No ma qui sono obbligatorie e i miei cerchi da 19 non sono catenabili
Ciao, ero anche io nella tua situazione (kia Sportage 245/45/19) e leggendo molto in rete, guardando molti test alla fine ho preso le Hankook Winter i*cept Evo 3 W330. Nei test di auto bild hanno avuto il punteggio di Esemplari ed il costo non è eccessivo. Della mia misura in rete le ho pagate 540€ +30€ di montaggio dal mio gommista, altrimenti 40 da un gommista convenzionato.Ciao a tutti, a settembre ho preso l'auto nuova e adesso mi trovo a dover montare delle gomme invernali. Premetto che mi trovo a Reggio Emilia e non ne ho mai usate perchè fino ad adesso ho vissuto al profondo sud dove le invernali non sono obbligatorie. Un gommista mi ha proposto le Falken HS01 a 185€ a gomma finito. La mia Kadjar monta 225/45 r19. Cosa ne pensate? Oppure Michelin Alpine a 220€ da Norauto a cui aggiungere altri 50 euro per il montaggio (si possono fare nomi?) Grazie e a presto.
Ci sono casi in cui sono meglio le gomme invernali larghe, vedi gatto delle nevi.@PiombinoV2 se sei interessato al risparmio potresti valutare, se possibile, di montare gomme più strette sugli stessi cerchi. Tra l'altro nel caso di neve saresti anche agevolato
Il gatto delle nevi non ha ruote ma cingoli, non deve incidere la neve ma batterla. Non si può paragonare con un mezzo gommato.Ci sono casi in cui sono meglio le gomme invernali larghe, vedi gatto delle nevi.
Tutto corretto. Se fai Rally.Non lo dico io ma ad un corso di guida sulla neve me lo hanno detto dei tecnici della Pirelli, in certi casi sono meglio larghe perché è l'attrito tra neve e neve che ti fa aderenza.
- sulle superfici morbide ( neve polverosa) sono migliori gli pneumatici larghi (la bassa pressione sulla superficie protegge la macchina dal cadere nella neve profonda), sulle superfici dure (ghiaccio, neve compatta) sono migliori gli pneumatici stretti, la pressione più alta è l’aderenza migliore,
- nel caso della guida frequente sulle strade coperte di neve compatta e ghiaccio ( le strade di campagna non sempre mantenute bene) meglio montare le gomme più strette,
- nel caso della guida sulle strade mantenute bene ( ad es. sulle autostrade) o in città meglio mantenere la misura standard delle gomme
Il grip, non l'attrito conta su neve o ghiaccio. La pressione fa sciogliere lo strato superficiale (come avviene in sotto gli sci ed i pattini http://iceskatingscientificresearch...un blocco di,del filo e solidifica nuovamente.). L'acqua proveniente dal ghiaccio superficiale fuso si inserisce nelle lamelle righiacciando e legandosi al ghiaccio sottostante creando il grip. Pertanto è fondamentale la pressione esercitata sul manto nevoso o ghiacciato per poter fondere lo strato superficiale e la pressione è data dal peso della vettura diviso per la superficie di appoggio. Ovviamente il peso della vettura è lo stesso, ma riducendo la superficie di contatto (stringendo la sezione degli pneumatici) si ottiene una pressione maggiore.Non lo dico io ma ad un corso di guida sulla neve me lo hanno detto dei tecnici della Pirelli, in certi casi sono meglio larghe perché è l'attrito tra neve e neve che ti fa aderenza.
- sulle superfici morbide ( neve polverosa) sono migliori gli pneumatici larghi (la bassa pressione sulla superficie protegge la macchina dal cadere nella neve profonda), sulle superfici dure (ghiaccio, neve compatta) sono migliori gli pneumatici stretti, la pressione più alta è l’aderenza migliore,
- nel caso della guida frequente sulle strade coperte di neve compatta e ghiaccio ( le strade di campagna non sempre mantenute bene) meglio montare le gomme più strette,
- nel caso della guida sulle strade mantenute bene ( ad es. sulle autostrade) o in città meglio mantenere la misura standard delle gomme
Non sono d'accodo le lamelle servono sul ghiaccio e neve compatta e sotto il peso dell'auto si deformano facendo un effetto cremagliera. Per quanto riguarda la trazione su neve soffice la trazione viene data ovviamente dal contatto neve negli intagli con la neve della strada, più è largo lo pneumatico più attrito tra neve e neve si ottiene, Un po come cercare di avere trazione sulla neve con la catena di una motosega rispetto al cingolo di un gatto delle nevi che sfrutta l'attrito neve con neve.Il grip, non l'attrito conta su neve o ghiaccio. La pressione fa sciogliere lo strato superficiale (come avviene in sotto gli sci ed i pattini http://iceskatingscientificresearch.com/2017/12/04/ghiaccio-sotto-pressione/#:~:text=Basta appoggiare un blocco di,del filo e solidifica nuovamente.). L'acqua proveniente dal ghiaccio superficiale fuso si inserisce nelle lamelle righiacciando e legandosi al ghiaccio sottostante creando il grip. Pertanto è fondamentale la pressione esercitata sul manto nevoso o ghiacciato per poter fondere lo strato superficiale e la pressione è data dal peso della vettura diviso per la superficie di appoggio. Ovviamente il peso della vettura è lo stesso, ma riducendo la superficie di contatto (stringendo la sezione degli pneumatici) si ottiene una pressione maggiore.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa