kanarino ha scritto:
si sono d'accordo negli ultimi anni molto è cambiato...però diciamo che la denominazione Suv (spot utlity vehicle) si riferisce a quelle auto dotate di trazione integrale (di solito senza marce ridotte) e con una carrozzeria tra una station wagon ed una fuoristrada (correggimi se sbaglio)....discorso diverso per il fuoristrada: auto con trazione 4x4 (il più delle volte con trazione posteriore e quella anteriore inseribile) dotata di marce ridotte, differenziale autobloccante, angoli di attacco e altezza da terra maggiori (che permettono di districarsi nel fuoristrada più duro) e sospensioni che non guardano tanto al comfort di marcia (come accade nei Suv) ma in primis all'impiego nell'off road.....poi possono esserci fuoristrad più estremi e quelli che badano più all'eleganza a e alla ricercatezza, ma un Range in fuoristrada va molto ma molto meglio di un Freelander (che è un Suv)...sbaglio?
Uhm ... se non te la prendi ti dico di si, che sbagli. Ma non ne hai colpa: il tutto viene da prendere terminologia inadeguata perche' "estranea" alla nostra lingua e far confusione con i termini ....
L'acronimo "suv" e' nato negli States per differenziare veicoli diversi dalla classe 'truck' (che noi chiamiamo pick-up, furgone oppure autocarro), anche chiamati 'ute' in Australia (da "utility", esempio di ute apprezzato dal buon G5 http://www.ebroadcast.com.au/ecars/Toyota/PiCs37/FJ75.ute.jpg).
Qui "da noi", i fuoristrada sono sempre stati fuoristrada. Mezzi rudi, per duri e puri. In modo progressivo, qualcuno ha avuto l'accortezza di "civilizzarli", per un uso piu' polivalente. Il Mitsu Pajero e' un chiaro esempio, uno dei primi mezzi a dimostrare la versatilita' di un auto + un fuoristrada.
Negli ultimi anni e' arrivato un'ondata di mezzi "a meta'" tra una e l'altra categoria, in alcuni casi con spiccate caratteristiche verso una o altra "sponda". Curiosamente, usando la definizione inglese, sono cmq tutti "sport utility vehicle", spaziando dalla Ford Kuga fino al Nissan Patrol.
Ma a noi piace far casini e definire le cose secondo misteriosa natura: per evitare di mescolarsi con la "feccia urbana" di Cayenne, T-reg e Q7 vari, quelli ancora affezionati ai 'duri e puri' hanno preferito mantenere l'identita' particolare che il vocabolo "fuoristrada" comporta, facendo distinguo bizzarri basati su caratteristiche tecniche e altre pecularieta', senza considerare che in realta' i confini sono diventati labili ... molto labili.
Carrozza portante oppure telaio a longheroni e traverse, trazione inseribile oppure integrale permanente, ponti rigidi oppure indipendenti, riduttore, primino o nessuno dei due, blocchi manuali oppure a controllo elettronico, altezza di piu' o di meno non sono piu' elementi che stabiliscono differenze cosi' "nette" come da fare da spartiaque ... la Range menzionata piu' volte in questo topic e' passata dal telaio coi ponti alla scocca portante con indipendenti, e da blocco "manuale" del differenziale a un sofisticato controllo elettronico .... eppure non si e' perso per strada quella capacita' per affrontare il terreno non asfaltato. Quindi come si fa a stabilire con certezza la differenza tra un "suv" e un "fuoristrada"? Per me non esiste ... ma attendo lumi!
PS: ho editato la foto della RRS perche' troppo grande per essere visualizzata correttamente dal forum