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Prenotata, arrivata e inizio uso Sandero, impressioni varie

Impianto che costava fino a poco tempo fa 500 euro e l'anno scorso, mi sembra 750.
Mi corrego sono ancora solo 750 per gpl 10cv in più e 10 nm in più di coppia.
La stepway sia benzina che gpl hanno poi 6 marce e non 5 come la street.
Vista le decine di migliaia di Dacia a gpl che circolano se fosse un impianto di bassa qualità qualche lamentela in giro forse si sentirebbe..
 
Vista le decine di migliaia di Dacia a gpl che circolano se fosse un impianto di bassa qualità qualche lamentela in giro forse si sentirebbe..

Infatti mi chiedevo se fosse una politica aziendale, o un impianto a basso costo. Ad es. 4 anni fa, quando le Fiat Panda lo montavano sul 1.2 fire, la differenza tra un pari allestimento a benzina e uno a gpl era di 2.000 euro.
 
L’impianto è di marca, non roba che viene da chissà dove… poi non so se 20.000 km sono pochi per tirare due somme ma l’impianto gira immediatamente a gpl anche a freddo, la commutazione è impercettibile, la coppia sembra migliore a gpl che a benzina, i consumi sono ridicoli (dai 15 ai 17 km/l verificati pieno/pieno a gpl), i filtri sono entrambi facilmente raggiungibili anche per la sostituzione… la differenza di costo così bassa ritengo sia dovuta al fatto che ne montano moltissimi di serie, di fatto abbattendo i costi di manodopera e forse anche di materiale dato che immagino facciano grossi ordini. Uno che si fa l’impianto aftermarket dubito possa comparare il suo prezzo di conversione con chi l’acquista di serie.
 
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Se posso lamentare un difetto che è del tutto indipendente dall’alimentazione sono gli assemblaggi delle guarnizioni delle portiere e dei finestrini… spesso le dobbiamo ricollocare.

A ben pensarci un piccolo dubbio sul motore ce l’ho… ogni volta che si riavvia il motore, caldo o freddo che sia, sembra fare un po’ di fatica a partire, tipo che sembra dover fare un giro in più rispetto alle altre macchine. Un meccanico, facendo due chiacchiere così, mi ha detto che potrebbe essere per via del gpl che rimane in camera di combustione nel/nei cilindro/i che sta aspirando nel momento in cui si spegne il motore e dato che poi l’avviamento avviene a benzina questo può creare un leggerissimo ingolfamento che tuttavia non dovrebbe precluderne il buon funzionamento… infatti una volta avviato il motore va tutto liscio. Boh, magari è una cavolata… anche perché le altre auto a gpl e metano che abbiamo questo scherzo non ce l’hanno mai fatto. Vero anche che la Sandero è la prima iniezione diretta in famiglia e forse questo c’entra qualcosa… forse.

Edit: da scheda tecnica è ad iniezione indiretta invece.
 
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Uno che si fa l’impianto aftermarket dubito possa comparare il suo prezzo di conversione con chi l’acquista di serie.
Estatto. Io compro un impianto. Loro ne comprano a migliaia. Per montarlo a me l'impiantista deve smontare mezza macchina, installarlo, rimontarla ed omologare il tutto. Un sacco di ore. Invece montandolo prima, in serie, già integrato, si risparmia tempo, e denaro, dato che la paga oraria di un operaio, giustamente, non ha i costi di un artigiano con officina.
 
se è quello con gli iniettori invertiti che partono sovente, no grazie...
Non è l'impianto fatto così, ma il progetto fiat-lancia. Ogni tanto ne parte qualcuno, a me non succede da anni e da tanti km.
P. S. Comunque a me andava lo stesso, si accendeva solo la spia gialla.
 

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