<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Nuova Rav 4 | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Nuova Rav 4

Ulteriore domanda:

ma se una ruota slitta l'elettronica la "frena" per mandare coppia all'altro lato, dove la ruota, ad esempio, può essere bloccata: ma allora a cosa serve il blocco automatico se tanto gestisce già lei ?

Grazie e ciao,
Niso
 
Nisodan ha scritto:
Ulteriore domanda:

ma se una ruota slitta l'elettronica la "frena" per mandare coppia all'altro lato, dove la ruota, ad esempio, può essere bloccata: ma allora a cosa serve il blocco automatico se tanto gestisce già lei ?

Grazie e ciao,
Niso

:shock: :shock:
 
zero c. ha scritto:
Nisodan ha scritto:
Ulteriore domanda:

ma se una ruota slitta l'elettronica la "frena" per mandare coppia all'altro lato, dove la ruota, ad esempio, può essere bloccata: ma allora a cosa serve il blocco automatico se tanto gestisce già lei ?

Grazie e ciao,
Niso

:shock: :shock:

Non è chiaro ?
Credo di aver capito che la trazione viene spostata progressivamente sulle ruote posteriori se quelle davanti slittano (oppure c'è un rapporto fisso di coppia all'ant ed al post, tipo 60/40 ? ). Quindi che cosa aggiungo in più bloccando a 55/45 la ripartizione della coppia?

Grazie e ciao,
Niso
 
Nisodan ha scritto:
zero c. ha scritto:
Nisodan ha scritto:
Ulteriore domanda:

ma se una ruota slitta l'elettronica la "frena" per mandare coppia all'altro lato, dove la ruota, ad esempio, può essere bloccata: ma allora a cosa serve il blocco automatico se tanto gestisce già lei ?

Grazie e ciao,
Niso

:shock: :shock:

Non è chiaro ?
Credo di aver capito che la trazione viene spostata progressivamente sulle ruote posteriori se quelle davanti slittano (oppure c'è un rapporto fisso di coppia all'ant ed al post, tipo 60/40 ? ). Quindi che cosa aggiungo in più bloccando a 55/45 la ripartizione della coppia?

Grazie e ciao,
Niso

è possibile agire manualmente sulla frizione elettromagnetica ripartendo la coppia sui due assali anche quando non esistono le condizioni che normalmente fanno sì che la ripartizione sia sulle 4 ruote. questo sino a velocità molto basse tipo 30/40 km/h
oltre si sblocca e amen ...
torni con la TA
 
zero c. ha scritto:
Nisodan ha scritto:
zero c. ha scritto:
Nisodan ha scritto:
Ulteriore domanda:

ma se una ruota slitta l'elettronica la "frena" per mandare coppia all'altro lato, dove la ruota, ad esempio, può essere bloccata: ma allora a cosa serve il blocco automatico se tanto gestisce già lei ?

Grazie e ciao,
Niso

:shock: :shock:

Non è chiaro ?
Credo di aver capito che la trazione viene spostata progressivamente sulle ruote posteriori se quelle davanti slittano (oppure c'è un rapporto fisso di coppia all'ant ed al post, tipo 60/40 ? ). Quindi che cosa aggiungo in più bloccando a 55/45 la ripartizione della coppia?

Grazie e ciao,
Niso

è possibile agire manualmente sulla frizione elettromagnetica ripartendo la coppia sui due assali anche quando non esistono le condizioni che normalmente fanno sì che la ripartizione sia sulle 4 ruote. questo sino a velocità molto basse tipo 30/40 km/h
oltre si sblocca e amen ...
torni con la TA

Ok, ma quali sono i casi in cui può servire (anche perchè quando "serve" lo fa in automatico) ?

Grazie e ciao,
Niso
 
In automatico agisce solo se la macchina è in movimento, quindi presupponendo che ti stia spostando. A fermo non succede niente perché i sensori niente rilevano!
Tenete presente che la trazione al posteriore arriva come "correttivo/sostegno" ad uno slittamento di quelle ruote, perciò, se non slittano, i sensori non rilevano niente!
Il blocco ha senso perchè durante la guida non si deve aspettare la correzione ma si ha immediatamente la percezione di quel che accade e la motricità è sempre al TOP. Inoltre, poniamo il caso di aver da superare un piccolo cumulo di neve alzato dagli spalaneve. Si va per scavalcarlo ma le ruote invece che salirci sopra si piantano (oppure ci si sale e ci si resta a cavallino). In queste ipotesi le ruote davanti slittano ma non trasmettono moto al posteriore. Risultato occorre una spinta o un tiro di fune!
Con il blocco, avendo disponibilità di trazione al posteriore, si esce da quella situazione senza difficoltà (magari non si presenta nemmeno la situazione) e senza l'aiuto di nessuno, perciò, se anche fossimo da soli in un luogo poco frequentato, non sarà un gran problema.
 
G5 ha scritto:
In automatico agisce solo se la macchina è in movimento, quindi presupponendo che ti stia spostando. A fermo non succede niente perché i sensori niente rilevano!
Tenete presente che la trazione al posteriore arriva come "correttivo/sostegno" ad uno slittamento di quelle ruote, perciò, se non slittano, i sensori non rilevano niente!
Il blocco ha senso perchè durante la guida non si deve aspettare la correzione ma si ha immediatamente la percezione di quel che accade e la motricità è sempre al TOP. Inoltre, poniamo il caso di aver da superare un piccolo cumulo di neve alzato dagli spalaneve. Si va per scavalcarlo ma le ruote invece che salirci sopra si piantano (oppure ci si sale e ci si resta a cavallino). In queste ipotesi le ruote davanti slittano ma non trasmettono moto al posteriore. Risultato occorre una spinta o un tiro di fune!
Con il blocco, avendo disponibilità di trazione al posteriore, si esce da quella situazione senza difficoltà (magari non si presenta nemmeno la situazione) e senza l'aiuto di nessuno, perciò, se anche fossimo da soli in un luogo poco frequentato, non sarà un gran problema.

Quindi se sono FERMO perchè le ruote anteriori slittano, non trasferisce coppia al posteriore ? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Da quello che ho capito non è che uno può girare tranquillamente col blocco inserito perchè, dopo un pò, rovina qualcosa (infatti dopo i 40 km/h si disinserisce automaticamente e, generalmente, è sconsigliato fare curve col blocco inserito), quindi puoi avere il TOPO della trazione per qualche metro a bassa velocità, non andarciin giro se ho capito bene.

Quindi, per dire, il CR-V che non ha il blocco differenziale, se non riesco a partire non trasferisce coppia al posteriore e rimango lì come un pirla col SUV impantanato? No, dai, nonprendetemi in giro... :oops:
 
http://www.toyota.it/toyota/service/area/vocabolario/index.html
Leggete ADIM

Non so se con l'ultimo restyling la possibilità di bloccare sia stata tolta (cercate in abitacolo il tasto Lock) o seppure sia dotazione solo in alcune versioni o se sia rimasto su tutte le 4wd.
Ho cercato info sul sito Toyota ed effettivamente non si legge niente, magari sulla brochure da scaricare c'è scritto di più.
 
Nisodan ha scritto:
G5 ha scritto:
In automatico agisce solo se la macchina è in movimento, quindi presupponendo che ti stia spostando. A fermo non succede niente perché i sensori niente rilevano!
Tenete presente che la trazione al posteriore arriva come "correttivo/sostegno" ad uno slittamento di quelle ruote, perciò, se non slittano, i sensori non rilevano niente!
Il blocco ha senso perchè durante la guida non si deve aspettare la correzione ma si ha immediatamente la percezione di quel che accade e la motricità è sempre al TOP. Inoltre, poniamo il caso di aver da superare un piccolo cumulo di neve alzato dagli spalaneve. Si va per scavalcarlo ma le ruote invece che salirci sopra si piantano (oppure ci si sale e ci si resta a cavallino). In queste ipotesi le ruote davanti slittano ma non trasmettono moto al posteriore. Risultato occorre una spinta o un tiro di fune!
Con il blocco, avendo disponibilità di trazione al posteriore, si esce da quella situazione senza difficoltà (magari non si presenta nemmeno la situazione) e senza l'aiuto di nessuno, perciò, se anche fossimo da soli in un luogo poco frequentato, non sarà un gran problema.

Quindi se sono FERMO perchè le ruote anteriori slittano, non trasferisce coppia al posteriore ? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Da quello che ho capito non è che uno può girare tranquillamente col blocco inserito perchè, dopo un pò, rovina qualcosa (infatti dopo i 40 km/h si disinserisce automaticamente e, generalmente, è sconsigliato fare curve col blocco inserito), quindi puoi avere il TOPO della trazione per qualche metro a bassa velocità, non andarciin giro se ho capito bene.

Quindi, per dire, il CR-V che non ha il blocco differenziale, se non riesco a partire non trasferisce coppia al posteriore e rimango lì come un pirla col SUV impantanato? No, dai, nonprendetemi in giro... :oops:

Il blocco che crea problemi non è quello del RAV4 ma quello delle vecchie fuoristrada, ma li era un sistema interamente meccanico che creava usure all'albero di trasmissione perchè le ruote giravano tutte alla stessa velocità. Il RAV4 ti permette di muoverti come vuoi, dove vuoi sino alla velocità di 40 km/h in quanto quel dispositivo è utile e necessario solo in caso di cattive condizioni del fondo (neve alta, fango, ecc) altrimenti, se puoi andare più veloce non serve ad un fico secco (si presume tu sia su una bella strada) ed è bene che sia l'elettronica a capire dove, come e quando intervenire sulle ruote per concederti i migliori margini di sicurezza e trazione.
Tanto per dire, il mio 4Runner, normalmente viaggia al posteriore, poi in fuoristrada ( o su neve) innesto le 4x4 tramite leva formando di fatto un blocco centrale che rende solidali i due assi. Se mi metto a girare su un fondo ad elevata aderenza ci puoi scommettere che dopo poco avvolgo la trasmissione!
 
Riguardo alla tua ultima domanda del post precedente. SI.
Ma potrebbe accaderti anche con il RAV perchè talvolta, da fermo, ha necessità di un lieve movimento per far innestare gli ingranaggi, infatti, tra le regole fondamentali del 4x4 c'è quella di non farsi trovare impreparati all'evento.
 
G5 ha scritto:
http://www.toyota.it/toyota/service/area/vocabolario/index.html
Leggete ADIM

Non so se con l'ultimo restyling la possibilità di bloccare sia stata tolta (cercate in abitacolo il tasto Lock) o seppure sia dotazione solo in alcune versioni o se sia rimasto su tutte le 4wd.
Ho cercato info sul sito Toyota ed effettivamente non si legge niente, magari sulla brochure da scaricare c'è scritto di più.

No...
 
Nisodan ha scritto:
G5 ha scritto:
In automatico agisce solo se la macchina è in movimento, quindi presupponendo che ti stia spostando. A fermo non succede niente perché i sensori niente rilevano!
Tenete presente che la trazione al posteriore arriva come "correttivo/sostegno" ad uno slittamento di quelle ruote, perciò, se non slittano, i sensori non rilevano niente!
Il blocco ha senso perchè durante la guida non si deve aspettare la correzione ma si ha immediatamente la percezione di quel che accade e la motricità è sempre al TOP. Inoltre, poniamo il caso di aver da superare un piccolo cumulo di neve alzato dagli spalaneve. Si va per scavalcarlo ma le ruote invece che salirci sopra si piantano (oppure ci si sale e ci si resta a cavallino). In queste ipotesi le ruote davanti slittano ma non trasmettono moto al posteriore. Risultato occorre una spinta o un tiro di fune!
Con il blocco, avendo disponibilità di trazione al posteriore, si esce da quella situazione senza difficoltà (magari non si presenta nemmeno la situazione) e senza l'aiuto di nessuno, perciò, se anche fossimo da soli in un luogo poco frequentato, non sarà un gran problema.

Quindi se sono FERMO perchè le ruote anteriori slittano, non trasferisce coppia al posteriore ? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Da quello che ho capito non è che uno può girare tranquillamente col blocco inserito perchè, dopo un pò, rovina qualcosa (infatti dopo i 40 km/h si disinserisce automaticamente e, generalmente, è sconsigliato fare curve col blocco inserito), quindi puoi avere il TOPO della trazione per qualche metro a bassa velocità, non andarciin giro se ho capito bene.

Quindi, per dire, il CR-V che non ha il blocco differenziale, se non riesco a partire non trasferisce coppia al posteriore e rimango lì come un pirla col SUV impantanato? No, dai, nonprendetemi in giro... :oops:

esatto e concordo con l'amicissimo G%

se vuoi una TI "vera" , simmetrica ed effettiva guarda in alto stasera e vedrai delle Stelle brillare.
si chiamano pleiadi, in giapponese sùbaru ;) ;)
 
Nisodan ha scritto:
Mi sono imbattutto in questo forum perchè intendiamo cambiare auto ed una delle opzioni è la Rav 4 150 CV con cambio manuale(oltre a C4 Picasso, Peugeot 5008 e CR-V).
Ma quel maledetto portellone posteriore orizzontale...
Se compro un SUV è SOLO perchè traino una roulotte e ci andiamo anche a sciare (e già questo non giustifica del tutto perchè le strade sono generalmente pulite e ci si va una volta all'anno...): abbiamo comunque una Corolla Verso cui spetterebbe maggiormente quel ruolo, ferie a parte.
Che dite? Grazie e ciao, Niso
Tecnicamente ti potrebbe "bastare" una sw a trazione integrale (se piace il genere e se si accetta la posizione di guida più bassa, cosa di cui dubito visto le alternative che proponi)
Il problema è che dovrebbe essere una "buona" trazione integrale
Ad esempio quella delle Subaru o delle Audi, ma con la seconda si va parecchio su di prezzo (e con MB e Bmw ancora di più ...), quindi nel genere "sw con TI seria" ti restano solo le Subaru Legacy (bassa) o Outback (rialzata) che, complici le promozioni in atto, hanno - specie la Legacy - prezzi in linea con il Rav (anche se dimensioni molto più importanti, e non so se questo per te sia un male o un bene). Oppure il Forester, comunque un po' più caro del Rav. Inoltre, la rete di assistenza Subaru è meno estesa di Toyota, e di livello qualitativo non omogeneo (o meno omogeno di Toyota,se preferisci)

Scendendo di livello tecnico, mi viene in mente la Skoda Octavia SW con il 4motion (haldex), anche in versione Scout (rialzata)

Ma nessuna di queste, pur avendo alcune di esse talune soluzioni di powertrain per altro molto pregevoli e ben più raffinate, se vuoi, del pacchetto tecnico offerto dal Rav, nessuna di queste dico ha la possibilità di blocco manuale al giunto centrale.

Tradotto: un powetrain con il motore boxer e tre differenziali + viscoso o con un 4L/6V longitudinale con torsen centrale sono da leccarsi i baffi, ma se devi tirare fuori una roulotte da un parcheggio e magari con fondo scivoloso, una "plebea" (è ironico, eh) disposizione con il motore trasverale, però dotata di blocco manuale centrale, ti fa uscire anche meglio.

Per cui ti dico di "rassegnarti" al portellone incernierato lateralmente (consolati che non dovrai mai sostituire i pistoncini di apertura :D ) e pure dalla parte sbagliata (in Giappone guidano contromano :p ) e goditi il Rav

Lascia stare il CR-V, ha un ottimo motore (pare abbiano risolto i problemi con il filtro antiparticolato), ma il sistema dual - pump (che usa solo Honda) come giunto ripartitore centrale ha storicamente generato parecchi fastidi agli utenti (leggi in room Honda) senza nemmeno risultare realmente incisivo quando serve motricità.

Da ultimo, come possibile alternativa, mi sovviene lo Hyundai iX35 che, se non erro, è ancora dotato come il vecchio (e ben più "ride") Tucson della possibilità di bloccare manualmente il giunto centrale: c'è da considerare la lunga garanzia offerta (5+2 anni e 150.000 km) da un lato, ma anche, dall'altro, una rete di assistenza che sembra essere non sempre all'altezza (e comunque con pochi centri)

Buona scelta

(P.S. io andrei di Rav, oltre a tutto, come potrai riscontrare sui siti di auto usate, tiene le quotazioni meglio di tanti altri mezzi analoghi)
 
|Mauro65| ha scritto:
Nisodan ha scritto:
Mi sono imbattutto in questo forum perchè intendiamo cambiare auto ed una delle opzioni è la Rav 4 150 CV con cambio manuale(oltre a C4 Picasso, Peugeot 5008 e CR-V).
Ma quel maledetto portellone posteriore orizzontale...
Se compro un SUV è SOLO perchè traino una roulotte e ci andiamo anche a sciare (e già questo non giustifica del tutto perchè le strade sono generalmente pulite e ci si va una volta all'anno...): abbiamo comunque una Corolla Verso cui spetterebbe maggiormente quel ruolo, ferie a parte.
Che dite? Grazie e ciao, Niso
Tecnicamente ti potrebbe "bastare" una sw a trazione integrale (se piace il genere e se si accetta la posizione di guida più bassa, cosa di cui dubito visto le alternative che proponi)
Il problema è che dovrebbe essere una "buona" trazione integrale
Ad esempio quella delle Subaru o delle Audi, ma con la seconda si va parecchio su di prezzo (e con MB e Bmw ancora di più ...), quindi nel genere "sw con TI seria" ti restano solo le Subaru Legacy (bassa) o Outback (rialzata) che, complici le promozioni in atto, hanno - specie la Legacy - prezzi in linea con il Rav (anche se dimensioni molto più importanti, e non so se questo per te sia un male o un bene). Oppure il Forester, comunque un po' più caro del Rav. Inoltre, la rete di assistenza Subaru è meno estesa di Toyota, e di livello qualitativo non omogeneo (o meno omogeno di Toyota,se preferisci)

Scendendo di livello tecnico, mi viene in mente la Skoda Octavia SW con il 4motion (haldex), anche in versione Scout (rialzata)

Ma nessuna di queste, pur avendo alcune di esse talune soluzioni di powertrain per altro molto pregevoli e ben più raffinate, se vuoi, del pacchetto tecnico offerto dal Rav, nessuna di queste dico ha la possibilità di blocco manuale al giunto centrale.

Tradotto: un powetrain con il motore boxer e tre differenziali + viscoso o con un 4L/6V longitudinale con torsen centrale sono da leccarsi i baffi, ma se devi tirare fuori una roulotte da un parcheggio e magari con fondo scivoloso, una "plebea" (è ironico, eh) disposizione con il motore trasverale, però dotata di blocco manuale centrale, ti fa uscire anche meglio.

Per cui ti dico di "rassegnarti" al portellone incernierato lateralmente (consolati che non dovrai mai sostituire i pistoncini di apertura :D ) e pure dalla parte sbagliata (in Giappone guidano contromano :p ) e goditi il Rav

Lascia stare il CR-V, ha un ottimo motore (pare abbiano risolto i problemi con il filtro antiparticolato), ma il sistema dual - pump (che usa solo Honda) come giunto ripartitore centrale ha storicamente generato parecchi fastidi agli utenti (leggi in room Honda) senza nemmeno risultare realmente incisivo quando serve motricità.

Da ultimo, come possibile alternativa, mi sovviene lo Hyundai iX35 che, se non erro, è ancora dotato come il vecchio (e ben più "ride") Tucson della possibilità di bloccare manualmente il giunto centrale: c'è da considerare la lunga garanzia offerta (5+2 anni e 150.000 km) da un lato, ma anche, dall'altro, una rete di assistenza che sembra essere non sempre all'altezza (e comunque con pochi centri)

Buona scelta

(P.S. io andrei di Rav, oltre a tutto, come potrai riscontrare sui siti di auto usate, tiene le quotazioni meglio di tanti altri mezzi analoghi)

tutto condivisibile.
restando al parallelo audi subaru, la prima (parlo delle quattro col torsen C ovviamente) prevale per design e materiali, costa di più ma per affidabilità, motricità e caratteristiche di trazione non riesce ad avvicinarsi alla fuji...temo ;)
 
Nisodan ha scritto:
Quindi se sono FERMO perchè le ruote anteriori slittano, non trasferisce coppia al posteriore ? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ad esempio, con il Torsen (Audi "Quattro" senza intervento dell'elettronica accade proprio così, per legge fisica difunzionamento del Torsen (però in compenso su strada quanto a prestazioni dà la paga a tutti o quasi). Questo video è un classico
http://www.youtube.com/watch?v=Oo9GV4mSnRQ
(prima dei controlli elettronici dovevi "ingannare" il torsen con un po' di freno a mano)

G5 ha scritto:
In automatico agisce solo se la macchina è in movimento, quindi presupponendo che ti stia spostando. A fermo non succede niente perché i sensori niente rilevano!
Un momento, i nuovi Rav (dal 2006 in poi) hanno la funzione che in gergo di dice di "precarica", ovvero partendo da fermo il sistema, prudenzialmente, dirige una certa coppia anche dietro. Lo stesso con gli Haldex evoluti dal C in poi (Free 2, XC60, 4motion) Difatti sono tutti mezzi che pur con una TI c.d. "part - time" hanno un'eccellente motricità
 

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