Sembrano comportarsi bene visto che anche nella parte più critica della strada che percorro, la rampa di accesso al mio condominio, sono riuscito ad avere la giusta trazione e la giusta stabilità.
L'accesso è particolarmente disagiato perchè per entrare c'è una curva a gomito e ci si deve fermare in piena salita: la ripartenza rappresenta la prima criticità. La seconda criticità è che verso la fine della salita c'è un'altra curva a gomito con pochissimo spazio a disposizione per via della macchine parcheggiate: se si va veloci c'è il rischio di puntare la 2°-3° auto del parcheggio o, nel caso in cui l'avantreno tiene ed il retrotreno no, c'è il rischio di beccare con la coda dell'auto la 1° auto del parcheggio. Se si rallenta troppo è durissima spuntarla perchè si rischia di non avere sufficiente trazione per finire la salita.
Io me la sono cavata con sufficiente facilità e mi è sembrato che gli aiuti come l'hill-hold, l'abs, l'asr e l'esp abbiamo funzionato a dovere e non sono stati, come spesso capita, limitanti. L'hill-hold aiuta a tenere sotto controllo la coppia del motore diesel in fase di spunto in partenza che con la Punto JTD e Stilo MJTD ho sempre gestito a fatica a differenza della Verso-S e della Punto a benzina che hanno un'erogazione più dolce ed una frizione più modulabile (la Verso-S è un CVT con convertitore di coppia mentre la Punto è un 5 marce manuale).
Questa mattina ho controllato i consumi con il freddo ma senza eccessi di acqua e neve sulla strada (praticamente la strada era per oltre il 90% del percorso solo umida). Indicativamente posso stimare un aumento dei consumi un pelo meno del 5%: ci sta tutto vista la maggior densità dell'aria che rende la marcia autostradale più aerodinamicamente onerosa e il maggior tempo che impiega l'auto per andare in temperatura.
E' stata una piacevole sorpresa, non avendo il pack invernale, sentire uscire l'aria tiepida dall'impianto di climatizzazione già dopo un chilometro, per di più in discesa!
Con il 118D ci volevano 3-4 km e con la Stilo 5-6 km.
Ciao.