Quando penso al V6 Busso Alfa Romeo....quello era un motore e faceva il lavoro da motore, solo chi lo ha provato può capire...altro che 'sti gingilli 1.4 multiqua multilà...
In realtà non allunga poi così tanto, dopo i 5000 cala parecchio ed il TCT a 5500-5600 cambia (anche se il rosso sarebbe oltre i 6000). Però non è nemmeno vero sia così male in basso: il vecchio 1.4 155cv (non MultiAir) si che era piantato sotto i 2500, tanto da darti solo 2 possibilità: partenze "a cannone" o a rallentatore. Partire "normale" era faticoso (so di cosa parlo, ce l'ho avuto per 6 anni sulla MiTo!). La versione MultiAir è stata un notevolissimo passo in avanti sotto questo punto di vista. Il 1.4 MultiAir lo ritengo ancora un ottimo motore ed un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi contenuti (li faccio anch'io senza problemi i 17km/l effettivi in statale, se vogliamo vedere), ma non nascondo che un po' di grinta in più non guasterebbe, sia in basso, sia in allungo su un'auto come la Giulietta.
Tornando in tema, ho letto qualcosa anch'io sui Firefly nei giorni scorsi e se come si dice dovesse essere equipaggiato con 4 valvole per cilindro, MultiAir e proposto in versione ibrida (mild?) potrebbe anche essere una scelta non così malvagia come credevo per le versioni meno spinte (e per quelle più spinte nelle versioni ibride). Insomma, staremo a vedere!
Io continuo a sperare in un restyling significativo, con vere novità tecniche... Vedremo!
Quando penso al V6 Busso Alfa Romeo....quello era un motore e faceva il lavoro da motore, solo chi lo ha provato può capire...altro che 'sti gingilli 1.4 multiqua multilà...
Ma è pure vero che c'è una stagione per ogni cosa.
Per il resto abbiamo 2 visioni un po diverse...io preferisco che allunghi un po piuttosto che morire a 4000-4500...capisco il tuo ragionamento e lo condivido ma non su un'Alfa, su un'auto non votata alla sportività si, anzi é l'ideale.
Diciamo che è un comportamento tipico dei moderni turbo, che privilegiano soprattutto la contrazione (quasi l'azzeramento) del turbo-lag, e una elevata coppia ai bassi regimi (più utile, oggi, rispetto all'allungo, dati i limiti di velocità imposti).
Quindi di fatto i moderni turbobenz. hanno tanta coppia ("piatta") tra i 2.000 e i 5.000 giri, e un allungo da 5.500-6.000, anche quelli più "sportivi". Il 1.750 della mia Brera tira bene dai 2.000 ai 5.500 e quello montato sulla ben più sportiva 4C, tutto in alluminio, che ho testato a suo tempo in pista, tira da 2.500 a 6.000 (reg. di potenza massima)-6.500 come max regime, peraltro inutile.
I turbo delle prossime vetture Fca (Alfa comprese), così restiamo in argomento, avranno sicuramente ancora queste caratteristiche.
I turbo delle prossime vetture Fca (Alfa comprese), così restiamo in argomento, avranno sicuramente ancora queste caratteristiche.
In realta' il problema di Marchionne e' raggiungere le 400.000Sintetizzando " vai avanti te che a me scappa da ridere", M deve stare coi piedi per terra e lasciare perdere l'inseguimento a BMW/Audi/MB, a 2 mln di auto ( ognuno di loro veleggia sui 2 mln di vetture/anno) non ci arriverá mai. Guardi, semmai a Jaguar LR ma forse anche questo obiettivo è troppo.
E pensi di più al mercato italiano ed europeo ( dove da decenni mancano concessionarie) dove versioni a passo lungo interessano a nessuno.
Che tristezza.
Con questo programma a 400k non ci arriverá mai, dico MAIIn realta' il problema di Marchionne e' raggiungere le 400.000
Alfa, prima promesse per il 2018, poi slittatte di un paio di anni e ora promesse per il 2022.
Gia' oggi questo nuovo obiettivo sembra ottimistico !!
Se vuole ottenere i margini di utile che ha posto come obiettivo, deve capire che gli impianti produzione devono girare a pieno regime e quindi i singoli modelli devono avvicinarsi alle 100mila unita' .
Qui invece vuol fare i cassoni da 5 metri ( pensando agli Usa come se lí tutti fossero lí ad aspettare le AR) lasciando perdere le piccole
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa