Una IQ a gasolio, in Italia non avrebbe alcun senso esattamente come non ne ha oggi (a mio parere e so di essere smentito dai dati di vendita) la Smart cdi.
Si tratta di scatolette per uso esclusivamente urbano, per percorrenze ridotte e basate sullo stop&go, insomma per un uso nel quale i moderni diesel col dpf (obbligatorio per girare nelle città) soffrono sino alla morte. Non per nulla la Smart cdi richiede tagliandi ogni 12.500 km....... per un diesel fa ridere.
Passando all'insuccesso della IQ io ci trovo essenzialmente due motivi: il primo è il prezzo esagerato il secondo è la larghezza eccessiva. Sul prezzo non c'è nulla da dire, è eccessivo e basta, a prescindere dai contenuti tecnici (peraltro notevoli) dell'auto. La larghezza è stata un autogol pauroso, è vero che grazie a quella la IQ davanti sembra un'auto ben più grande, ma è anche vero che alla fine la larghezza è la misura più limitante in città, dà molto più fastidio la larghezza della lunghezza, nei parcheggi affiancati che oggi, per motivi di spazio, sono i più diffusi, la IQ ha gli stessi problemi di un'auto normale mentre la Smart no.
Saluti