snoopi74 ha scritto:da cosa deduci questo?
ho aggiornato i dati sopra, non riesco assolutamente a trovare un grafico di coppia dei motori Toyota attuali, ho scritto nuovamente a Toyota (Press stavolta)
Ma lascia perdere i grafici, ciò che conta è la risposta all'acceleratore. Prendi l'esempio volvo d5, il vecchio 5 cilindri 2.401 cc da 163 e 185 cavalli. Il 163 cavalli ha 340 nm a 1750 giri, il 185 cavalli 400 nm a 2000 giri. Gli utenti volvo che li hanno provati concordano quasi tutti sul fatto che il 163 cavalli risponde molto meglio e prima del 185 pur con molta meno coppia. La coppia è calcolata a regime stabilizzato, non tiene conto dei tempi di risposta. Massimizzare la coppia ai medi regimi può incidere pesantemente non solo sulla quantità di coppia ai bassi quanto e sopratutto sui tempi di risposta, da cui deriva la sensazione di brillantezza o di inerzia fastidiosa di un motore turbodiesel. Il 1900 fiat da 150 cavalli ad esempio nella prima configurazione su opel vectra era talmente lento ai bassi da entrare in stallo a regimi non superiori a 1400 giri (ovvero calcavi e non succedeva nulla di nulla). Poi è stato nettamente migliorato specie quando è arrivata la bravo. Niente di meglio di una prova su strada per vedere se ti soddisfa con buona pace dei grafici disegnati dal marketing.....