il tradizionale non ha più futuro...
non sono d'accordo
se si tratta di alimentazione elettrica, le mastodontiche Tesla S e X, che si vedono in giro spesso con il solo conducente a bordo, pesano sull'ambiente più di una "normale" Giulia o Stelvio mjet:
- energia ed emissioni inquinanti per produrre le batterie;
- emissioni inquinanti per produrre l'energia impiegata per l'alimentazione elettrica;
- emissioni inquinanti per "rotolamento pneumatici", usura pastiglie e dischi freni;
- energia ed emissioni inquinanti per smaltire le batterie esaurite.
Per NON tacere dello "spazio" occupato in più rispetto a vetture di dimensioni idonee per le esigenze umane.
Ed infine per NON tacere del problema "sicurezza" ed emissione di onde magnetiche di una rete elettrica ad alta tensione in ambito urbano, rete necessaria per la ricarica nei "tempi morti".
L'altra insidia dell'elettrico è l'approfittamento dei costruttori per i costi di riparazione:
ho letto del proprietario yankee di una Model S che, dopo un banale urto in parcheggio contro il cordolo di un marciapiede, si è visto presentare un conto da 11 k dollari.
Ho invece visto direttamente i preventivi/fatture per riparazione Stelvio dopo sinistro analogo (carrozzeria convenzionata con l'assicurazione, polizza kasko), prezzi molto...umani. Sempre alluminio è.
Insomma, teniamoci i mjet e, eventualmente, dirottiamo gli acquisti verso modelli di minori dimensioni e...sezione frontale