catalizzatore ai fini del ciclo di omologazione: stiamo parlando di un qualcosa che da prove empiriche incrementa il consumo del ciclo urbano reale di almeno 1 litro/100km, forse anche più. Tanto che sto seriamente pensando, se tecnicamente possibile, di aprire la mappa e modificarla nel funzionamento a freddo (è sicuramente illegale, ma almeno non ipocrita come l'omologazione)
Per un impatto così importante sul consumo medio derivante da un regime elevato senza erogazione di coppia motrice (secchiate di benzina ?), a mio modestissimo parere
- o le prove sono state troppo empiriche
- o fai regolarmente tragitti così corti e distanziati nel tempo (quindi col motore raffreddato) da risultare in qualche modo ostici per qualunque motorizzazione (endotermica) di qualunque omologazione.
Detto questo, il confronto dai risultati poco realistici di cui si parlava qui era relativo a ben precise condizioni di carico, a motore in temperatura d’esercizio.
Ciao, Nicola.