Io la smart l'ho avuta. Ha tre fondamentali difetti: è dura (ma non è necessariamente un difetto...) di sospensioni, sente il vento laterale in autostrada (ma non è il suo habitat) e ha un cambio robotizzato che definirei "di merda", se solo non avessi paura di essere querelato. Dalla merda.
Dico solo che se la Smart montasse un CVT come quello della IQ non venderebbero una IQ neanche a pedate.
La IQ a mio avviso non rivaleggia con la smart. Come scrissi a suo tempo quando provai la IQ pur avendo la smart, guadagnandomi il plauso di G5, dissi "la smart è la smart. La IQ è un'auto, più piccola". Per me va bene per chi vuole un'auto, ci viaggia da solo, ma occasionalmente carica piu' persone e fa percorsi diversi da quelli di una smart.
Intendiamoci: io sono andato in smart da Pisa a Genova sotto l'uragano e ho avuto PAURA. Un paio di volte ho sentito l'anteriore andare. Se comprassi una IQ a gasolio, è perchè voglio un'auto piccola, maneggevole, poco impegnativa da usare su percorsi di tipo autostradale, che non risulti mai affaticante della guida.
Questa è una cosa che la smart non puo' fare, perchè una smart portata a 130kmh è pesante da guidare.
Ah, rispondendo a chi critica l'unità cdi della smart: quello è un gran bel motorino. Richiede tagliandi frequenti perchè è "tirato", ma li richiede da sempre, ben prima che il filtro antiparticolato andasse di moda... per inciso ha un FAP aperto, quindi niente rigenerazioni.
E poi fammi capire, 12500km come cadenza tagliandi per un diesel di 800cc e "tirato" vanno male, mentre 15000km del D4D toyota vanno bene? e i 10000km dei motori Toyota montati sulle daiazzu, allora?
Dico solo che se la Smart montasse un CVT come quello della IQ non venderebbero una IQ neanche a pedate.
La IQ a mio avviso non rivaleggia con la smart. Come scrissi a suo tempo quando provai la IQ pur avendo la smart, guadagnandomi il plauso di G5, dissi "la smart è la smart. La IQ è un'auto, più piccola". Per me va bene per chi vuole un'auto, ci viaggia da solo, ma occasionalmente carica piu' persone e fa percorsi diversi da quelli di una smart.
Intendiamoci: io sono andato in smart da Pisa a Genova sotto l'uragano e ho avuto PAURA. Un paio di volte ho sentito l'anteriore andare. Se comprassi una IQ a gasolio, è perchè voglio un'auto piccola, maneggevole, poco impegnativa da usare su percorsi di tipo autostradale, che non risulti mai affaticante della guida.
Questa è una cosa che la smart non puo' fare, perchè una smart portata a 130kmh è pesante da guidare.
Ah, rispondendo a chi critica l'unità cdi della smart: quello è un gran bel motorino. Richiede tagliandi frequenti perchè è "tirato", ma li richiede da sempre, ben prima che il filtro antiparticolato andasse di moda... per inciso ha un FAP aperto, quindi niente rigenerazioni.
E poi fammi capire, 12500km come cadenza tagliandi per un diesel di 800cc e "tirato" vanno male, mentre 15000km del D4D toyota vanno bene? e i 10000km dei motori Toyota montati sulle daiazzu, allora?