Sull'affidabilità (non del torsen, ma dell'auto nel complesso), dovendo scommettere, punterei a occhi chiusi sulle pleiadi (se non altro per la maggiore semplicità costruttiva). Quanto a prezzo, dotazioni e finiture, no contest, le due Case hanno obiettivi di mercato completamente diversi. Quanto a motricità e caratteristiche di trazione, penso che sarebbe una bella gara, ciascuna ha i suoi pro ed i suoi contro (il viscoso in se e per se non è poi una meraviglia tecnica, intendiamoci, così come il Torsen ha i suoi limiti). Di fatto, dalle zone ad alta intensità d'uso di trazione integrale, alla fine anelli e pleiadi sono le due prime alternative.zero c. ha scritto:restando al parallelo audi subaru, la prima (parlo delle quattro col torsen C ovviamente) prevale per design e materiali, costa di più ma per affidabilità, motricità e caratteristiche di trazione non riesce ad avvicinarsi alla fuji...temo
non ho la rav4, ma la cosa mi interessa, da quello che ho capito il tasto blocca il differenziale centrale, che a sua volta trasferisce la motricità ai entrambi assi, e non ce nessuna controindicazione di non sterzare la ruote anteriore perché appunto non blocca i differenziali Anteriore è posteriore ma soltanto il centrale, (e se disinserisce superati i 50kmh, a detta del venditore Toyota)Nisodan ha scritto:G5 ha scritto:In automatico agisce solo se la macchina è in movimento, quindi presupponendo che ti stia spostando. A fermo non succede niente perché i sensori niente rilevano!
Tenete presente che la trazione al posteriore arriva come "correttivo/sostegno" ad uno slittamento di quelle ruote, perciò, se non slittano, i sensori non rilevano niente!
Il blocco ha senso perchè durante la guida non si deve aspettare la correzione ma si ha immediatamente la percezione di quel che accade e la motricità è sempre al TOP. Inoltre, poniamo il caso di aver da superare un piccolo cumulo di neve alzato dagli spalaneve. Si va per scavalcarlo ma le ruote invece che salirci sopra si piantano (oppure ci si sale e ci si resta a cavallino). In queste ipotesi le ruote davanti slittano ma non trasmettono moto al posteriore. Risultato occorre una spinta o un tiro di fune!
Con il blocco, avendo disponibilità di trazione al posteriore, si esce da quella situazione senza difficoltà (magari non si presenta nemmeno la situazione) e senza l'aiuto di nessuno, perciò, se anche fossimo da soli in un luogo poco frequentato, non sarà un gran problema.
Quindi se sono FERMO perchè le ruote anteriori slittano, non trasferisce coppia al posteriore ? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Da quello che ho capito non è che uno può girare tranquillamente col blocco inserito perchè, dopo un pò, rovina qualcosa (infatti dopo i 40 km/h si disinserisce automaticamente e, generalmente, è sconsigliato fare curve col blocco inserito), quindi puoi avere il TOPO della trazione per qualche metro a bassa velocità, non andarciin giro se ho capito bene.
Quindi, per dire, il CR-V che non ha il blocco differenziale, se non riesco a partire non trasferisce coppia al posteriore e rimango lì come un pirla col SUV impantanato? No, dai, nonprendetemi in giro...
Grazie non lo sapevo. Secondo te è possibile farlo anche su un mezzo usato acquistao ovviamente entro la garanzia originale?G5 ha scritto:Sul RAV è possibile fare l'estensione sino a 5 anni/km illimitati di garanzia attivabile sino ad un mese dalla scadenza della garanzia ordinaria di 3 anni/100mila km. Il costo è sui 600 euro ma credo che in fase di acquisto si possa ottenere come regalo o con sconti importanti.
altroché se c'entra, l'assale anteriore sviluppa "più strada" di quello posteriore (lo vedi bene osservando le traccie su asfalto asciutto dopo essere passato su una pozzanghera, o su un piazzale appena innevato, questo comporta uno "slittamento" delle ruote anteriori nel loro complesso (lascia stare la ripartizoine dx - sx), anche piccolo, ma che affatica il giunto centrale tanto maggiore è il grip.amedeidue ha scritto:non ho la rav4, ma la cosa mi interessa, da quello che ho capito il tasto blocca il differenziale centrale, che a sua volta trasferisce la motricità ai entrambi assi, e non ce nessuna controindicazione di non sterzare la ruote anteriore perché appunto non blocca i differenziali Anteriore è posteriore ma soltanto il centrale, (e se disinserisce superati i 50kmh, a detta del venditore Toyota)
|Mauro65| ha scritto:Un momento, i nuovi Rav (dal 2006 in poi) hanno la funzione che in gergo di dice di "precarica", ovvero partendo da fermo il sistema, prudenzialmente, dirige una certa coppia anche dietro. Lo stesso con gli Haldex evoluti dal C in poi (Free 2, XC60, 4motion) Difatti sono tutti mezzi che pur con una TI c.d. "part - time" hanno un'eccellente motricitàG5 ha scritto:In automatico agisce solo se la macchina è in movimento, quindi presupponendo che ti stia spostando. A fermo non succede niente perché i sensori niente rilevano!
|Mauro65| ha scritto:Grazie non lo sapevo. Secondo te è possibile farlo anche su un mezzo usato acquistao ovviamente entro la garanzia originale?G5 ha scritto:Sul RAV è possibile fare l'estensione sino a 5 anni/km illimitati di garanzia attivabile sino ad un mese dalla scadenza della garanzia ordinaria di 3 anni/100mila km. Il costo è sui 600 euro ma credo che in fase di acquisto si possa ottenere come regalo o con sconti importanti.
(quest'anno mi sono incasinato come non mai con le auto, a giugno avevo preso la smart, a ottobre ho inpoinatamente venduto il bmw, ora per un po sto fermo ma è probabile che entro l'anno sistemi definitivamente la questione, una delle ipotesi è quella di prendere un Rav fresco immediatamente precedente all'attuale restyling, che onestamente non mi va molto giù)
Nisodan ha scritto:Grazie a tutti !!!
MALEDETTO PORTELLONE !!!
Subaru l'avevo valutata, ma dalle mie parti l'assistenza è, diciamo così, lontana e "poco professionale".
reFORESTERation ha scritto:Nisodan ha scritto:Grazie a tutti !!!
MALEDETTO PORTELLONE !!!
Subaru l'avevo valutata, ma dalle mie parti l'assistenza è, diciamo così, lontana e "poco professionale".
ecco bravo..lascia perdere assolutamente subaru!
Nisodan ha scritto:reFORESTERation ha scritto:Nisodan ha scritto:Grazie a tutti !!!
MALEDETTO PORTELLONE !!!
Subaru l'avevo valutata, ma dalle mie parti l'assistenza è, diciamo così, lontana e "poco professionale".
ecco bravo..lascia perdere assolutamente subaru!
Considerato il tuo nick, parli per cognizione di causa...
|Mauro65| ha scritto:Sull'affidabilità (non del torsen, ma dell'auto nel complesso), dovendo scommettere, punterei a occhi chiusi sulle pleiadi (se non altro per la maggiore semplicità costruttiva). Quanto a prezzo, dotazioni e finiture, no contest, le due Case hanno obiettivi di mercato completamente diversi. Quanto a motricità e caratteristiche di trazione, penso che sarebbe una bella gara, ciascuna ha i suoi pro ed i suoi contro (il viscoso in se e per se non è poi una meraviglia tecnica, intendiamoci, così come il Torsen ha i suoi limiti). Di fatto, dalle zone ad alta intensità d'uso di trazione integrale, alla fine anelli e pleiadi sono le due prime alternative.zero c. ha scritto:restando al parallelo audi subaru, la prima (parlo delle quattro col torsen C ovviamente) prevale per design e materiali, costa di più ma per affidabilità, motricità e caratteristiche di trazione non riesce ad avvicinarsi alla fuji...temo
Un motivo ci sarà
morenoro ha scritto:Io ho un crossover automatico,e dopo aver fatto 55.000 km in un anno e mezzo e superato bufere di neve,passi ghiacciati e temperature sino a -23,il mio consiglio è questo:lasciate fare tutto alla vostra Rav.Lei sà cosa deve fare....e per quanto mi riguarda lo fa benissimo.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa