..credo che il problema nn sia tanto nel fatto che la base parta da 25900? e la coupè dell'esempio costi 50000? (e come detto da altri il prezzo d'attacco della coupè è intorno ai 36200?)..semmai nel costo eccessivo delle auto nell'ultimo decennio.. Ce le passano come nuove tecnologie, come un qualcosa di assurdo, ma suvvia, da che mondo è mondo i passi avanti si son sempre fatti nel tempo, magari prima un modello durava 6/7 anni senza ecclatanti ritocchi, ora ogni 2/3 anni fanno il lifting..ma negli ultimi decenni, vuoi l'euro, vuoi l'inflazione,...fatto sta che i prezzi si son quasi raddoppiati...anche un'innocua differenza di 3000? tondi tra gli allestimenti Eletta e Futura/Attiva (per rimanere in BMW, ma vale un pò per tutti) + 2000? tra il 318i ed il 320i e +2600? tra il 318d e 320d vi sembra roba da poco?..e vogliam considerare quanto costano gli accessori??..senza andar lontano il semplice metallizzato sulla serie 3 costa 850?, poi basta un soffio di vento e si iniziano a contare i graffi... Dietro allo scarico più sportivo, alle ruote più grandi, alle rifiniture interne in materiale esclusivo (si, una striscia che neache si nota), ed a tanti altri dettagli per lo più inutili si costruisce il vero guadagno delle Case...
A dire il vero il 2009 ha portato per via della crisi il piacere dell'essenziale (che poi essenziale nn è vedendo la più che sufficiente per nn dire già ricca dotazione di serie) un pò dovunque, abbassando sensibilmente gli eccessivi costi per i modelli di ingresso...e partendo da questi, accontentandosi magari di nn avere il motore più potente e l'ultima fesseria estetica e tecnologica si portan via delle macchine a prezzi finalmente interessanti..lasciandosi magari un piccolo margine per le proprie passioni personali (chi i cerchi più grossi, chi il metallizzato, chi il tettuccio apribile, chi il navigatore)...
Poi ci sarà sempre chi comprerà lo stesso modello superaccessoriato e con il motore più potente o tra i più potenti..ma l'importante è che lo faccia consapevole di volere il meglio di quel modello e 'pagando bene', ma nulla più..
Se sono disposto ad investire 50mila ? in una macchina e mi piace la serie 3coupè..consapevole che parte da 36200?, posso portami casa una buona motorizzazione integrando solo qualcosina nella già ricca dotazione di serie, oppure optare per il meglio con un surplus del 38% rispetto alla base... Ma lo faccio consapevole che molti spenderanno meno per avere 'all'occhio' la stessa macchina... Se mi basta sapere di avere il meglio..allora bene ed ottima scelta (seppur nn proprio economica..), sennò con quei 50mila ? mi compro una classe E coupè o ancora meglio una cayman base (sono solo esempi!) e do più valore alla mia immagine.....