melego73 ha scritto:La 6 che ho io e' una VERA MAZDA come la definisci tu ma se questo e' risultato,non e' granche'.
Si dei pregi e dei difetti Fiat ne sono al corrente (è la quarta auto Fiat che ho), in famiglia abbiamo avuto delle jap (una Toyota Paseo ed una Mazda 323 F Lantis) con cui ci siamo trovati benissimo e per questo (ed anche per una curiosità personale) sono andato a farmi un preventivomelego73 ha scritto:A livello estetico non ho preferenze,mi piacciono entrambe quindi sarei in grossa difficolta' nella scelta.
A livello meccanico ho avuto Fiat e posso dire che non sono male,ho avuto in 7 anni,solo un problema elettrico creato dall'ossidazione dei contatti nel fanale posteriore dx dovuti ad infiltrazione di acqua che poi ho risolto personalmente (problema tipico di fiat comunque).
I motori Mjet di Fiat sono ottimi quindi,in relazione alla cifra,agli sconti e alla permuta e in virtu' di quando detto sopra sui ricambi,io non avrei esistazioni.
Considera anche la capillarita' della rete assistenza Fiat sul territorio.
Da me Mazda chiude per 3 settimane e se hai bisogno sei a piedi.
Una Fiat la trovi sempre e ovunque aperta.
melego73 ha scritto:A livello estetico non ho preferenze,mi piacciono entrambe quindi sarei in grossa difficolta' nella scelta.
e difatti è questo uno dei fattori che mi farebbero propendere per fiat...usando l'auto per lavoro, mi farebbe comodo avere un'assistenza capillare...ma d'altra parte, proprio per lo stesso motivo, sono molto preoccupato per l'affidabilità...quando dico ad amici e conoscenti "sai, mi starei orientando verso la bravo" tutti quanti "nooooo ma che fai, è una fiat!"melego73 ha scritto:I motori Mjet di Fiat sono ottimi quindi,in relazione alla cifra,agli sconti e alla permuta e in virtu' di quando detto sopra sui ricambi,io non avrei esistazioni.
Considera anche la capillarita' della rete assistenza Fiat sul territorio.
Da me Mazda chiude per 3 settimane e se hai bisogno sei a piedi.
Una Fiat la trovi sempre e ovunque aperta.
Jigen posso dirti che, a meno che non ti capiti un motore sfigato, i diesel Fiat sono molto affidabili ed hanno ottime prestazioni...il consiglio (da amico) che ti dò è solo di fare attenzione con le officine autorizzate, per esperienza personale (purtroppo) posso dirti che alcune non lavorano come dovrebbero.JigenD ha scritto:e difatti è questo uno dei fattori che mi farebbero propendere per fiat...usando l'auto per lavoro, mi farebbe comodo avere un'assistenza capillare...ma d'altra parte, proprio per lo stesso motivo, sono molto preoccupato per l'affidabilità...quando dico ad amici e conoscenti "sai, mi starei orientando verso la bravo" tutti quanti "nooooo ma che fai, è una fiat!"
Inoltre, il prezzo di listino di partenza per una emotion è molto elevato per cui, anche con i grossi sconti che fanno (anche io, come kanarino, ho avuto 4300 di sconto per la bravo contro 3000 per la mazda3), basta aggiungere qualche optional a mio parere indispensabile, o quasi (sensori, retrovisori ripiegabili, usb+bluetooth, nonchè l'antifurto dato che le mazda non le rubano, ma le fiat si :evil: ) e si arriva a raggiungere e superare la soglia dei 20000 euro...
melego73 ha scritto:e soprattutto che mantenga un buon valore dell'usato nel tempo.
in compenso costa meno da acquistare e mantenerecomunque,anche la megane non e' male, e il 1500 dCi e' un buon motore anche se ovviamente non ha le prestazioni di un 1900/2000.
lo pensavo pure io ma sulla megane devo dire mi hanno fatto davvero un ottimo preventivo...a parità di prezzo (19200 circa) avrei in più usb&bluetooth nonchè il cruise control. Certo, sarebbe da ordinare e i tempi di attesa non sono brevissimi. Per la M3 ci sarebbe invece da valutare meglio il discorso restyling sul quale non si sa molto, tranne che verrà presentato a francoforte.Sicuramente e senza ombra di dubbio,il miglior rapporto prezzo/dotazioni e' a favore incontrastato di Mazda3.
melego73 ha scritto:E' verissimo che Golf e' la regina incontrastata per il mercato dell'usato,ma credimi,anche Fiat in Italia ha una buona tenuta soprattutto per le medio piccole.
melego73 ha scritto:la stilo purtroppo non ha avuto purtroppo un felice destino.
Io le usavo spesso come auto aziendali e devo dire,che pur maltrattandole,si sono rivelate delle buone auto e nel complesso,piacevoli da guidare.
Certo,le rifiniture non sono all'altezza della mia attuale Mazda,ma il prezzo era anche notevolmente piu' basso.
Comunque,quando devi dar dentro e' sempre un dramma.
renatom ha scritto:mettendole vicine dopo 7 anni (pari età e chilometraggio), non c'è paragone: la Stilo ha le plastiche in decomposizione, l'impianto elettrico con 1000 contatti, i sedili sfondati.
La Mazda 3, in confronto, è nuova.
melego73 ha scritto:renatom ha scritto:mettendole vicine dopo 7 anni (pari età e chilometraggio), non c'è paragone: la Stilo ha le plastiche in decomposizione, l'impianto elettrico con 1000 contatti, i sedili sfondati.
La Mazda 3, in confronto, è nuova.
si,su questo hai assolutamente ragione
JigenD ha scritto:melego73 ha scritto:renatom ha scritto:mettendole vicine dopo 7 anni (pari età e chilometraggio), non c'è paragone: la Stilo ha le plastiche in decomposizione, l'impianto elettrico con 1000 contatti, i sedili sfondati.
La Mazda 3, in confronto, è nuova.
si,su questo hai assolutamente ragione
bisognerebbe vedere se questo vale anche per le attuali mazda3 e bravo. Per il fatto che cmq le quotazioni dell'usato della bravo non siano molto alte, confermo, basta leggere le tabelle di 4R o alvolante...pare sia dovuto alla grande quantità di km0 e usati aziendali :?
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa