gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
forse state un po sopravvalutando le doti fuoristradistiche della forester. Non dimenticate che le mancano le mezze marce (sul diesel), e un autobloccante.. però..va davvero quasi ovunque, tranne in cunette con dislivelli di 50 cm!
alt,pardon...l'awd non prevede un differenziale centrale con giunto viscoso a slittamento limitato? non e' autobloccante in senso stretto ma permette una ripartizione abbastanza fissa della coppia..credo sia piu' efficace di una semplice frizione bloccabile come il rav4...
in realtà il powertrain del rav, pur tecnicamente meno raffinato, può risultare più efficace dell'AWD
Si tratta di una frizione a pacco di lamelle elettroattuata (con tempi di intervento anche un po' migliori del viscoso Subaru), precaricata in partenza (cioè partendo da fermo un po' di coppia v anche dietro, ignoro in che misura), che per di più può essere manualmente bloccata su 55-45 (cosa che Subaru non può fare).
Nella guida allegra su fondi scivolosi un sistema sempre in presa con tre differenziali veri è senz'altro meglio di qualsiasi sistema "part - time" o "on demand", ma quanto a grip in situazioni complesse, un sistema con due differenziali e giunto ripartitore di coppia centrale elettroattuato o haldex può riservare piacevolissime sorprese. Non per niente il Free2, pur avendo il motore di traverso e l'haldex, da la paga praticamente a tutti i suoi concorrenti, inclusi longitudinali con torsen, longitudinali con 3 differenziali più lamelle, longitudinali con due differenziali + giunto. A dire il vero, ha dato la paga pure al boxer con 3 differenziali e elemento viscoso