LA condivisione di qualunque cosa e' diventato un mantra in epoca di globalizzazione, e la Fiat fu la prima a praticarla negli anni 80' perdendosi poi per strada negli anni a seguire.
Pero' non penso che sia una buona idea fare la nuova C-suv Alfa, che dovra' essere premium, su una meccanica che copre una fascia di prodotti generalisti (dalla oramai ex-Punto fino a Compass).
Temo che le alte aspettative che si sono create rimarranno deluse prima di tutto per quanto riguarda l'aspetto dinamico, ma in secondo luogo anche per lo spazio che ci attende da questo tipo di mezzi (la Compass ha capacita' di carico limitate).
Per me la scelta primaria doveva essere il Giorgio o in alternativa il pianale C-wide dell'attuale Giulietta o Cherokeee.
Per quanto riguarda il pianale Giorgio urge condivisione con altri prodotti del gruppo (Maserati in primis) per cercare di spalmare parte dei costi di sviluppo che al momento sono tutti sulle spalle del progetto Giulia/Stelvio e che come abbiamo visto sono ben lungi dall'essere ammortizzati.
Certo un Giorgio accorciato potrà garantire un abitabilità/bagagliaio decente vero ... OK è poi vero che il vecchio b strecciato che usa compass ha abitabilità bagaglio non da vera C... Eppure visto le vendite vedo che la cosa non turba molti.
Una c crossover su base giorgio non sarebbe redditizia, non possono più permettersi la cosa e cannibalizzerebbe non poco stelvio.
Il pianale giusto sarebbe stato quello di giulietta, non usa wide di cherokee, ma è più comodo sia a livello di sviluppo già fatto, vedi adas phev, che di economia di scala usare compass... Si spera che lo adegueranno un po' come handling... Ma si sa questo non porta vendite, vedi giulia, e per non chiudere devono fare qualche numero. Tra 20/24 mesi vedremo.. Chi continua a dire che ci sarà a fine anno non sa nulla dei tempi sviluppo di un'auto.
Cmq concordo con Pilota unica vera salvezza di alfa sarebbe stato un suv di segmento C a ta, ma lanciato in tempi decenti, ormai è tutto troppo tardi. Sinceramente il motivo preciso per cui si sono imbarcati nel rischioso progetto giorgio non l'abbiamo mai capito, forse come vetrina tecnologica per vendere meglio il marchio... Però in un momento in cui ormai le tecnologie delle auto guardavano a ben altro.
Tra l'altro Giorgio è l'unico vero investimento dell'era canadese... Ma ci credevano cosi tanto che quando hanno visto che stavano spendendi troppo hanno bloccato tutto... Per 3 anni.
Vedo che in tutti i post leggo che alfa non piace non vende riferendosi per lo più a esempi italiani... Ma vedete un po' nel 2018 che numeri ha fatto stelvio rispetto a tutta pa concorrenza del segmento D premiumm e no..
Ultima modifica: