Pensa Elancia che io sono tutt'ora possessore di un CRV 2007 con il mitico ICDTI 2.2, motore eccezionale per l'epoca e che ancora oggi dice la sua, sebbene sul CRV e altre vetture dal 2007 in poi fu sicuramente in parte castrato dal DPF per il quale non era stat specificatamente progettato.
Il 2.0 Toyota ibrido è sicuramente un bel package assai di più del 1.8. Anche in questo caso (e scrissi diversi post nel forum Toyota) le prove sul campo hanno mostrato dati opposti di quelli dichiarati da Toyota: il 2 litri va molto di più e consuma molto di meno in tutte le condizioni del 1.8. Dai dati dichiarati dovrebbe essere l'opposto. Scrissi in quel forum che forse poteva dipendere dalla batteria del 1,8 agli ioni di litio anziché al nimh ma di capacità nettamente inferiore rispetto a quella nimh del 1.8 precedente e del 2.0. Chiamai anche Toyota per capire... ma non seppero che dirmi.
Comunque anche in quel caso secondo me poteva starci un supplemento di indagine da parte di 4R. Anche perché il 2.0 Toyota montato sulla Lexus UX.. che OK ha resistenza all'avanzamento superiore ma non è certo un mattone, ha consumi molto molto più elevati. Ogni tanto pare che 4R becchi macchine diciamo "esageratamente" a punto, con consumi e prestazioni migliori del dichiarato. Come se chi fornisse la macchina sapesse che va per una prova strumentale e fa in modo di dare una macchina diciamo eccezionalmente a punto. Non so se le macchine vengono comperate in incognito... non credo.. Fatto sta che soprattuto con le ibride la cosa può avere la sua importanza, se il motore elettrico aiuta di più o di meno o per più o meno tempo ci possono essere differenze di consumo rilevanti e anche di prestazione.
IN sintesi questo Skyactiv X che attendevo come la manna su una vettura davvero intrigante come la cx30 (preferenza mia cx30 per comodità di seduta) alla fine non è un motore che ha una resa giusta per essere scelto senza l'amaro in bocca. Giustamente come diceva l'amico precedente uno non paga a prezzo pieno una vettura con un motore non perfettamente a punto e che magari fra un anno riceve modifiche sostanziali per le quali manterrà quello che promette mentre ora non lo fa. Qui non siamo con smartphone che te li aggiornano con una download, e qui non penso per metterlo a posto basti la riprogrammazione dell'ECU. E comunque non rischio di mettere oltre 30000 euro in una vettura che ha un combinato di prestazione e consumi "castrato" da qualche fattore ignoto che non si capisce dove si perdano 58 CV.
Spero che Mazda corra ai ripari in fretta individui le cause di questa débâcle tecnica (sulla strada) e fornisca a 4R quanto prima una vettura che mantenga le performance promesse. Con i motori attuali le due vetture che venderanno pure per "novità" sono due auto che hanno dei motori di poco appeal:
un 2000 collaudato, rifinito, ma oggettivamente molto tranquillo e davvero con poca "schiena" e che per dare soddisfazioni anche solo lontanamente coerenti con l'estetica esterna ed interna della macchina deve essere smanettato di cambio (che è piacevolissimo) a 4000 giri ed oltre mandando a farsi benedire i bassi consumi;
un 1800 diesel che sappiamo ormai è poco apprezzato e peraltro non mi pare fuorché i bassi consumi che sia nulla di che quanto a prestazioni; ed un 2000 innovativo che va come il 2000 normale pur essendo il 50% più potente, consuma uguale, paga più di bollo e forse non ha la medesima affidabilità e magari sarà aggiornato fra un anno o due per ovviare a quanto oggi mostrato. Non è che però ti riprendono al macchina indietro e ti fanno un upgrade a prezzo di favore!
Non ci siamo purtroppo... ennesima macchina japan.. (ed io sono un cultore del made in japan) che non ha il package giusto fra corpo vettura e motore. Del resto è un classico di tante vetture giapponesi: la civic ha dei bellissimi motori un interno anche gradevole ma un esterno vettura che sembra Mazinga nulla di più lontano dai gusti europei ma anche americani e pure in giappone non è che ne abbia viste tante in giro quando sono stato a Tokio, la HRV ha un discreto corpo vettura ma non ha un motore coerente con il suo profilo di missione un aspirato non più attuale (1.8 con 140 cv) un turbo 182 cv fin troppo potente per il tipo di vettura, quando avrebbero il 1.0 tre cilindri che è forse il miglior 1.0 turbo sulla piazza il diesel 1,6 è al canto del cigno.. La mazda ha venduto per anni il primo SUV che fece (il cx 5 prima serie) con un 2.3 turbo benzina, poi si è ostinata a vedere per anni la 6 con il famoso diesel forse di derivazione ford che gli ha rovinato la reputazione sul diesel (e da quel che leggo ancora qualche problema di dpf esiste fin sul recentissimo 1.8).
La Toyota monta sul rav 4 un 2,5 benzina quando ora potrebbero credo montarci il 2.0 ultimo; sulla corolla 2.0 non ha posto per la batteria a 12v nel cofano e la mette nel bagagliaio riducendolo a quello di una punto se va bene. Honda no ha mai venduto qui l'ibrido con il DCD doppia frizione che ha venduto in mezza asia, la piattaforma ibrida IMMD la monta solo sul CRV quando con il 2 litri quando ha già in vendita in USA l'IMMD con il 1,5 che potrebbe aver già montato su Civic e HRV. Mazda pare che non importerà la MX30 con il range extender wankel ma solo con batteria quando avrebbe potuto avere una vettura davvero diversa da tutti i concorrenti e forse avrebbe potuto essere la risposta a chi usa la macchina in un certo modo durante la settimana ma poi nei weekend non vuole pianificare soste alle colonnine in giro per l'italia o l'europa se parte per una gita di alcuni giorni o un viaggio di una settimana.
Sono stupefacenti queste ingenuità progettuali, commerciali o stilistiche. Poi la qualità non si discute, ma si comprende poi come se non si davvero un appassionato della "sostanza" puoi a conti fatti comprare auto di case europee più o meno blasonate che non offrono pari qualità ma un package complessivo più equilibrato e gradevole.