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Quale futuro per Alfa Romeo?

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Guarda che qui chi parla di Flop sei tu l'unico..... tu li vedi in albergo io lo vedo tutti i giorni pensa un po...... e ne sono felicissimo.
Chi dice che in italia stelvio ha venduto poco non sono io.... Chi parla di flop di "giorgio" da tempo sono persone "un attimo" influenti in fca, che lo dico io conta veramente nulla.
Buona stelvio:) e fatti un po' di "cultura" sui numeri di vendita.
 
Chi dice che in italia stelvio ha venduto poco non sono io.... Chi parla di flop di "giorgio" da tempo sono persone "un attimo" influenti in fca, che lo dico io conta veramente nulla.
Buona stelvio:) e fatti un po' di "cultura" sui numeri di vendita.
ma di quali numeri parli....:emoji_blush::emoji_blush:
Non é colpa mia se tu non vuoi capire di cosa si vuole parlare... eppure te l ho scritto che c era una domanda di Vecchioalfista .. ma tu devi sempre andare oltre ma sempre nei momenti sbagliati.:emoji_alien:
 
Ultima modifica:
Non è proprio così VecchioAlfista! Le vendite in Italia della Giulia nel 2019 hanno rappresentato solo il 18% del totale vendite Europa/USA (tralascio gli altri mercati) e le vendite di Stelvio il 34% del totale EU-USA. La percentuale "italiana" è maggiore per Stelvio perchè il Suv Alfa in USA vende poco, meno di 10.000 vetture nel 2019.
A conferma che Angelo ha abbastanza ragione ("Nemo propheta in patria....").

In totale in Italia nel 2019 sono state vendute circa 16.000 tra Giulia e Stelvio. Il totale EU-USA è stato invece di circa 56.000 vetture.

- 2019 vendite Giulia Italia 3.567 (fonte Quattroruote)
- 2019 vendite Giulia tot. Europa 10.932 (fonte Carsalesbase)
- 2019 vendite Giulia USA 8.704 (fonte Carsalesbase)

- 2019 vendite Stelvio Italia 12.362 (4ruote)
- 2019 vendite Stelvio tot.Europa 26.966 (Carsalesbase)
- 2019 vendite Stelvio USA 9.444 (Carsalesbase)

Il fatto è che, per esempio, in Europa si vendono circa 50.000 Mercedes Classe c......

Ne prendo atto :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Giusto per capire un po' i dati... Stelvio in usa ha venduto nel 2019 nemmeno 10.000 auto, glc e x3 circa 60/70.000 auto a testa e q5 poco meno.
Nel 2019 In Italia stelvio 12.362, glc 5192 senza coupè ,x3 6386, q5 6193....nel 2018 numeri di stelvio anche più alti
Senza contare i numeri in crollo per covid, in italia grazie al pessimo posizionamento del my 2020...nel 2020 stelvio è stato quasi raggiunto da mb e bmw e addirittura superato da mb se si sommano le glc coupè.
Invece in usa nel 2020 pur se su numeri bassi stelvio è calato un po' meno della concorrenza.
Quindi... nonostante l'esterofilia degli italiani... fino al 2019 in rapporto al mercato il successo di stelvio italiano era l'unica piccola "consolazione" a livello di numeri di vendita del progetto "giorgio".
 
Ultima modifica:
Scusate in qualsiasi azienda che fa sviluppo e produzione ci sono 2 anime, quella dei tecnici che se fosse per loro si dedicherebbero ad un progetto al giorno e quella poi del management che deve avere uno sguardo a 360° valutando il mercato, la situazione economica del azienda e tanto altro che giustamente non deve interessare che invece da tecnico fa altro lavoro.
Tutti i discorsi che fate da anni sono solo dal punto di vista dello sviluppo e realizzazione di nuovi prodotto, comprensibile perché da appassionati è quello che conta ma un azienda come dicevo prima ha altri aspetti da tenere in conto, non credo che il management abbia bloccato o bocciato alcuni progetti per il piacere di farlo ma perché c'era purtroppo la necessità di doverlo fare.
 
Scusate in qualsiasi azienda che fa sviluppo e produzione ci sono 2 anime, quella dei tecnici che se fosse per loro si dedicherebbero ad un progetto al giorno e quella poi del management che deve avere uno sguardo a 360° valutando il mercato, la situazione economica del azienda e tanto altro che giustamente non deve interessare che invece da tecnico fa altro lavoro.
Tutti i discorsi che fate da anni sono solo dal punto di vista dello sviluppo e realizzazione di nuovi prodotto, comprensibile perché da appassionati è quello che conta ma un azienda come dicevo prima ha altri aspetti da tenere in conto, non credo che il management abbia bloccato o bocciato alcuni progetti per il piacere di farlo ma perché c'era purtroppo la necessità di doverlo fare.

Ma lo scopo di un'azienda automobilistica non è produrre e vendere automobili facendo utili?
E se non ci sono le automobili da vendere, direi che è difficile vivere.
E i numeri di Alfa Romeo parlano chiaro.
 
Ma lo scopo di un'azienda automobilistica non è produrre e vendere automobili facendo utili?
E se non ci sono le automobili da vendere, direi che è difficile vivere.
E i numeri di Alfa Romeo parlano chiaro.


Si ma convieni che produrre non è una semplice parola, è un attività che ha tutto un processo ed un costo, se hai un azienda con ottime basi puoi farlo, se non l'hai devi i limitarti e fare investimenti mirati sperando che abbiano un ritorno che faccia crescere l'azienda.
 
Si ma convieni che produrre non è una semplice parola, è un attività che ha tutto un processo ed un costo, se hai un azienda con ottime basi puoi farlo, se non l'hai devi i limitarti e fare investimenti mirati sperando che abbiano un ritorno che faccia crescere l'azienda.

A un certo punto devi decidere se vuoi stare sul mercato o no.
D'altra parte, se sei troppo piccolo, non riesci a starci perché non hai le economie di scala.
I numeri di Alfa dicono, inequivocabilmente, che la gestione è stata sbagliata.
Ieri scrivevo che Volvo che era messa male pure lei è arrivata a vendere 700.00 auto nel 2019 e ha una gamma articolata. Ma Geely, i soldi ce li ha messi.
Anche Jaguar-Land Rover viaggia su dei numeri che Alfa non vede neanche col binocolo.
 
Oh, bene, dopo avere fatto la punta al cervello sui numeri e essersi accapigliati per benino (cosa che forse fa piacere a chi non ha di meglio da fare), conveniamo su un fatto: oggi Alfa Romeo non vende.
Non vende abbastanza o in senso assoluto, deciderà il mgmt. Comunque non vende. Dato che il futuro è in mano a personaggi che sicuramente (?) conoscono la strada, come diceva lo slogan dell'IRI, e che "der Kunde ist König", come dimostrano quelli che in questo segmento e non solo hanno successo, sorge spontanea una domanda: perché? Why? Pecché?
Riprendete l'esempio del destino dei due marchi svedesi e forse capite che non è sempre colpa dei poveri tecnici che farebbero un progetto al giorno, come pare... Il pesce puzza dalla testa, o no?

(Edit: Renatom qui sopra ha risposto mentre stavo scrivendo, e concordiamo su tutto. A proposito, Geely possiede anche Lotus, è azionista di Mercedes-Benz, e Jaguar land rover è della Tata: significa qualcosa?)
 
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Ci deve essere la giusta via di mezzo tra il quasi nulla di prodotto di fca canadese e tra un'azienda fatta solo di "appassionati"...
In ogni caso la fca canadese ha retto e anche bene grazie soprattutto ad auto da numeri, prezzi alti e investimenti quasi zero come il Ram.... Probabilmente anche gm e Ford senza pick-up sarebbero fallite.
Ora sarà psa a decidere che vorrà fare "da grande" non solo alfa ma anche fiat....
Cmq volvo e land jag.. Nonostante hanno gamma, numeri e investimenti a diffetenza di alfamaserati... a livello economico purtroppo non viaggiano in ottime acque.
Dicono che tata vuol vendere land a bmw, già proprietario 20 anni fa, e che i cinesi di volvo vorrebbero accorpare la svedese a mercedes di cui hanno una bella quota azionaria.
 
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