Purtroppo la realtà si scontra con il fisco italiano.
C'è un discorso di tassazione oltre una certa potenza e un discorso di controllo fiscale da parte degli organi, perché esiste un superbollo oltre i 250 cv ma esistono anche i controlli (giusti o sbagliati, non è questa la sede) oltre una certa cilindrata. Oltre una certa cilindrata partono le segnalazioni all'Agenzia delle Entrate e poi sono cavoli del cittadino.
Certamente per auto con queste dimensioni e pesi non ha senso mettere motori sotto dimensionati, direi che la cilindrata base attorno ai due litri è ottima.
Il mio ragionamento era più centrato alle potenze dei motori benzina disponibili. Un benzina non si prende per un discorso economico, si prende per il gusto sportivo, per cui lo avrei voluto con un po' di cavalli in più.
Al contrario i diesel ci possono stare con un range di potenze più ampio. Va bene il 150 cv (però con la scelta di Q2 e Q4 non solo con la trazione posteriore), una versione intermedia e la versione top con ancor più potenza. Io avrei provato ad avvicinarmi ai 230 cv invece dei 210.
Per quanto riguarda la cilindrata diesel continuo ad avere l'impressione che non sia quella giusta. Avrei proposto ad esempio il 1,9 litri con la potenza base di 150 cv forse spingendolo ai 180 cv per un modello intermedio. Il motore con volumetria maggiore lo avrei tenuto per i 210 cv e 240 cv ad esempio. Ci sarebbe stata più scelta. La solita concorrenza parte sempre con motori sotto i 2 litri.
Mi rendo conto che hanno investito una marea di soldi per il motore attuale in alluminio e le casse si sono prosciugate, ma FORSE dovevano concentrarsi su una diversa volumetria.