ah la mitica afidabilità L.R. ... com'era il detto ? ... "prendi un Land Rover se vuoi entrare nella giungla, un Land Cruiser se ne vuoi uscire" :XD:zero c. ha scritto:quindi il piccolo landrover (ammesso che si accenda ed esca dal garage ) è in grado di dare paghe a dx e sx?
mi devo fidare di te
Stradale e o/r sono mondi diversi, di cui il genere "suv" tenta una sintesi.G5 ha scritto:Secondo me avete un po' di confusione in testa.
Facciamo chiarezza partendo da ciò che pensate voi.
Come si comporta un autobloccante? Qual'è il suo funzionamento su un veicolo stradale? Qual'è il suo funzionamento su un veicolo stradale quando è in fuoristrada?
Partiamo da qui.
Scusa, battevo mente tu postaviG5 ha scritto:Partiamo dal presupposto che l'autobloccante sposta una parte della coppia e non il 100%, ad esempio, un autobloccante LSD come quello dei fuoristrada in genere si attesta sul 30%. Ma il 30% di cosa?
In sostanza. Se hai una ruota che slitta (quindi mantiene un minimo di resistenza) entra in funzione l'autobloccante che progressivamente sposterà la coppia sulla ruota che ha maggior presa. Ma se la ruota fosse sollevata? Non offrendo alcuna resistenza non vi sarà alcun trasferimento di coppia. È per questa ragione che sui vecchi fuoristrada usavano il freno a mano come sostitutivo/palliativo andando di fatto a simulare quella resistenza in slittamento che è necessaria affinché si attivi il differenziale.
Sulle auto moderne è l'ABS che assolve a questa funzione.
|Mauro65| ha scritto:Scusa, battevo mente tu postaviG5 ha scritto:Partiamo dal presupposto che l'autobloccante sposta una parte della coppia e non il 100%, ad esempio, un autobloccante LSD come quello dei fuoristrada in genere si attesta sul 30%. Ma il 30% di cosa?
In sostanza. Se hai una ruota che slitta (quindi mantiene un minimo di resistenza) entra in funzione l'autobloccante che progressivamente sposterà la coppia sulla ruota che ha maggior presa. Ma se la ruota fosse sollevata? Non offrendo alcuna resistenza non vi sarà alcun trasferimento di coppia. È per questa ragione che sui vecchi fuoristrada usavano il freno a mano come sostitutivo/palliativo andando di fatto a simulare quella resistenza in slittamento che è necessaria affinché si attivi il differenziale.
Sulle auto moderne è l'ABS che assolve a questa funzione.
:XD:G5 ha scritto:Sporcaccione ..... ma è una male di stagione mi pare!|Mauro65| ha scritto:Scusa, battevo mente tu postavi
Peso: 1785 kg contro i 1700 del Rav4,|Mauro65| ha scritto:.........Agile e leggero il Rav, ingombrante e massiccio il Free2: presumibilmente più a proprio agio il Rav sulle strette piste di montagna - collina, il Free2 più comodo nei lunghi trasferimenti. Parco e più economico di manutenzione il primo, un po' beone e più oneroso il secondo......
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GuidoPippi - 1 mese fa
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