Infatti sono anche io dello stesso parere, l'ho scritto (ma ti é sfuggito), costruiscano in Italia, ma ci attacchino lo stemma vero.
Domanda: Perché vuoi vedere chiusa ALFA?
Il futuro lasciamolo a quelli che lo vorranno costruire. Se la prossima Alfa Mortirolo sara un successone, ben venga.
Non è detto che il cliente di marchi prestigiosi debba per forza essere edotto di autotecnica (quanti possessori di serie 1 erano interessati alla TP?).
Nessuno. Infatti sono passati al telaio della Mini e nessuno se n'é lamentato.
Ma oggi se non hai una gamma sei morto, e Giorgio senza una variante almeno SW o coupé a passo corto non serve a nulla.
Mi spiace ma i numeri dicono il contrario. Si vende soprattutto il SUV, SW e coupé molto meno.
I tedeschi le fanno perché da loro le varianti di carrozzeria si possono omologare a spese bassissime mentre in Italia la procedura è parecchio più complicata.
Io dico le cose come stanno. Ho avuto ua 156 e due 159 (in totale settecento e passa mila km), mi hanno sempre soddisfatto, erano delle ottime Fiat.
Passi per 156, ma 159 non era FIAT manco per niente. A meno che tu non stia parlando delle concessionarie ma lì...
L' acquisto di Giulia é stata una logica conseguenza, sulla fiducia fatto quattro anni fa. Peccato per lo scarso successo del modello, perché l'atmosfera Fiat che aleggiava (un bel po') sulle Alfa che avevo avuto in precedenza, su Giulia almeno io non l'ho mai sentita. Ma é mancato tutto il resto.
Io ho preso Giulia perché è l'UNICA auto che si può ancora guidare, le altre tra guidatore e strada mettono una parete in cemento armato. Non mi sembra che le manchi nulla, eccezion fatta per un benzina aspirato a cambio manuale (cosa che non comprerebbe nessuno).
Il progetto "giorgio" è servito quasi solo a portare un po' di progettazione auto in italia dopo anni.
Il progetto Giorgio è stata una scommessa: ci sono ancora clienti per le auto sportive? Risposta: NO.
Allora il segmento C lo facciamo con un telaio tradizionale perché è inutile spenderci sopra soldi.
Per il resto l'inutilità secondo me di tale progetto è per la mancanza di "tutto il resto" cosa impossibile con la mentalità americana del "tutto e subito" e se un investimento non va lo stoppiamo. Con una gestione non canadese, ma la testa degli attuali è la stessa, ma stile audi/porsche o lcdm ferrari, le giorgio avrebbero avuto forse senso... Però c'è sempre il bev che incombe.
Il BEP non è questione di canadesi vs italiani. Se non hai lo stato che ci butta dentro soldi come l'ALFA degli anni 80 il BEP fa la differenza tra un'azienda aperta ed una chiusa. Nessuna azienda è mai fallita per aver venduto poco o per non avere abbastanza capitale, si fallisce tutti per scarsità di risorse finanziarie.
Mito ricordo che al lancio era stata pesantemente criticata dagli "alfisti".... Poi la stessa fca gli preferì 500 come "avversaria" di mini.
Perché hanno capito che Mini vendeva per moda e non perché si guidava bene.
Difatti 500 Abarth, che si guida peggio della Punto Scorpione, ha sempre venduto più della Punto.
In ogni caso, IMO, il problema di MiTo è sempre stata l'estetica (al netto delle 3 porte) perché come contenuti e come guida è sempre stata messa bene (tra le B).