mitoAR ha scritto:
Sarebbe il caso che TU ti documentassi!
...in particolare per quanto riguarda il mercato US, che prevede l'uso di oli di qualità scadente e benzine a basso RON...
...cmq come dicevo avete visto che schaffler detiene il brevetto (Fiat aveva un accordo in esclusiva limitato ad un certo periodo). In ogni caso in campo automotive ben pochi sono interessati al sistema, principalmente perchè esistono altri sistemi con caratteristiche simili, ma meno costosi e magari più affidabili.
Mi spiace gli olii unigrado che tu citi non vengono piu' utilizzati in applicazioni automotive da molto tempo.
Nessun costruttore escluso.
Quindi il problema non si pone affatto.
Non vedo come qualcuno possa avere la malsana idea di mettere un olio unigrado in qualsiasi vettura moderna.
Quindi la tua affermazione non e' esatta.
Per le benzine a basso RON e' un altro discorso e non c'entra nulla con gli olii.
Per quel che riguarda il multiair.
dal sito Schaffler:
Developed in collaboration with Fiat Powertrain and manufactured by the Schaeffler Group, the UniAir valve control system will make its debut in the Alfa MiTo 1.4 MultiAir.
UniAir/MultiAir is also based on an invention of the Centro Ricerche Fiat (CRF). With the Schaeffler Group, Fiat has found the right development partner for this sophisticated and highly efficient valve control system.
The takeover of the license in 2001 marked the start of a successful development to volume production readiness and market launch.
Si parla di acquisizione di una licenza seppur esclusiva e non di cessione di brevetto.
Le due cose sono diverse.
La proprieta' intellettuale del sistema resta di Fiat.
Comunque al di la di questo, il sistema lo sta sviluppando la Schaeffler.
Mi pare che scegliere un partner esperto nel ramo sia stata una mossa obbligata per Fiat, come lo e' per qualsiasi costruttore.
Per l'affidabilita' e il costo quello che tu dici sono opinioni del tutto personali.
Per ora pare non esistono sistemi simili meno costosi.
Il punto di forza del multiair e' proprio il costo.
Un modulo elettroidraulico che gestisce la distribuzione dal lato aspirazione in maniera completa facendo a meno di un albero distribuzione e annessi e connessi mi pare un buon risultato.
Un semplice confronto costo su costo (a ricambio) con un sistema dalle caratteristiche similari come il Valvetronic dovrebbe chiarire le idee.Senza considerare la complessita' del sistema BMW sia costruttiva che a livello di intervento di manutenzione, che richiede diversi attrezzi speciali per operare.
Fra l'altro a ricambio un modulo multiair costa circa 650 euro.
Due semplici variatori di fase gruppo VAG per motore CBFA costano a ricambio quasi 400 euro cadauno.
Saranno interessanti le future evoluzioni del sistema.
SAluti