mitoAR ha scritto:Mi pare che il sito di INA sia abbastanza chiaro in merito! e oltretutto come si spiegherebbe che J. lo stia utilizzando per i suoi motori futuri?il boia ha scritto:Che sia sul mercato Lo affermi solo tu ...comunque ognuno si tiene le sue considerazioni...e a proposito di considerazioni magari domani finira' nel dimenticatoio ma qualsiasi persona che capisce un po' di motori non puo' che confermare che il m.air rimane una soluzione all'avanguardia.mitoAR ha scritto:In ogni caso il multiair è sul mercato e Schaffler può venderlo a suo piacimento... al momento però solamente Jaguar è interessata. Mi pare un po'pochino per un sistema così rivoluzionario, in particolare se paragonato al commonrail...
Saluti
Piuttosto invece chiedo a te che sei esperto di motori di indicarmi con dati reali quali e quanti siano i vantaggi del m.air rispetto ai sistemi concorrenziali (VW e Mercedes ad esempio). Parlo di piani quotati di consumo, ma anche di semplici prove delle riviste... e troppo facile riportare quanto detto dalla pubblicità!
Mito 155 Cv
Velocità max (km/h)
214,236 (in VI)
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 14,1
media d'uso, autostrada 11
media d'uso, città 10,4
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 8,4
400 m da fermo 16,1
1 km da fermo 29,6
Mito 135Cv Multiair
Velocità max (km/h)
205,72 (in V)
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 13,5
media d'uso, autostrada 11,1
media d'uso, città 11,5 (con S&S)
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 9
400 m da fermo 16,5
1 km da fermo 30,2
Non so davvero dove stiano questii benefici del Multiair???
4r provò la MiTo 135cv e fece una breve comparazione con la MiTo tjet 120cv dicendo che questa consumava di più, circa il 10%, con prestazioni inferiori.
Il confronto con la MiTo 155cv è sfalsato dal cambio a 6 marce della MiTo 155cv mentre la 135cv ha un cambio a 5 marce.
Ti invito a notare come comunque le prestazioni nonostante i 20cv in meno siano molti simili senza contare che la maggiore guidabilità del motore è un elemento percebile solo alla guida.
Personalmente non penso che il mair da solo possa bastare a superare i motori della concorrenza ma permette ad esempio ad un semplice 1.400 turbo senza inieizione diretta o grandi complicazioni di competere ad armi pari con il 1.4 TSI vw 122cv con inieizione diretta e variatori della Golf 6, confronta pure i rilevamenti di 4r.
Poi la MiTo 135cv era la primissima versione del Mair sul 1.4 tjet nel frattempo le messe a punto sono andate avanti.
Inoltre è falso che INA possa vendere il mair a suo piacimento: è proprietà Fiat e dove risulterebbe che Jaguar lo stia utilizzando?