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Sei a favore del limite di 30 km/h in città?

Sei a favore del limite di 30 km/h in città?

  • Si

    Votes: 14 22,6%
  • No

    Votes: 45 72,6%
  • Ho un polmone di auto, almeno con i 30 non mi supera nessuno

    Votes: 3 4,8%

  • Total voters
    62
Be' oh, ci sta. Io per andare in giro al trotto non prenderei un Coupé V8 4 litri ma è anche vero che sia una GT automatica che si presti allo scopo. E comprendo la tua avversione all'elettrico..se uno gode di una vettura al minimo, od andando piano diciamo...assaporando erogazione e suoni..bè con l'elettrico salta tutto.
Capisco un po' meno la tua avversione al limite dei 30km/h...se già sei un utente che rispetta i limiti alla lettera, raramente superi i 2.000giri..qual'è il problema a fare i 38orari. Chiedo.

ehm..... 2000 giri della 840 corrispondono a circa 110 km/h, su strade extraurbane che attraversano un centro abitato ogni tre km non è che potrei fare poi molto di più..... peraltro, dire che supero raramente i 2000 giri non significa che non li supero mai....
Capitolo elettrico: l'ho scritto diverse volte, io in realtà non sono affatto contrario all'elettrico in sè, semplicemente non credo alla possibilità di soppiantare il termico con la tecnologia delle batterie, che a mio parere è su un binario morto e arrigginito. Dovrebbe essere semplicemente un'opzione, non un'imposizione.
 
Riportami cortesemente il passaggio del mio post dove ho scritto che mi diverto a pennellare le curve a 50/60 km/h grazie.
Giusto per capire chi dei due ha evidenti problemi di comprensione del testo.

C'è il limite 60 raramente 70kmh sulle strade di montagna, deducevo quindi che viaggiassi a 50/60kmh tra quelle curve, sapendo che sei molto rispettoso dei limiti.
 
Non mi è chiaro cosa tu intenda con "ponte" : per me il limite a 30 deve rimanere un fatto eccezionale, riservato a tratti particolarmente critici e pericolosi, e basta.
Quanto al "tirare" la Cayman, mah...... mi capita giusto in qualche raro caso, perché trovare le condizioni e lo spazio per certe prestazioni non è cosa frequente e bisogna stare attenti anche alla patente, inoltre io preferisco gli allunghi agli scatti rabbiosi nelle marce basse, che di solito evito, tant'è vero che non ho mai usato - e mai lo farò - il Launch Control : né con questa Cayman, né con la M6 che avevo prima.

Inoltre questa Cayman, non essendo aspirata, non ha bisogno di salire molto di giri per tirar fuori la sua coppia e conseguente accelerazione : regimi medi bastano per schizzar via con facilità, proprio quello che piace a me che amo le prestazioni in souplesse, impegnando metà del disponibile e riservando il 100% solo a casi speciali, diciamo fortunati.
Non ho mai raggiunto nemmeno velocità estreme in autostrada, al max avrò visto sui 240 qualche volta, mai avvicinato al massimo.

Ponte intendo che dai 30 in città si arriverà ai 70 ovunque in extra. Anzi da me è già così, tra BO e FE SS64 non ci sono più tratti a 90kmh, the end.

Sul resto... sì intendevo quello, ogni tanto dare un po' di gas, senza sbranare la meccanica in partenza, di cui non sono certo un fan. Gli allunghi..appunto, quei rari allunghi li facciamo ai 70kmh di massima? Chiedevo questo, cercavo alleati..senza per questo passare da pazzo scatenato, cioè non pensavo di.
 
Ultima modifica:
Beh....

Sono stato giovane
( incredibile vero )
pure io....
E ho avuto ,diciamo cosi',
vissuto il mito del celeberrimo
" Da casello a casello "
Nel mio piccolo
FE SI 240 km in 1 ora e 40 ( 1976) A1 + gli ultimi 65 in Superstrada
FE BO 33 km in 12 minuti in moto ( 1971 ) A13....

E resto della mia idea
30 solo in citta' in tratti particolari, e solo di giorno
( e in orari da definirsi ).

Ovvio che do per scontato che tali limiti si rispettino.
Altrimenti, abbiamo solo buttato del tempo.

Ah,
allora non c'erano limiti se non quelli
che ognuno riteneva essere i suoi +
( in ogni caso ) un certo margine di sicurezza.
 
Ultima modifica:
@a_gricolo Va bene Agri. Io ero convinto di scrivere in vs aiuto, se mi fai il post qualche pagina fa che ha scatenato tutti i puristi della guida ai 60 orari..evidentemente avevo travisato la tua posizione.
2.000 giri 110kmh, marce lunghe, da passista di classe, ci sta, controllerò la mia DCT7.

Sull'elettrico...il motore non conta nulla, toglie heritage meccanica, peculiarità meccanica..personalità della meccanica. Io sono fermo lì. Poi certo son d'accordo con Te sull'imposizione...a scapito anche dell'ibrido che invece è una soluzione ottimale per il 90% degli utenti.
 
Ponte intendo che dai 30 in città si arriverà ai 70 ovunque in extra....
Mah, che devo dirti.... spero che non si arrivi a tanto e che la gente si opponga, poi se invece questi fanatici prendessero il sopravvento - su questa come su altre cose - che dovrei fare.....? mi rimarrebbe da pensare "....meno male che ho vissuto prima".
Sul resto... sì intendevo quello, ogni tanto dare un po' di gas, senza sbranare la meccanica in partenza, di cui non sono certo un fan. Gli allunghi..appunto, quei rari allunghi li facciamo ai 70kmh di massima? Chiedevo questo, cercavo alleati..senza per questo passare da pazzo scatenato, cioè non pensavo di.
Dunque, vediamo di capirci : io sono sempre stato uno prudente, è un dato di fatto, tanto è vero che non ho mai avuto alcun incidente serio, tranne uno in moto che subii completamente, con la moto spezzata a metà (letteralmente : dopo il cannotto di sterzo non c'era più nulla) anche se io non mi feci nulla..... mi venne addosso uno che andava sui 90 dentro una zona residenziale di Segrate, esattamente appena fuori da una scuola, dove oggi c'è il famoso limite di 30.

Detto questo come doverosa premessa, però, rimango - per quanto possibile oggi - un appassionato : e per quanto mi riguarda un appassionato che dica "io mi diverto a guidare pianissimo" è un'anomalia, una contraddizione in termini. Gli altri dicano quel che vogliono, per me è così, la passione è dinamismo, non immobilismo.

Ma ormai pare che dire le cose come stanno, persino in contesti come questo forum, ti esponga immediatamente ad una raffica di critiche buoniste : pare che tutti, ufficialmente, debbano solo dire persino di rispettare i nostri limiti di velocità, spesso (molto spesso) e volentieri ispirati solo da un'ottusità burocratica ai limiti, e oltre, della demenza, e non parlo qui della storia 30 o 50 in città, parlo di quelli fuori.

Bene, io questo genere di limiti folli non li rispetto di certo, Cayman o non Cayman : e rimango uno assolutamente prudente, oltre ad essere in ottima compagnia, e - una volta di più - senza che ciò significhi vedere gli altri fare necessariamente chissà quali pazzie.

Da questo a parlare di "tirare" c'è di mezzo evidentemente un abisso, quella è una faccenda fattibile solo qualche volta specie se si ha in mano un mezzo sportivo, ma insomma non posso neppure - se non voglio far l'ipocrita, e non mi piace farlo - venir qui a dire "Sì, rispetto sempre i limiti, andare a lumaca mi prende assai quando guido...." : non è così, e non può essere così.

Se poi chi legge - qui dentro. non ad una riunione di vecchiette dell'Esercito della Salvezza - si rende conto, e capisce l'abisso che c'è, e non può non esserci, tra paese legale e paese reale, bene ; se no, se mi sento solo sbranare per aver detto le cose come stanno, beh posso anche non scrivere più niente e non fare più nessun commento..... non per questo cambierò modo di guidare e mi metterò a rispettare alla lettera i nostri ineffabili limiti.
 
cio' varra' anche per i mezzi pubblici che quindi saranno meno frequenti
Perché saranno meno frequenti? Semmai ci metteranno più tempo ad arrivare a destinazione, ma se due bus partono a 5 minuti di distanza, che ci mettano dieci minuti o un'ora, il secondo passerà sempre 5 minuti dopo, a parità di traffico, no?
 
Perché saranno meno frequenti? Semmai ci metteranno più tempo ad arrivare a destinazione, ma se due bus partono a 5 minuti di distanza, che ci mettano dieci minuti o un'ora, il secondo passerà sempre 5 minuti dopo, a parità di traffico, no?
certo, ma le tabelle di percorrenza, considerano la velocita' del mezzo.
se parti da un capolinea alle 12 e prevedi di essere alla fine alle 13, se vai piu' piano, non ci arrivi in orario. quindi il numero di corse per turno diminuisce.
per compensare, devi mettere piu' mezzi in circolazione.
i tempi di percorrenza saranno sempre e comunque peggiori, ma almeno mantieni la frequenza di passaggio.
che poi e' quello che e' successo a bologna, solo che, mettere piu' mezzi costa, quindi han fatto la soluzione a costo zero (per l'azienda, ovviamente), ridurre il numero delle fermate.
cosi' i 30, portano un po' di cetrioli anche a chi usa i mezzi pubblici. tanto per non far contento nessuno.
 

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