Ne sono più che convinto anche io, ho scritto al Servizio Clienti Toyota ieri sera, aspetto la loro risposta, ad ora nulla ancora. Vi aggiornerò sull'esito di questa tragica vicenda.Hai contattato Toyota Italia? Ho il timore che l'officina non voglia indagare ulteriormente sul problema e che voglia spillare soldi sul tuo problema.
Ma dopo quel momento di follia l'auto è ripartita? Da quel che ho letto negli altri casi avvenuti in UK, lasciando l'auto ferma qualche minuto si è ripristinato praticamente tutto tranne l'avviso di conttatare l'officina.
Se è successo anche a te, un eventuale inquinamento della benzina non ha sicuramente fatto danni.
Il meccanico che è intervenuto è riuscito a metterla in moto o l'ha solo trascinata sul pianale del carroattrezzi in N ?
Ma l'officina che tipo di intervento ti ha preventivato per chiederti 1500 euro?
Il cloro di solito viene messo nel gasolio, è la prima volta che sento parlare di benzina, anche certi giornalasti parlano di benzina che poi in verità è gasolio
Di tutta questa faccenda la cosa più assurda è proprio legata a queste presunte tracce di cloro! In tutto questo periodo di lockdown l'unico tratto che ero autorizzato a percorrere era quello dalla strada di residenza all'università di Salerno dove lavoro, e da quando ho acquistato questa vettura ho sempre fatto pieni di carburante nella stessa stazione all'ingresso dell'A30, che credo rifornisca centinaia di macchine all'ora. Avendo sempre fatto esclusivamente il pieno ho sempre pagato con carta di credito quindi è stato facilissimo per me dalle ricevute avute sull'app della banca verificare i giorni. Questo tilt è avvenuto con il serbatoio pieno al 78%, se la benzina fosse stata davvero così gravemente contaminata immagino che il motore avrebbe dovuto darmi problemi subito... invece niente, nessuna spia, nulla di nulla.
Allora, onestamente non credo che un inquinamento del carburante possa causare questo tipo di inconveniente. In ogni caso mi aspetto che se ci fosse stato cloro, acqua o qualche altra schifezza nel serbatoio avresti avuto problemi di performance, perdita di colpi, ecc... e non un blocco improvviso.
Inoltre se l'inquinante avesse danneggiato qualcosa ( che mi pare ancora non ti abbiano detto cosa sia ) mi aspetto che l'auto non sarebbe più partita.
Invece qui temo che qualcosa faccia scattare un allarme sulla parte elettrica. La ECU ha reagito staccando la batteria HV e quindi tutti i sottosistemi a bassa tensione che vengono alimentati dal convertitore DC-DC ( e non sono sul ramo della 12V della batteria la piombo ) sono rimasti senza tensione e quindi è iniziata l'orchestra degli allarmi.
Non escludo che possa esserci qualche problema di cattivo isolamento su qualche cavo che se si bagna durante una forte pioggia causa un allarme.
Oppure un surriscaldamento di qualche componente ( forse più plausibile e che spieghebbe il ritorno alla normalità dopo una decina di minuti di fermo ). Il fatto che rimanga attivo l'allarme della parte ibrida penso serva per forzare l'utente a segnalare immediatamente l'inconveniente a Toyota. ( Anche se penso che se capita una cosa simile nessuno ci pensi 2 volte a chiamare l'assistenza )
Una curiosità: hai per caso un cane che ogni tanto trasporti sul sedile posteriore oppure hai posizionato qulacosa ( anche una semplice borsa ) nel vano piedi dietro al sedile del conducente? Non vorrei che si tratti di un banale problema di surriscaldamento della batteria ibrida a causa di una cattiva aspirazione dalla presa d'aria posta alla base del sedile posteriore sul lato sinistro.
una domanda:
ma nell'intervento di ripristino di 1500 euri e' stato detto che cosa
verra' cambiato?
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa