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Nuovo captur

A vantaggio dei dischi c'é anche una migliore modulabilita' e costanza nella ripartizione della frenata, ancor piu' evidente con auto che dormono all'aperto e come durata nel tempo.
Poi che non tutti abbiano la sensibilita' per apprezzarlo...c'é gente che gira con ruote a terra e non se ne accorge...
 
Chiaramente mi auguro che dagli anni 80 i freni di oggi non siano più gli stessi, il progresso serve a migliorare, ma ritengo che quelli a disco siano ancora superiori rispetto ai tamburo: per le temperature dissipate più efficientemente e che con la pioggia dovrebbero garantire ancora una migliore prestazione. Almeno che renault non abbia trovato tutto in un colpo la soluzione per ribaltare ogni concezione al riguardo non credo il tamburo ancora migliore o equivalente ai dischi.
Infatti vengono relegati al posteriore.
Dalle prove di frenata a pieno carico (almeno 10 ripetute in sequenza) non si legge di fenomeni di fading su auto ad impianto misto più di quanto non se ne legga per gli impianti a 4 dischi, almeno su vetture così leggere. Posto che è anche più semplice e meno costoso (e meno soggetto a deformazione) usare i tamburi per il freno di stazionamento, tipicamente al posteriore.
Questo è un tamburo moderno, con le sue alette di raffreddamento, simile a quello che montano Twingo, Clio, Zoe e Captur.
15068-drumbrakecover.jpg
 
Hanno fatto un'ottima auto.
Guardate le varie comparazioni con Puma, 2008 e altre.
Rispondo a qualche post:
I dischi posteriori sono a tamburo ma la macchina ha comunque una buona frenata.
I prezzi netti del concessionario a parità di allestimento sono migliori della concorrenza (ne ho fatti a decine).
Il tce 100cv va bene in città ed extraurbano, lo vedo un po' sottodimensionato per l'autostrada, se viaggi parecchio meglio il 1.3tce. Tra i diesel meglio in tutti i casi il 115cv.
Qualche mese fa volevo comprare un T-roc ma appena uscita la nuova Captur l'ho scelta senza esitazioni.
Linea accattivamente, rivestimenti morbidi, equipaggiamento completo, modulare ed il tutto ad un costo inferiore.
 
Sicuramente con i dischi sarebbe meglio
".... il telaio non è sufficiente rigido e i freni non supportano se troppo sollecitati non supportano adeguatamente un’auto di questo tipo alle alte velocità..."
Da una recensione
 
Ok, per chi compra il 1.3.! Per gli altri? Io avevo preso in considerazione altra motorizzazione.
Ma ne sei certo? Tutti i 1.3 o solo il 150cv? Ho provato a controllare ma non trovo conferme. Tu hai qualcosa di riscontro?
 
Ultima modifica:
Ok, per chi compra il 1.3.! Per gli altri? Io avevo preso in considerazione altra motorizzazione.
Ma ne sei certo? Tutti i 1.3 o solo il 150cv? Ho provato a controllare ma non trovo conferme. Tu hai qualcosa di riscontro?
La prova di Quattroruote. 4 dischi, anteriori autoventilanti.
Per gli altri non dovrebbero esserci problemi tecnici di alcun tipo, a parte le sensazioni personali di qualcuno.
In frenata d'emergenza funzionano per la quasi totalità i soli freni anteriori. Nelle prove il Renegade alzava addirittura da terra l'intero asse posteriore di alcune decine di cm, pur rilevando spazi di frenata del tutto simili alle altre vetture di pari categoria.
658479

Per le altre, l'aderenza del posteriore tende allo zero, per cui l'apporto dell'asse scarico è ridottissimo.
 
a me questa vettura piace sempre di più, ha le misure perfette per le mie esigenze cittadine pur mantenendo un ottimo bagagliaio ed abitabilità interne.
Il problema è che automatica ed un minimo equipaggiata costa più di 25 mila euro che per un segmento b mi sembrano decisamente tanti.
Purtroppo però sotto questo aspetto è pienamente allineata alla concorrenza
 
Ci avevo fatto un pensierino ma poi vedendo alcuni difettini come freni, soprattutto, ho deciso di aspettare per poi valutare il restyling della 3008 e la nuova qashqai.
 
Guarda che io leggo: "freni a disco, anteriori autoventilanti" questp nella scheda - corpo vettura.
Dov'è scritto 4 dischi?
 
Guarda che io leggo: "freni a disco, anteriori autoventilanti" questp nella scheda - corpo vettura.
Dov'è scritto 4 dischi?
Lo dice chiaramente la punteggiatura.
È scritto "freni a disco". Che significa inequivocabilmente tutti.
C'è poi la precisazione, dopo la virgola, che gli anteriori sono di tipo autoventilante.

Quando ci sono i tamburi, inoltre, è scritto "freni a disco anteriori, posteriori a tamburo". In questo caso invece non si parla di altro tipo di freni.
 
Lo dice chiaramente la punteggiatura.
È scritto "freni a disco". Che significa inequivocabilmente tutti.
C'è poi la precisazione, dopo la virgola, che gli anteriori sono di tipo autoventilante.

Quando ci sono i tamburi, inoltre, è scritto "freni a disco anteriori, posteriori a tamburo". In questo caso invece non si parla di altro tipo di freni.
Io ho la nuova Captur 1.3 edc intens full optional e i freni posteriori sono a tamburo. Forse la initiale Paris ha i freni a disco.
 
Io ho la nuova Captur 1.3 edc intens full optional e i freni posteriori sono a tamburo. Forse la initiale Paris ha i freni a disco.
Anche Quattroruote ha testato una Intens EDC.
O c'è un errore nell tabella dell'articolo (dalle foto non si riesce ad intravedere l'impianto frenante posteriore), oppure quello in prova era un esemplare con qualche differenza.
Nel primo caso, l'errore di battitura, significherebbe che l'impianto è comunque correttamente dimensionato e non presenta differenze, specie nell'uso intenso (10 frenate di seguito a pieno carico da 100 km/h), rispetto a quello della Puma con 4 dischi, la cui prova è poche pagine dopo.
 

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