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Scoprendo la Venga...

Ciao a tutti i Venghisti.
Da qualche settimana avevo problemi con l'ISG (Venga 1.4 benzina ex di aprile 2010 e 11000km), semplicemente, malgrado ne ricorressero le condizioni, non s'inseriva se non dopo aver percorso tanti chilometri. 10 giorni fa circa, dopo un inutilizzo di 5 giorni sono andato a riprendere la Venga e mi accorgo che il mio garagista aveva lasciato le chiavi inserite ma non aveva chiuso completamente il quadro facendo scaricare così la batteria. Ho dovuto mettere in moto l'auto con i cavetti e l'ausilio di altra vettura. Da quel giorno l'ISG va anche meglio di prima nel senso che s'inserisce già poco dopo l'avviamento e non dopo alcuni chilometri come è sempre avvenuto in precedenza.
 
chemi38 ha scritto:
Per curiosità sapete quali altre auto non posseggono la lancetta graduata della temperatura motore? Mi suona molto strano che una Fiat UNO di 20 anni fà ne è dotata e la venga no, sarà che con l'elettronica di oggi se ne possa fare a meno e rientra nella normalità ma avere il controllo diretto dell'aumento della temperatura mi farebbe stare più tranquillo.
Comunque sia credo che ormai farò la scelta: comprerò la venga e che ben "venga".-
ciao a tutti
credo ce ne siano diverse e quasi sempre le riviste fanno notare questa "mancanza"
io sulla mia Toyota Avensis Verso del 2003 (2.0 d4d) ho una spia che è BLU a motore freddo, SPENTA a temperatura normale e ROSSA in caso di surriscaldamento (per fortuna non l'ho mai vista accendersi!)
non mi pare una grande mancanza, ma preferisco l'uso dei 2 colori in modo da sapere quando il motore è in temperatura, pronto per essere "tirato".
ciao
 
ho provato brevemente la Venga 1.4 benzina EX:
-motore silenzioso e regolare, anche se un po' fiacco con clima acceso, però aveva solo 20km quindi può essere un po' "legato"...
-sterzo e cambio ok
-finiture ok ma materiali sembrano più rigidi/economici rispetto alla iX20 comfort
-l'assetto mi sembra un po' rigido

ci devo pensare bene dato che la KIA mi costerebbe meno e mi valutano meglio l'usato...
cmq sto valutando anche altri marchi dove, restando dentro il budget max di 14.000, si trova qualche occasione sull'usato recente/semestrale/aziendale (Lancia Musa e Citroen C3 Picasso)
 
puccy0511 ha scritto:
Ciao a tutti i Venghisti.
Da qualche settimana avevo problemi con l'ISG (Venga 1.4 benzina ex di aprile 2010 e 11000km), semplicemente, malgrado ne ricorressero le condizioni, non s'inseriva se non dopo aver percorso tanti chilometri. 10 giorni fa circa, dopo un inutilizzo di 5 giorni sono andato a riprendere la Venga e mi accorgo che il mio garagista aveva lasciato le chiavi inserite ma non aveva chiuso completamente il quadro facendo scaricare così la batteria. Ho dovuto mettere in moto l'auto con i cavetti e l'ausilio di altra vettura. Da quel giorno l'ISG va anche meglio di prima nel senso che s'inserisce già poco dopo l'avviamento e non dopo alcuni chilometri come è sempre avvenuto in precedenza.
a distanza di tempo e di un po' di km percorsi, come giudichi le finiture e i materiali, soprattutto per quanto riguarda i pannelli porta e i sedili?
vale la pena di prendere l' ISG? migliorano sensibilmente i consumi? non vorrei che portasse solo rogne a motore/batteria/alternatore a causa di avviamenti più frequenti...
 
Ciao se ti può essere utile io ho una versione diesel ed ho percorso 15000 km. L'auto per le finiture ed i materiali si tiene bene, nessun rumore o scricchiolio. Quando la guido sembra come se fosse il primo giorno che l'ho acquistata. I panelli delle portiere vanno bene e i sedili son ben fatti senza nessuna sbavatura o scucitura.
 
fiesta97 ha scritto:
puccy0511 ha scritto:
Ciao a tutti i Venghisti.
Da qualche settimana avevo problemi con l'ISG (Venga 1.4 benzina ex di aprile 2010 e 11000km), semplicemente, malgrado ne ricorressero le condizioni, non s'inseriva se non dopo aver percorso tanti chilometri. 10 giorni fa circa, dopo un inutilizzo di 5 giorni sono andato a riprendere la Venga e mi accorgo che il mio garagista aveva lasciato le chiavi inserite ma non aveva chiuso completamente il quadro facendo scaricare così la batteria. Ho dovuto mettere in moto l'auto con i cavetti e l'ausilio di altra vettura. Da quel giorno l'ISG va anche meglio di prima nel senso che s'inserisce già poco dopo l'avviamento e non dopo alcuni chilometri come è sempre avvenuto in precedenza.
a distanza di tempo e di un po' di km percorsi, come giudichi le finiture e i materiali, soprattutto per quanto riguarda i pannelli porta e i sedili?
vale la pena di prendere l' ISG? migliorano sensibilmente i consumi? non vorrei che portasse solo rogne a motore/batteria/alternatore a causa di avviamenti più frequenti...

L'ISG è utile, soprattutto nel traffico caotico, in coda e ai semafori.
In caso contrario non avrebbe senso e ovviamente non ci sarebbe risparmio di carburante.
Per quanto mi riguarda ho notato che se la macchina la si usa spesso, l'ISG funziona a dovere. Se l'auto la si usa quasi esclusivamente nel weekend, come faccio io, l'ISG entra in funzione solamente dopo aver percorso molte decine di chilometri, penso per il fatto che il sistema aspetti la ricarica completa della batteria.
Non so se nelle altre Venga o nelle auto di altre marche succeda lo stesso.
In relazione ai sedili penso siano di buona fattura, non sono contento invece dell'estetica, qualità e resistenza all'usura dei pannelli portiere e soprattutto del cruscotto, quest'ultimo mi è capitato di graffiarlo con facilità.
 
puccy0511 ha scritto:
L'ISG è utile, soprattutto nel traffico caotico, in coda e ai semafori.
In caso contrario non avrebbe senso e ovviamente non ci sarebbe risparmio di carburante.
Per quanto mi riguarda ho notato che se la macchina la si usa spesso, l'ISG funziona a dovere. Se l'auto la si usa quasi esclusivamente nel weekend, come faccio io, l'ISG entra in funzione solamente dopo aver percorso molte decine di chilometri, penso per il fatto che il sistema aspetti la ricarica completa della batteria.
Non so se nelle altre Venga o nelle auto di altre marche succeda lo stesso.
In relazione ai sedili penso siano di buona fattura, non sono contento invece dell'estetica, qualità e resistenza all'usura dei pannelli portiere e soprattutto del cruscotto, quest'ultimo mi è capitato di graffiarlo con facilità.
ahi, ahi ... è proprio quella l'impressione: materiali poco resistenti all'usura e delicati, peccato!
per l'ISG se funziona così ha una cera logica: alla moglie che fa molti tragitti brevi è capitato di scaricare la batteria, magari senza avere problemi di avviamento, ma con ricorrenti errori inesisteti tipo "avaria motore"...
 
La batteria per far funzionare a dovere l'ISG deve essere carica fin da subito altrimenti non funzionerà mai. A me l'hanno sostituita per questo motivo e per ora dopo quasi un anno dal cambio ha sempre fatto il suo dovere!
 
fabrymiloty ha scritto:
La batteria per far funzionare a dovere l'ISG deve essere carica fin da subito altrimenti non funzionerà mai. A me l'hanno sostituita per questo motivo e per ora dopo quasi un anno dal cambio ha sempre fatto il suo dovere!
bene, ma questo sistema (starto&stop) è disattivabile all'occorrenza e se sì quando ne vale la pena?

come finiture e resistenza dei materiali qual'è la tua esperienza?
ciao e grazie
 
Ciao,
io possiedo una FULLSKY ed ho tre bambini. Sull'auto ci trasporto di tutto, dal passeggino al monopattino al triciclo. Ti dirò le plastiche sono resistenti e le finiture ottime.

Cordiali saluti.
 
fiesta97 ha scritto:
fabrymiloty ha scritto:
La batteria per far funzionare a dovere l'ISG deve essere carica fin da subito altrimenti non funzionerà mai. A me l'hanno sostituita per questo motivo e per ora dopo quasi un anno dal cambio ha sempre fatto il suo dovere!
bene, ma questo sistema (starto&stop) è disattivabile all'occorrenza e se sì quando ne vale la pena?

Il sistema è disattivabile sempre, c'è il pulsante ISG vicino a quello dell'ESP a sinistra del volante. Se lo pigi x disattivarlo si accende una lucina arancio.
D'inverno secondo me varrebbe la pena non usarlo soprattutto se si abita in zone con clima particolarmente rigido perché a certe temperature non si attiva.
 
Ciao
io avevo una Kia Picanto e ti posso dire che l'auto si è rilevata affidabile e le plastiche pur essendo rigide non hanno mai dato nessun problema.
La Kia Venga che ho adesso ha delle plastiche che non hanno nulla a che vedere con la Kia Picanto. Sono resistenti e ben assemblate e non si sente il minimo scricchiolio.

Cordiali saluti
 
ci devo pensare ancora un po', quelle plastiche a me non hanno convinto molto...vabbè che sarebbe la seconda auto di famiglia, però vorrei comunque fosse bella, valida e affidabile!
intanto grazie a tutti!

p.s.: come affidabilità stiamo tranquilli?
e i costi dei tagliandi?
 
Per la Venga non ho ancora fatto il primo tagliando. Ma ti posso dire che per la Picanto non costavano molto. Comunque ci sono le officine Kia che hanno esposto il prezzo dei tagliandi per chilometraggio o annualità. Puoi tranquillamente informarti presso il rivenditore.
Per quanto riguarda le plastiche io mi trovo bene e se giri nel forum vedrai che ci sono altri utenti che dicono la stessa cosa, dato che prima di acquistare l'auto anche io ho girato i forum per vertificare i pregi e i difetti dell'auto. Comunque io sono molto soddisfatto dell'acquisto della Kia Venga ed è veramente affidabile.
 

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